La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

BUDGET UNO STRUMENTO DI VALUTAZIONE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "BUDGET UNO STRUMENTO DI VALUTAZIONE."— Transcript della presentazione:

1 BUDGET UNO STRUMENTO DI VALUTAZIONE

2 BUDGET Il budget è solitamente definito bilancio previsionale
In realtà è meglio definirlo un sistema di dati per: Tarare e verificare gli obiettivi dell’ azienda Tarare e verificare gli obiettivi degli uomini Verificare le prestazioni dell’azienda Verificare la corretta interpretazione degli scenari in cui si muove l’azienda

3 BUDGET La fase di budgeting è tipicamente divisa in due parti:
Budget strategico Budget di periodo Budget strategico Indica gli obiettivi che persegue l’azienda a livello “filosofico”. Ha una prospettiva di 3-5 anni. E’ comunemente detto Business plan Budget di periodo È orientato all’ analisi di breve periodo (massimo 12 mesi) e serve a ottimizzare la gestione corrente

4 BUDGET OBIETTIVI Strategia Business Plan di Breve Termine
Business Plan di Lungo Termine Budget Economico Budget Finanziario Budget Investimenti Budget Patrimoniale Budget Economico Budget Finanziario

5 BUDGET Le fasi in cui si divide la gestione di un budget sono:
PIANIFICAZIONE Definizione degli obiettivi Assegnazione delle responsabilità PROGRAMMAZIONE Definizione delle attività Verifica di fattibilità VERIFICA Analisi degli scostamenti Impostazioni azioni correttive

6 BUDGET Serve a definire: Le strategie
L’ organizzazione necessaria ad ottemperare alla strategia Il guadagno/perdita legata alla strategia La diffusione degli obiettivi nell’azienda

7 BUDGET Il budget può essere di vario tipo:
Budget delle Vendite Budget degli Acquisti Budget Economico Budget Finanziario Budget Patrimoniale Fra ogni budget sussiste una logica di collegamento

8 BUDGET ECONOMICO I ricavi si riferiscono alle vendite di beni e servizi prodotti dall’impresa, cui vanno aggiunti i ricavi complementari. I costi si riferiscono ai fattori produttivi necessari per ottenere i beni e i servizi. Il budget economico viene redatto sulla base della previsione di beni e servizi vendibili.

9 Contabilità Analitica
BUDGET ECONOMICO Analisi Ambientale Contabilità Generale Contabilità Analitica Marketing Budget Costi Budget Economico Budget Ricavi

10 BUDGET ECONOMICO Il signor Aldo, responsabile dell’area amministrativa è stato incaricato di redigere un budget economico dell’azienda dove lavora. Si è messo subito in contatto col signor Mauro ed il suo staff, respon- sabili dell’area del marketing. E’ stato redatto il seguente documento: Anno Prodotto 2003 2004 2005 Totale Prodotto “Alfa” Italia Prodotto “Beta” Estero Budget Triennale delle vendite Italia – Estero.

11 BUDGET ECONOMICO Ora il signor Aldo discute col signor Paolo, responsabile dell’area della produzione. Bisogna determinare i costi delle unità vendibili nell’anno, attraverso lo strumento della contabilità analitica. Materia Quantità Costo Totale Materia “A” 20 1.600 32.000 Materia “B” 10 2.500 25.000 57.000 Budget dei costi delle materie prime per la produzione anno 2003.

12 BUDGET ECONOMICO Per essere completo il budget economico per l’anno 2003 deve ora includere gli altri costi aziendali. TIPOLOGIA DI COSTO AMMONTARE Spese personale area amministrativa Spese personale area marketing Spese personale area produzione Quote ammortamento beni pluriennali Interessi Passivi Spese per servizi Spese generali TOTALE

13 BUDGET ECONOMICO Ora il signor Aldo possiede i dati completi per la redazione del documento finale. Per la sua azienda sono previsti dei buoni risultati. TIPOLOGIA COSTI RICAVI Prodotto “Alfa” Italia (+) Prodotto “Beta” Estero (+) Totale Spese Materie Prime (-) Totale Spese Personale (-) Ammortamenti (-) Interessi Passivi (-) Spese per Servizi (-) Spese Generali (-) UTILE LORDO Imposte (-) UTILE NETTO

14 BUDGET FINANZIARIO Abbiamo appena visto che il budget economico analizza i costi globali della produzione ed i ricavi presunti per il prossimo esercizio. Questo tipo di budget è un valido strumento di misura dell’ “equilibrio economico” dell’azienda, ma non evidenzia l’aspetto dell’ “equilibrio finanziario”. Infatti, anche se si presumono ricavi per il prossimo esercizio per un ammontare di 3.000, è possibile che le reali entrate in cassa corrispondano ad un ammontare di Il budget finanziario evidenzia quindi le entrate e le uscite effettive, permettendo una migliore gestione dell’ ”equilibrio finanziario”.

15 BUDGET FINANZIARIO Budget Finanziario Budget Economico
Ricavi Entrate Effettive Costi Uscite Effettive

16 BUDGET FINANZIARIO NEL CORSO DELL’ESERCIZIO È AVVENUTA UNA VENDITA DI PRODOTTI PER UN AMMONTARE PARI A 4.000, CON EFFETTIVE ENTRATE IN CASSA PER UN AMMONTARE PARI A 3.200, BUDGET ECONOMICO BUDGET FINANZIARIO COSTI RICAVI 4.000 ENTRATE USCITE 3.200 SONO LE EFFETTIVE ENTRATE SONO I RICAVI DI COMPETENZA DELL’ESERCIZIO

17 BUDGET FINANZIARIO L’ACQUISTO DI UN MACCHINARIO DEL COSTO DI HA COMPORTATO L’ESBORSO DI RELATIVO ALLA PRIMA RATA D’ACQUISTO, CON AMMORTAMENTO PARI AL 12%. BUDGET ECONOMICO BUDGET FINANZIARIO COSTI RICAVI 960 ENTRATE USCITE 2.500 E’ LA QUOTA DI AMMORTAMENTO DI PERIODO E’ LA PRIMA RATA DI ACQUISTO

18 BUDGET FINANZIARIO GESTIONE FINANZIARIA ENTRATE USCITE
Prodotti Materie Prime Semilavorati Interessi Passivi Servizi Stipendi Fitti Attivi Altre Uscite ………… ……………. ………… ……………. Totale Entrate Totale Uscite GESTIONE FINANZIARIA

19


Scaricare ppt "BUDGET UNO STRUMENTO DI VALUTAZIONE."

Presentazioni simili


Annunci Google