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l’accountability negli Enti Locali

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Presentazione sul tema: "l’accountability negli Enti Locali"— Transcript della presentazione:

1 l’accountability negli Enti Locali
BOLOGNA 4 maggio 2010 ALESSANDRA VACCARI Indica srl

2 problema di partenza….. Bilancio ordinario Strumento per addetti
Non evidenzia gli aspetti non finanziari delle attività Evidenzia solo l’utilizzo delle risorse finanziarie

3 Nasce un nuovo fabbisogno informativo …
Aumenta la complessità organizzativo-gestionale e relazionale… Crescente ricerca da parte delle amministrazioni di modalità organizzative e gestionali atte a valorizzare il contesto territoriale locale pur in una situazione di decrescenti risorse finananziarie trasferite dagli enti sovraordinati ed in un contesto di decentramento amministrativo molto spinto avviatosi con le leggi Bassanini Introduzione di nuovi modelli organizzativi atti ad affrontare la suddetta impellente sfida che vede l’Amministrazione confrontarsi con la mutevole domanda di nuovi e migliori standard qualitativi in termini di servizi pubblici Proliferazione di provvedimenti normativi che negli ultimi anni hanno spesso finito con l’ingabbiare eccessivamente il grado di autonomia delle amministrazioni (es: limiti vincolanti previsti dal Patto di stabilità) Aumentata propensione da parte di numerosi stakeholder degli enti locali a richiedere maggiori informazioni di tipo quantitativo e qualitativo (finalizzate alla sempre più trasparente comunicazione delle interrelazioni) Fabbisogno informativo

4 … non soddisfatto dal bilancio civilistico
Necessità primarie Nuove necessità Fabbisogno informativo Pianificazione e controllo di gestione per valutare ed orientare le decisioni strategiche Misurazione della performance dell’Amministrazione Rendicontazione economica, patrimoniale e finanziaria (a fine anno) Maggiori necessità di trasparenza dell’operato nei confronti degli stakeholder Necessità di misurazioni relative a temi di interesse sociale, ambientale ed etico Bilancio di mandato Bilancio sociale Bilancio ambientale Bilancio di sostenibilità Sistemi (P&C, misurazione, rendicontazione…) P&C = pianificazione e controllo di gestione

5 Basi teorico metodologiche
Una idea di assetto di bilanci e di riclassificazione della spesa nuova che superi quella strutturata su contabilità macro di tipo Keynesiano basata sui concetti di reddito, consumi ed investimenti, che evidenzi, descriva e valuti la diversa relazione tra fatti economici e dimensioni sociali, secondo l’approccio cosiddetto dello sviluppo umano. Una particolare enfasi sulle tecniche e modalità di partecipazione della società civile nel processo di costruzione degli obiettivi Esistenza di un sistema e la creazione di un processo di definizione di obiettivi, indicatori e parametri di controllo che non solo descrivano le azioni, ma che spieghino (o tentino di farlo) anche gli esiti di un impegno di politica diretta o indiretta dell’ente.

6 Il concetto di accountability
Nell’accountability sono ricompresi sia il concetto di responsabilità degli amministratori e funzionari che utilizzano risorse finanziarie pubbliche, sia quello di rendicontabilità (nel senso della dimostrabilità e documentabilità) nell’utilizzo di danaro pubblico, non solo sotto il profilo della mera regolarità e affidabilità dei conti, ma anche sotto l’altro, e più pregnante aspetto della verifica dell’economicità, dell’efficienza e dell’efficacia delle gestioni poste in essere.

7 La specificità dell’EELL
La coerenza fatta rispetto a diversi aspetti dell’agire amministrativo: Livello istituzionale Coerenza con i valori Coerenza rispetto agli assunti valoriali di partenza e agli indirizzi generali Livello politico Efficacia delle scelte Analisi della qualità dei servizi e del raggiungimento degli obiettivi complessivi Livello gestionale Efficienza gestionale Misurazione della capacità di realizzare con il minimo costo le funzioni di produttore di servizi e di “regista sociale” Esito dell’azione

8 Gli strumenti di accountability
Sono strumenti di rendicontazione delle utilità prodotte dall’Ente Indagano tutte le tipologie di utilità, non solo quelle finanziarie, economiche e patrimoniali Considerano gli impegni presi a preventivo come punto di partenza Collegano le politiche con gli aspetti gestionali Elaborati in relazione ai vari interlocutori dell’Ente. Per dare loro maggiori informazioni per permettere valutazioni più appropriate sull’andamento della gestione Affiancano e completano gli altri strumenti di rendicontazione e di informazione

9 Come funzionano i sistemi di accountability
I sistemi di accountability vengono generalmente attivati con una serie di passi logici successivi: Pianificazione: il dialogo politico con gli stakeholder permette di rendere espliciti gli obiettivi e gli impegni dell’ente. Definizione dei sistemi di rilevazione delle informazioni: viene definito un insieme di indicatori ritenuto in grado di descrivere e rappresentare il grado di efficacia delle politiche e degli obiettivi. Raccolta e valutazione delle informazioni: dopo aver individuato obiettivi e insieme di indicatori, è necessario disporre di un sistema di raccolta delle informazioni. Definizione del rapporto consuntivo annuale: le valutazioni di efficacia vengono inserite all’interno del rapporto annuale che permette di verificare lo stato di fatto e l’attuazione delle politiche. Elaborazione di nuovi obiettivi: la definizione di nuovi obiettivi di sviluppo rappresenta un segnale di continuità perché permette di rendere il processo circolare.

