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Comunicazione verbale e linguaggio dei media a.a. 2010-2011
Federica Da Milano
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Bibliografia esame corso da 6 crediti:
Lombardi Vallauri Edoardo La linguistica in pratica. Bologna: Il Mulino.Capp. II, III, IV (par. 2 e 3), VI, VII, VIII, IX, X. Bianchi Chiara, Pragmatica del Linguaggio, Roma-Bari: Laterza.Cap. I, II, III. Jezek Elisabetta Lessico. Classi di parole, strutture,combinazioni. Bologna: Il Mulino. Cap.II; cap.III (paragrafi 1, 2 e3); cap. V (paragrafi 1, 2, 3, 4 e 5). Capozzi Maria Rosa La comunicazione pubblicitaria. Aspetti linguistici, sociali e culturali. Milano: Franco Angeli. Capp. 4 e 5.
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Bibliografia esame Corso da 3 crediti:
Lombardi Vallauri Edoardo La linguistica in pratica. Bologna: Il Mulino.Capp. II, III, X.. Bianchi Chiara, Pragmatica del Linguaggio, Roma-Bari: Laterza.Cap. I, II, III. Jezek Elisabetta Lessico. Classi di parole, strutture,combinazioni. Bologna: Il Mulino. Cap. II, III (paragrafi 1, 2 e 3);cap.V (paragrafi 1, 2, 3, 4 e 5). Capozzi Maria Rosa La comunicazione pubblicitaria. Aspetti linguistici, sociali e culturali. Milano: Franco Angeli. Capp. 4 e 5.
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Ironia e pubblicità Difficoltà di una definizione Tropo
Sinonimo di antifrasi Affermazione di qualcosa attraverso il suo opposto Caratteristiche della menzogna, ma mentre quest’ultima non vuole essere compresa e ha per obiettivo il raggiro dell’interlocutore, l’ironia vuole essere scoperta Poggia su di un meccanismo che gioca tra il detto e il non detto
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Ironia e pubblicità un testo pubblicitario ha tra le sue peculiarità “quella di poter spingere all’estremo il ruolo attivo dei ricettori. La pubblicità televisiva deve fare grande affidamento su un elevato grado di competenza linguistica e culturale degli spettatori, che consenta loro di colmare le lacune e le ellissi dettate dalla forzata brevità” (Giaccardi)
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Ironia e pubblicità La situazione italiana
Ancora oggi prevale la comicità sull’ironia Es. Lavazza (eredità di Carosello) “Nel corso degli anni la pubblicità italiana [è] molto progredita sul piano formale ma, nel profondo, [è] rimasta sostanzialmente fedele ai suoi contenuti e al suo linguaggio.[…] Gli italiani - in media - favoriscono il surreale a scapito della verosimiglianza, la comicità a scapito dell’umorismo, il torrente verbale a scapito del racconto per immagini; in obbedienza a quanto i clienti chiedono, tendono a spiegare tutto didascalicamente, mentre le campagne che vincono Leoni lasciano più spazio all’immaginazione dello spettatore, sono più sorprendenti e allusive, si prestano a più di una lettura” (Barbella)
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Ironia e pubblicità Nuova tendenza
Autoironia --> es. Totti e la Vodafone
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Ironia e pubblicità The sculptor Peugeot 206
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Ironia e pubblicità: case study Volkswagen
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Ironia e pubblicità: case study Volkswagen
Golf: ‘finchè ci sarà qualcuno libero di scegliere, ci sarà una Golf’
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Ironia e pubblicità: case study Absolut
“Un giorno lo humor incontra l’estetica, si innamorano e fanno molti annunci. La costante di questa nuova famiglia? Uno slogan di due parole e, in primo piano, una bottiglia sotto il fascio di luce di un proiettore. A cambiare solo un dettaglio che però cambia tutto. Che si tratti di una piscina hollywoodiana - come dipingere meglio Los Angeles? -, di un bicchiere…o dell’immortale bottiglia bianca dipinta di nero dell’altrettanto immortale Andy Wahrol. Dopo il 1981 la famiglia continua a crescere. Come le porzioni di mercato così le vendite si moltiplicano per quaranta. È l’Absolut successo” (Séguéla)
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Ironia e pubblicità: case study Absolut
Absolut rent bränvin ‘Absolut vodka pura’ Packaging ispirato alla forma delle bottiglie svedesi dei medicinali Assenza di etichetta, informazioni direttamente sul vetro della bottiglia
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Ironia e pubblicità: case study Absolut
1981
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Ironia e pubblicità: case study Absolut
1987
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Ironia e pubblicità: case study Absolut
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Ironia e pubblicità: case study Absolut
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Ironia e pubblicità: case study Absolut
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Ironia e pubblicità: case study Absolut
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