La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Innovarsi nella tradizione:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Innovarsi nella tradizione:"— Transcript della presentazione:

1 Innovarsi nella tradizione:
la responsabilità sociale dell’impresa Elisabetta Cozzi Amministratore Delegato Fratelli Cozzi SpA

2 Fratelli Cozzi SpA Fondata da Pietro Cozzi nel 1955, nel 1991 entra in azienda Roberto e nel 2004 Elisabetta. Storica concessionaria del marchio Alfa Romeo, Fratelli Cozzi dal 2007 rappresenta anche i marchi service Bmw e Mini e dal 2013 Fiat Lancia e Jeep, offrendo tutti i servizi legati all'automobile: vendita, noleggio, servizi finanziari e assicurativi, assistenza, ricambi e carrozzeria.

3 Chi siamo in 3 numeri: www.fratellicozzi.it 30 collaboratori
€ 20 mio fatturato 1000 auto vendute

4 L’imprenditore? Folle e affamato….
“…migliaia, milioni di individui lavorano, producono e risparmiano nonostante tutto quello che noi possiamo inventare per molestarli, incepparli, scoraggiarli. È la vocazione naturale che li spinge; non soltanto la sete di denaro. Il gusto, l’orgoglio di vedere la propria azienda prosperare, acquistare credito, ispirare fiducia a clientele sempre più vaste, ampliare gli impianti, abbellire le sedi, costituiscono una molla di progresso altrettanto potente che il guadagno. Se così non fosse, non si spiegherebbe come ci siano imprenditori che nella propria azienda prodigano tutte le loro energie e investono tutti i loro capitali per ritrarre spesso utili di gran lunga più modesti di quelli che potrebbero sicuramente e comodamente con altri impieghi.” Luigi Einaudi   - Presidente della Repubblica Italiana   –1955)

5 CSR: Corporate Social Responsibility
La responsabilità sociale dell’impresa: una nuova moda del marketing? In Fratelli Cozzi esiste da sempre ed è un elemento fondante della cultura aziendale e quindi della propria relazione con gli «stakeholder»

6 Metterci la faccia? Sempre attuale

7 Metterci la faccia? In azienda la mettono tutti

8 L’impresa riceve e l’impresa dà: nuovi modi di «dare»
ImpattoZero Lifegate dal 2008: compensate tutte le emissioni con la creazione e la tutela di foreste Impianto fotovoltaico nel 2011: capacità produttiva kWh/anno, superficie di oltre m2 risparmio di CO2 pari a 106 tonnellate all’anno.

9 L’impresa riceve e l’impresa dà: nuovi modi di «dare»
dal 2009: donazioni al posto dei regali di Natale a Save The Children

10 L’impresa riceve e l’impresa dà: nuovi modi di «dare»
dal 2008: attenzione e valorizzazione del mondo femminile

11 L’impresa riceve e l’impresa dà: nuovi modi di «dare»
dal 2012: sostegno alla start up OKNetwork (età media 25 anni) Nel 2013: vinciamo il premio Innovazione nella comunicazione post vendita

12 L’impresa riceve e l’impresa dà: nuovi modi di «dare»
da oltre 10 anni conferiamo borse di studio, attraverso la Fondazione Famiglia Legnanese, agli studenti meritevoli del territorio. Sono rivolte agli studenti delle superiori e dell’università . A partire dal 2010 abbiamo chiesto ed ottenuto che tali borse di studio vengano date, con priorità, ai figli dei nostri dipendenti e collaboratori.

13 L’impresa riceve e l’impresa dà: nuovi modi di «dare»
2010: Concorso per le nuove idee: un contratto di lavoro e sei mesi per realizzare il proprio progetto

14 L’impresa riceve e l’impresa dà: nuovi modi di «dare»
Iniziative del territorio: Legnano Jazz Festival, Albero di Natale in Piazza, Estate Gentile, Contrade, Palio, Collegio dei Capitani, Coro Jubilate, Antares, HandBike….

15 Onlus? No, grazie. Le imprese devono fare profitto!
«C'è solo una regola per chi è a capo di un'azienda: fare prodotti della miglior qualità possibile, ai costi minori possibili e pagando i salari più alti possibili» «Gli affari che producono solo soldi sono affari poveri» «Il profitto è la naturale conseguenza di un lavoro fatto bene» Henry Ford (Industriale)

16 Grazie dell’attenzione!
@elicozz Elisabetta Cozzi


Scaricare ppt "Innovarsi nella tradizione:"

Presentazioni simili


Annunci Google