10 Standard di riferimento
AA 1000 E’ uno standard che riguarda il processo di costruzione dei sistemi di contabilità sociale e ambientale E’ stato proposto da AccountAbility (organizzazione non profit londinese) Gruppo Bilancio Sociale (GBS) E’ uno standard che riguarda i principi di redazione del bilancio sociale e i contenuti del documento E’ stato proposto da un gruppo di lavoro italiano (società di consulenza, revisione, università, dottori commercialisti, ecc.) Global Reporting Initiative (GRI) E’ uno standard internazionale che fissa i principi di redazione del bilancio di sostenibilità e i contenuti del documento E’ stato promosso da un gruppo di aziende, società di revisione, associazioni ambientaliste e dall’ONU (UNEP) Clear E’ lo standard messo a punto dal comune di Ferrara e 19 partner per la costruzione del bilancio ambientale

11 Bilancio sociale – GBS IDENTITA’ AZIENDALE VALORE AGGIUNTO
Assetto istituzionale, Valori di riferimento, Missione, Strategie, Politiche VALORE AGGIUNTO Produzione del valore aggiunto Distribuzione del valore aggiunto RELAZIONE SOCIALE Impegni e politiche, Informazioni, Benchmarking, … Soci, Clienti, Personale,Investitori, Finanziatori, PA … GIUDIZI E OPINIONI DEGLI STAKEHOLDER Focus group, Indagini di clima, Customer satisfaction COMMENTI E DICHIARAZIONI DELL’AZIENDA Valutazioni complessive Commenti alle opinioni degli stakeholder MIGLIORAMENTI DEL BILANCIO SOCIALE Miglioramenti futuri

12 Bilancio di sostenibilità (GRI) – Esempio di contenuti
VISIONE E STRATEGIA Lettera dell’amministratore delegato, Strategia aziendale per la sostenibilità, Obiettivi operativi, … PROFILO AZIENDALE Struttura dell’azienda, Attività svolte, Obiettivi del report, … STRUTTURA DI GOVERNO E SISTEMI DI GESTIONE Struttura organizzativa, Sistemi di gestione, Coinvolgimento degli stakeholder, … I NUMERI DELLA SOSTENIBILITA’ Sintesi dei risultati e degli impatti Indicatori chiave di performance (triple bottom line) PERFORMANCE ECONOMICA Misura degli impatti e degli effetti prodotti dall’azienda PERFORMANCE AMBIENTALE Misura degli impatti e degli effetti prodotti dall’azienda PERFORMANCE SOCIALE Misura degli impatti e degli effetti prodotti dall’azienda

13 Bilancio ambientale: il metodo Clear
E’ il primo progetto europeo di contabilità ambientale applicata agli enti locali CLEAR sviluppa il contenuto del primo disegno di legge di contabilità ambientale Raccoglie le raccomandazioni contenute nel V e VI Programma d’azione dell’Unione europea in materia ambientale: importanza della contabilità e dei bilanci ambientali per lo sviluppo sostenibile E’ oggi anche uno strumento di gestione degli Aalborg comittment

14 Chi ha partecipato a CLEAR
COMUNE REGGIO EMILIA PROVINCIA MODENA COMUNE MODENA COMUNE ROVIGO PROVINCIA FERRARA COMUNE FERRARA COMUNE RAVENNA PROVINCIA BOLOGNA COMUNE GROSSETO PROVINCIA NAPOLI COMUNE PAVIA PROVINCIA REGGIO EMILIA PROVINCIA TORINO COMUNE BERGEGGI COMUNE VARESE LIGURE COMUNE SALSOMAGGIORE COMUNE CAVRIAGO COMUNE CASTELNOVO NE’ MONTI Inoltre: OCSE-ECOMAIRES REGIONE EMILIA ROMAGNA

15 Obiettivi di CLEAR C Migliorare i processi di governance locale L
Migliorare il processo d’integrazione delle politiche e orientare il processo decisionale dell’EE.LL. Sviluppare e diffondere standard di contabilità e reporting ambientale per gli EE.LL. Elevare la qualità della rendicontazione pubblica in termini di maggiore trasparenza e coinvolgimento degli stakeholder

16 Elementi di innovazione CLEAR
Integrazione del Bilancio Ambientale nel processo decisionale di COMPETENZA DELL’ENTE e affiancamento dei conti fisici a quelli monetari Approvazione (nei consigli comunali e provinciali) del Bilancio Ambientale attraverso un percorso politico-istituzionale integrato a quello finanziario Integrazione tra pianificazione strategica(politiche e attività previste) e sistemi di gestione (piano dei conti, integrazione PEG) SEMPLIFICAZIONE, ENFASI SULLA EFFICACIA

