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Daniela Valenti, Treccani Scuola
Probabilità totale Daniela Valenti, Treccani Scuola
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Un gioco per ragionare su più eventi
La roulette La pallina può fermarsi in una delle 37 vaschette contrassegnate con i numeri da 0 a 36. Si fa girare la pallina e si scommette sul numero che uscirà. Molte scommesse possibili, fra le quali: ‘indovinare’ se il numero è rosso o nero; ‘indovinare’ se il numero è pari o dispari. Punto un gettone su nero e un gettone su pari. Ora debbo pensare a due eventi ‘Esce nero’, ‘Esce pari’. Come posso valutare la probabilità in questa nuova situazione? Daniela Valenti, Treccani Scuola
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Esaminare casi possibili e casi favorevoli
Ecco come potrei ragionare: i casi possibili sono i 37 numeri della roulette; fra i 37 numeri ne trovo 18 neri e 18 pari, perciò i casi favorevoli sono = 36; la probabilità di vincita è La probabilità è molto vicina ad 1; davvero sono quasi sicuro di vincere? Il linguaggio degli insiemi aiuta a capire meglio la situazione. Daniela Valenti, Treccani Scuola
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Contare meglio i numeri favorevoli
Ho trovato l’errore: ho contato due volte i 10 numeri neri e pari, una volta nell’insieme A dei numeri neri e un’altra volta nell’insieme B dei numeri pari. Daniela Valenti, Treccani Scuola
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Contare meglio i numeri favorevoli
Ecco allora una frase e una figura che descrivono in modo corretto i numeri favorevoli alla mia vincita: sono i numeri neri o pari dove o è inclusivo, come il vel latino, cioè include i numeri che sono solo neri, solo pari, ma anche neri e pari, contati però una sola volta. Daniela Valenti, Treccani Scuola
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Valutare la probabilità
Ecco allora come valuto le probabilità che mi interessano Così la probabilità p che esca un numero nero o pari è Daniela Valenti, Treccani Scuola
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Valutare la probabilità
Osservo che risulta: Così scrivo la probabilità p in altra forma p = q + r – s Daniela Valenti, Treccani Scuola
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Il linguaggio degli insiemi e della probabilità
Valuto la probabilità totale che si verifichi A o B Daniela Valenti, Treccani Scuola
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La probabilità totale di due eventi
Il procedimento si può ripetere per risolvere tutti i problemi descritti qui sotto. Dati due eventi A, B Valuto la probabilità totale che si verifichi A o B (o inclusivo) Daniela Valenti, Treccani Scuola
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Daniela Valenti, Treccani scuola
Attività 1 Il lavoro di gruppo è dedicato a risolvere problemi che richiedono di valutare la probabilità totale di due eventi Dividetevi in gruppi di 2 – 4 persone; ogni gruppo avrà una scheda di lavoro da completare. Avete 30 minuti di tempo Daniela Valenti, Treccani scuola
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Che cosa abbiamo ottenuto
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Due procedimenti per risolvere un problema
Disegno gli insiemi Conto direttamente 19 casi favorevoli su 40 possibili. Applico la probabilità totale Daniela Valenti, Treccani scuola
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Due procedimenti per risolvere un problema
Disegno gli insiemi Conto direttamente 13 casi favorevoli su 40 possibili. Applico la probabilità totale Daniela Valenti, Treccani scuola
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Due procedimenti per risolvere un problema
Disegno gli insiemi Conto direttamente 13 casi favorevoli su 40 possibili. Applico la probabilità totale Daniela Valenti, Treccani scuola
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Daniela Valenti, Treccani scuola
Un’indagine a scuola Daniela Valenti, Treccani scuola
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Un’indagine a un convegno1
Importante inserire prima di tutto i 150 partecipanti che parlano entrambe le lingue: sono nell’intersezione dei due insiemi Poi calcolo e inserisco in figura: 400 – 150 = 250 che parlano solo inglese 250 – 150 = 100 che parlano solo francese. Dalla figura trovo: = 500 parlano francese o inglese Daniela Valenti, Treccani scuola
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Un’indagine a un convegno 2
Applico la probabilità totale per rispondere Daniela Valenti, Treccani scuola
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Un’indagine a un convegno 3
Daniela Valenti, Treccani scuola
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Un video per riflettere su altri problemi risolti
Addition Rule of Probability Daniela Valenti, Treccani scuola
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