La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PON Anno scolastico 2008/2009 Metodologie linguistiche

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PON Anno scolastico 2008/2009 Metodologie linguistiche"— Transcript della presentazione:

1 PON Anno scolastico 2008/2009 Metodologie linguistiche
Direzione Didattica 2 °Circolo-Taurianova “F.Sofia Alessio” PON B-1-FSE Metodologie linguistiche Anno scolastico 2008/2009 Dirigente Scolastico Dottoressa M.Antonella Timpano Cliccate per sfogliare.

2 Il corso si è svolto nell’Aula Magna e nel Laboratorio Informatico
La sede del corso Il corso si è svolto nell’Aula Magna e nel Laboratorio Informatico della Scuola Primaria”F.Sofia Alessio”.

3 Il gruppo di lavoro Esperto: Dottor Giovanni Buda Tutor:Aida Dattola
Corsiste: Alessio Nadia Meduri Domenica Avati Carmela Miceli M.Vincenza Bilardi Francesca Morabito Daniela Carmelitano Francesca Morgante Graziella Condello Concetta Pirrottina Maria Teresa Condello M.Angela Placanica Silvia Conte Antonina Politi Santa Greco Pasqualina Primo Beatrice Lombardo M.Rosaria Sorbara Caterina Terranova Carla ……

4 Finalità Offrire risposte significative alle richieste urgenti della società complessa Caratterizzare la scuola come luogo di accoglienza e di formazione Migliorare la qualità dell’offerta formativa Migliorare le competenze metodologiche dei docenti

5 Tempi Il corso è stato articolato in 8 incontri , 6 di quattro ore e 2 di tre ore, per un totale di 30 ore. E’ iniziato il 29 Maggio e si è concluso il 26 Giugno 2009.

6 Calendario degli incontri
29 Maggio : dalle ore alle 18.30 3 Giugno: dalle ore alle 18.30 10 Giugno :dalle ore alle 18.30 12 Giugno :dalle ore alle 18.30 17 Giugno :dalle ore alle 13.00 19 Giugno:dalle ore alle 13.00 25 Giugno:dalle ore alle 12.00 26 Giugno:dalle ore alle 12.00

7 Piano di lavoro Presentazione del progetto e questionario di accoglienza. Tecnologie dell’informazione e della Comunicazione e didattica laboratoriale.Linee metodologiche. Didattica di laboratorio e apprendimento dell’italiano La Lavagna Interattiva Multimediale:uso e funzioni La Lavagna Interattiva Multimediale nella Scuola Primaria La Lavagna Interattiva Multimediale nell’insegnamento dell’Italiano nella Scuola Primaria-Esercitazioni pratiche

8 Il laboratorio di scrittura e di grammatica nella Scuola Primaria
Il laboratorio di scrittura nella Scuola Primaria e la realizzazione di ipertesti La realizzazione di ipertesti nella Scuola Primaria. Test finale

9 Frequenza

10 Attività Gli input forniti dall’esperto sono stati concretizzati in percorsi di didattica laboratoriale con l’uso della Lavagna Interattiva Multimediale. Le corsiste, dopo aver realizzato attività pratiche per acquisire familiarità con la LIM, hanno progettato percorsi linguistici rivolti ad alunni della Scuola Primaria e , successivamente , hanno simulato delle lezioni.

11 Cooperative learning Nell’ambito del gruppo sono stati individuati quattro sottogruppi, composti da docenti che operano su classi parallele, al fine di rendere l’attività di progettazione efficace e produttiva.

12 Il confronto dialettico sulla validità della didattica laboratoriale ha permesso ad ogni corsista di esprimere le proprie opinioni e di riflettere sull’importanza del lavoro di gruppo. Il supporto dell’esperto ha consentito degli approfondimenti soprattutto sulla fase metacognitiva dell’ apprendimento, necessaria per interiorizzare il sapere attraverso la ricostruzione del suo percorso.

13 Le azioni didattiche prodotte, finalizzate a suscitare la motivazione ad apprendere degli alunni attraverso percorsi innovativi e ludici, saranno sperimentate “sul campo” a partire dal mese di Settembre, quando la nostra scuola sarà fornita di una Lavagna Interattiva Multimediale. L’introduzione di nuove strategie nella prassi didattica tradizionale servirà sicuramente a migliorare la qualità dell’insegnamento.

14

15


Scaricare ppt "PON Anno scolastico 2008/2009 Metodologie linguistiche"

Presentazioni simili


Annunci Google