17 La metodologia: dal contare al contabilizzare al rendicontare
Interpretare le informazioni in modo diacronico rispetto ai fenomeni in cui si manifestano Bilancio Ambientale Il presidio gestionale, normativo ed informativo CONTABILIZZARE Codificare il sistema e collegare le descrizioni ai processi Elencare e descrivere informazioni Rapporto stato dell’ambiente I dati CONTARE Raccogliere informazioni pertinenti e veritiere Comparare le informazioni con un criterio valutativo che deve essere necessariamente di ogni Sistema Informativo Ambientale Contabilità ambientale La programmazione strategica e la valutazione di efficacia RENDICONTARE Dare conto degli esiti in relazione alle politiche ed alle azioni

18 Il processo da attivare
Coinvolgimento stakeholder Politiche e attività Rilevazione e Accounting Reporting Identificazione indicatori fisici Politiche e impegni Integrazione con processo di programmazione e budget Identificazione indicatori monetari Identificazione stakeholder Preparazione report Identificazione fonti Misurazioni e modalità di rilevazione Definizione degli ambiti di rendicontazione Creazione sistema gestionale informativo e contabile Modifiche organizzative

19 Il piano e il sistema per ognuna
la struttura contabile per ognuna delle 8 competenze e per gli ambiti di rendicontazione rendere conto delle ricadute ambientali delle attività dell’Ente relativamente agli impegni dichiarati DPSIR Conti fisici ICE Impegni strategici Indicatori fisici per competenza e ambito di rendicontazione Dichiarazione- esplicitazione Politiche Conti monetari Attività Individuazione interventi ambientali e riclassificazione delle spese ambientali dell’Ente per competenza e ambito di rendicontazione

20 Il documento sulle politiche: le competenze su cui è impostata la rendicontazione
Sviluppo urbano Mobilità sostenibile Verde pubblico Risorse idriche Rifiuti Energia Altri piani e progetti dell’Ente Sensibilizzazione e partecipazione

21 Il documento sulle politiche: esempio
1.1 Pianificazione sostenibile del PRG 1) Garantire la sostenibilità nella pianificazione del territorio Analisi ambientale a supporto del nuovo PRG 2) Garantire un efficace coordinamento tra pianificazione urbanistica e gestione degli strumenti urbanistici di attuazione 3) Garantire un efficace coordinamento tra pianificazione urbanistica e mobilità sostenibile 4) Rendere la città più accessibile a bambini, anziani e disabili

22 Il piano dei conti: esempio
Competenza (es. sviluppo urbano): sono le materie in cui l’Ente ha autonomia decisionale Indicatore (es. Contenuti ambientali del PRG): sono gli indicatori(qualitativi e quantitativi) della contabilità Livello 1 e Livello 2 (es. PRG, Contenuti ambientali): sono i conti e i sottocnti della cotnabilità ambientalte Ambito (es. pianificazione sostenibile): sono gli ambiti di rendicontazione

23 Collegamento con strumenti attuali
La Relazione Previsionale e Programmatica Il Piano Esecutivo di Gestione La contabilità finanziaria La contabilità economico-patrimoniale Il collegamento con gli strumenti di rendicontazione adottati dagli Enti locali

24 Risultati ottenuti C L E A R I principali output di progetto sono:
Presentazione ed approvazione dei 18 bilanci ambientali CONSUNTIVI E PREVENTIVI da parte degli EELL partner nei CONSIGLI Formalizzazione di un metodo Creazione e sviluppo di una rete di competenze sulla contabilità ambientale Coinvolgimento e responsabilizzazione dei maggiori stakeholder e migliore trasferimento della informazione tra pubblico e privato Miglioramento della qualità informativa e della trasparenza degli EE.LL. Velocizzazione, intersettorialità ed efficacia dei processi decisionali riguardanti l’ambiente

25 I requisiti del sistema
esplicitazione della politica per ambiti di competenza e collegamento tra questi e gli indicatori integrazione con il processo decisionale istituzionale (approvazione in Consiglio) garanzia delle condizioni di dialogo intersettorialità della rendicontazione esistenza e qualità del sistema di rilevazione registrazione e contabilizzazione fisico e monetario reporting e accessibilità ai dati preventivo con target e obiettivi di miglioramento

26 Governance Governance: la fissazione dei patti fiduciari, la modalità della loro amministrazione, la definizione delle regole per il controllo reciproco tra classi di soggetti istituzionali e non Il problema della governance non è soltanto costituito dall’esigenza di individuare forme più o meno perfette e legittime di rappresentanza, ma anche dalla natura e dall’efficienza dei patti fiduciari che si sottoscrivono tra i partecipanti “UN OBIETTIVO HA Più POSSIBILITà DI ESSERE RAGGIUNTO SE ESISTE CONDIVISIONE TRA COLORO CHE PARTECIPANO ALLE SUA REALIZZAZIONE…….”


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