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Sistema di valutazione delle prestazioni della dirigenza del Ministero della Salute Direttore Generale della Direzione Generale Personale Organizzazione.

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Presentazione sul tema: "Sistema di valutazione delle prestazioni della dirigenza del Ministero della Salute Direttore Generale della Direzione Generale Personale Organizzazione."— Transcript della presentazione:

1 Sistema di valutazione delle prestazioni della dirigenza del Ministero della Salute Direttore Generale della Direzione Generale Personale Organizzazione e Bilancio: dott. Giuseppe CELOTTO Roma 10 maggio 2004

2 Ministero della Salute2 Sistema di valutazione delle prestazioni della dirigenza del Ministero della Salute Realizzazione di un sistema globale ed integrato di gestione del personale nelle sue diverse componenti VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI VALUTAZIONE DEL POTENZIALE VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI E SISTEMA INCENTIVANTE GESTIONE RISORSE UMANE

3 Ministero della Salute3 LA METODOLOGIA Il progetto per la realizzazione di un “sistema di valutazione delle prestazioni dei dirigenti”, si è sviluppato attraverso i seguenti momenti: Consulenza al gruppo di progetto e definizione della metodologia per la valutazione delle prestazioni Consolidamento metodologia ed allargamento della formazione a tutta la dirigenza Sperimentazione del modello

4 Ministero della Salute4 LA METODOLOGIA La metodologia può essere riassunta secondo il seguente schema Cosa si valuta Chi valutaCome si valuta

5 Ministero della Salute5 Cosa si valuta Le prestazioni attraverso: la definizione dell’obiettivo correlato a ciascuna attività e dei relativi indicatori la fissazione di criteri di valutazione per ciascun obiettivo l’indicazione del peso e dell’importanza relativa.

6 Ministero della Salute6 Cosa si valuta Gli obiettivi comportamentali che devono essere definiti in coerenza con gli obiettivi istituzionali riferirsi al percorso di sviluppo personale e professionale del dirigente essere pochi (non oltre i quattro comportamenti)

7 Ministero della Salute7 Cosa si valuta Gli obiettivi comportamentali vanno scelti all’interno di 4 macro aree: Leadership: guidare l’organizzazione verso l’innovazione Management: gestione ottimale delle risorse Relazioni &networking: cooperazione dentro e fuori l’organizzazione Efficacia: raggiungimento degli obiettivi

8 Ministero della Salute8 Chi valuta La valutazione attraversa tutta l’organizzazione Direttore Generale Capo Dipartimento Area non dirigenziale Dirigente di II fascia On going

9 Ministero della Salute9 Come si valuta Processo di valutazione Verifica del grado di raggiungimento Assegnazione obiettivi e comportamenti VALUTAZIONE FINALE Gli obiettivi possono essere rinegoziati a fronte di un nuovo incarico o di eventi esterni

10 Ministero della Salute10 Conclusioni Attività avviate:  definizione ed implementazione di un sistema informativo a supporto del processo di valutazione, per la massima trasparenza del processo nelle sue diverse fasi;  interventi di formazione diffusa a livello dirigenziale

11 Ministero della Salute11 Conclusioni Attività in corso di avviamento:  applicazione in via sperimentale e previo accordo con le OO.SS. del sistema incentivante dei dirigenti;  applicazione in via sperimentale di un sistema di valutazione delle prestazioni del personale non dirigente e interventi di formazione;  definizione metodologia di valutazione del potenziale

12 Ministero della Salute12 Risultati % di raggiungimento


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