Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoBonfilio Innocenti Modificato 9 anni fa
1
Strumenti per l’implementazione, l’accompagnamento e la valutazione
2
LST Lombardia: il coinvolgimento della scuola Creazione di un gruppo numeroso di insegnanti LST all’interno di ogni scuola Coinvolgimento delle classi : –Le classi prime (almeno il 75% delle classi) partecipano al Livello 1 del LST –Le classi seconde e terze che hanno realizzato tutte le unità del Livello precedente partecipano al Livello 2 e 3 del LST 10-14 giugno: verranno confermate le classi che sulla base delle schede di monitoraggio hanno realizzato tutte le unità obbligatorie Coinvolgimento del Dirigente Scolastico e di tutti gli attori della scuola Inserimento del progetto all’interno del Piano di Offerta Formativa (POF)
3
Le richieste alle scuole dall’USR maggio 2011 la formalizzazione da parte del Dirigente Scolastico dell’adesione al programma triennale (aa.ss. 2011-12, 2012-13 e 2013-14), secondo le modalità definite dall’USR, prevedendo la realizzazione del programma in almeno il 75% delle classi prime la formazione dei docenti della Scuola da parte di operatori delle ASL per l’utilizzo del Programma il coinvolgimento costante dei docenti alle fasi della sperimentazione, la realizzazione da parte dei docenti delle attività educative/preventive rivolte agli studenti a partire dalle Classi I nell’a.s. 2011-12 (e a seguire nelle I, II e nelle III nei successivi aa.ss.) la partecipazione dei docenti formati ai momenti di accompagnamento metodologico la partecipazione della Scuola alle attività di valutazione dell’impatto e dell’efficacia della sperimentazione stessa
4
Come implementare il programma Implementare tutto il LST Rispettare la sequenza delle unità Intervenire almeno 1 volta alla settimana consecutivamente e al massimo 5 volte alla settimana Usare metodi di insegnamento interattivi Implementare sessioni di rinforzo negli anni successivi Valutare l’intervento OPZIONI PER L’IMPLEMENTAZIONE: - training intensivo o una lezione alla settimana - 1-2 insegnanti per classe o suddivisione delle unità fra tutto il consiglio di classe
5
Il progetto LST Lombardia per tutti i livelli Formazione insegnanti Livello 3: 1 giornata Formazione insegnanti Livello 2: 2 giornate –1 giornata di formazione –1 giornata di accompagnamento/gestione aspetti organizzativi Formazione insegnanti Livello 1 per nuovi insegnanti: 2 giornate formative settembre-ottobre Realizzazione del LST in classe da parte degli insegnanti partenza entro metà novembre max Accompagnamento alla realizzazione del programma: Livello 1 + Livello 2 + Livello 3; 3 incontri
6
Materiali per l’implementazione Materiali per la formazione: –Manuale per operatori Livello 1 – II edizione –Manuale per operatori Livello 2 – II edizione –Manuale per operatori Livello 3 – I edizione –Manuale Buone prassi per l’accompagnamento Materiali per l’implementazione: –Manuale dell’insegnante e Guida dello studente Livello 1 –Manuale dell’insegnante e Guida dello studente Livello 2 –Manuale dell’insegnante e Guida dello studente Livello 3 * Per le copie dei manuali contattare i referenti locali
7
Materiali per la programmazione Materiali sull’adesione della scuola: –Presentazione e richiesta alle scuole (maggio 2011) –Modulo di adesione (da far compilare e inviare a LST Lombardia per le scuole nuove) –Lettera inviata da USR ai Dirigenti coinvolti Materiali per l’organizzazione delle attività: –Griglia per la programmazione delle attività Livello 1 –Griglia per la programmazione delle attività Livello 2 –Griglia per la programmazione delle attività Livello 3 Da far compilare in formazione o subito dopo (entro fine ottobre)
8
Materiali per l’accompagnamento Materiali l’accompagnamento: –Area riservata del sito LST Lombardia http://lifeskillstraining.ored-lombardia.org http://lifeskillstraining.ored-lombardia.org –Mail: lstlombardia@ored-lombardia.orglstlombardia@ored-lombardia.org –Help line: 02.673830253 – lunedì e giovedì: 9.30-17.00 –Report periodici di valutazione –Manuale Buone prassi per l’accompagnamento –Materiali incontri di accompagnamento Incontri per l’accompagnamento: –Incontri locali con gli operatori –Workshop regionali –Workshop locali
9
Sito LST Lombardia
10
Strumenti di valutazione Manuale di valutazione Strumenti di valutazione di processo: gli insegnanti come hanno implementato le unità con gli studenti? Che difficoltà hanno incontrato? Hanno rispettato i criteri metodologici concordati? Report periodici sulla valutazione di processo Strumenti di valutazione di efficacia: studenti e insegnanti gli obiettivi del LST program sono stati raggiunti? Gli studenti hanno modificato le loro abilità/atteggiamenti? Gli insegnanti?
11
Strumenti di valutazione di processo Operatori: Questionario di soddisfazione della formazione Schede di monitoraggio operatori periodiche report a referenti locali Tabelle per raccolta dati Invio a cura del Coordinamento LST Lombardia Insegnanti: Questionario insegnanti post-formazione L1, L2, L3 report a referenti locali Invio a cura del Coordinamento LST Lombardia + referenti locali (tramite mail personali) Schede di monitoraggio insegnanti L1, L2, L3 da compilare al termine di ogni unità report su schede di monitoraggio A cura dei referenti locali (tramite il sito)
12
Strumenti di valutazione di processo: report schede monitoraggio Report numerico: indicazione numerica di quante classi sono partite e a che punto sono arrivate aggiornato periodicamente sul sito – sezione “Monitoraggio” Report descrittivo (.pdf): descrivere il quadro della situazione di ogni territorio; contiene tutte le domande più informative per ogni unità e riporta i dati di un unico territorio Report analitico (.xls): ha l'obiettivo di riportare i dati di ogni singola classe Da richiedere fino a 2 volte al mese i tramite una mail da parte del referente del TTRP al Coordinamento con almeno 1 settimana di preavviso. Inseriti sul sito – sezione “Lavori in corso” - pagina dedicata a ciascuna territorio
13
Strumenti di valutazione di efficacia Insegnanti: Questionario insegnanti di efficacia: somministrazione pre formazione L1 e al termine dell’a.s. L1, L2, L3 Somministrazione pre: referenti locali Somministrazione post: Coordinamento LSTLombardia (tramite mail personali) Studenti: Questionario studenti di efficacia: somministrazione pre unità e al termine delle unità L1, L2, L3 –Campione delle classi LST –Scuole di controllo corrispettive A cura dei referenti locali (tramite il sito o in forma cartacea) *Ulteriori informazioni verranno fornite tramite il Manuale di valutazione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.