La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le attività Le attività del secondo modulo hanno previsto un apprendimento che si struttura facendo, seguendo le indicazioni delle regole Scout e del suo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le attività Le attività del secondo modulo hanno previsto un apprendimento che si struttura facendo, seguendo le indicazioni delle regole Scout e del suo."— Transcript della presentazione:

1 Le attività Le attività del secondo modulo hanno previsto un apprendimento che si struttura facendo, seguendo le indicazioni delle regole Scout e del suo percorso formativo.

2 LE ATTIVITA' ALL'ARIA APERTA E IN NATURA
Hanno favorito la consapevolezza dell'importanza della tutela ambientale

3 'LA PROGRESSIONE PERSONALE '
Fondamentali sono stati: 'LA PROGRESSIONE PERSONALE' 'La strada di crescita personale percorsa da ciascun Esploratore o Guida, segnata da quattro tappe -scoperta, responsabilità, autonomia e specializzazione, animazione-che ispirandosi a momenti successivi di maturazione della personalità del ragazzo ne sottolineano un aspetto predominante che non esclude gli altri. Con il raggiungimento di ciascuna di tali tappe vengono prefissate alcune mete per ciascuno dei filoni necessari per mirare ad un'educazione integrale'

4 'E' essenziale che le mete da raggiungere siano concrete, legate alla vita quotidiana del ragazzo nel Reparto e fuori di questo. Esse sono però normalmente ampie ed abbracciano una serie di possibili applicazioni specifiche. In occasione di ciascuna Impresa al singolo Esploratore e Guida vengono affidati particolari obiettivi nascenti da una parte dalle mete e dall'altra dalla concreta Impresa che si sta vivendo. Gli obiettivi e gli incarichi vengono fissati all'inizio dell'Impresa e verificati alla fine per poter valutare il raggiungimento della tappa'

5 I GIOCHI DI SQUADRA E L'AMORE PER LO SPORT
Hanno promosso l'autoconsapevolezza e l'autostima, lo spirito di gruppo ed una sana competizione; LE ATTIVITA' ALL'ARIA APERTA E IN NATURA hanno favorito la consapevolezza dell'importanza della tutela ambientale

6 Le verifiche in tinere e finali, formative e sommative, sono state strutturate in un diario di bordo, in formato cartaceo e mutimediale, supportato da foto e immagini dell'esperienza, che costituisce il prodotto dell'intervento.

7 Le manifestazioni finali
Gli alunni del primo e del secondo modulo sono stati protagonisti di manifestazioni finali, tenutesi alla fine di ogni rispettivo modulo, il giorno 29/06/2011 e il 20/06/2012 con lo scopo di informare e sensibilizzare il pubblico, costituito soprattutto dalle famiglie e dal personale della scuola, sulle tematiche e sulle attività svolte durante il corso.

8 “Biodiversità e patrimonio boschivo: Campo scuola con la Protezione Civile Operatori
TUTOR ESTERNO: Cap. Vaiano Gerardo ESPERTI DELL’ENTE PARTNER PROTEZIONE CIVILE FIDES PORTICO DI CASERTA: Marco Antonio Piccirillo Michele Varone. TUTOR INTERNO: Prof. Martone Salvatore GOP: Dirigente Scolastico Prof. Giuseppe Serino DSGA Angela Golino Assistente amministrativo Maria Petruolo Tutor Facilitatore Prof. Nidia Riccio Tutor Valutatore Prof. Raffaella Lerro

9 ALUNNI Amoriello Giuseppe Amoroso Michele Amoroso Tommaso
Belgajdi Samir Belgaydi Andrea Capasso Federica Costagliola Giovanni Di Pascale Nicola Fuccia Nunzia Iodice Angela La Ragione Alessandra Maltempo Rossella Martedi Giovanna Martone Mariateresa Moretta Maria Moriello Giovanna Patricelli Agostina Perna Daniele Pezzella Luigi Sica Antonio Sparaco Giovanni Trombetta Nicola Varletta Angelo Viciglione Maria

10 “Cittadini volontari: Campo scuola con gli Scout”-OPERATORI
TUTOR ESTERNO: Quinterno Mariangela ESPERTO DELL’ENTE PARTNER GRUPPO SCOUT CASERTA 5: Mirko Neri TUTOR INTERNO: Prof. Martone Salvatore DOCENTE AZIONE ACCOMPAGNAMENTO: Prof. Romanucci Emilio GOP: Dirigente Scolastico Prof. Giuseppe Serino DSGA Angela Golino Assistente amministrativo Angela Maria Lauritano Tutor Facilitatore Prof. Nidia Riccio Tutor Valutatore Prof. Raffaella Lerro

11 ALUNNI Musone Simone Belgaydi Andrea Patricelli Agostina Carrino Tonia
Petito Andrea Piccirillo Vincenzo Posillipo Tommaso Ruocchio Filippo Russo Michela Russo Francesco Sica Antonio Sorbo Domenico Sparaco Giovanni Tartaglione Luca Tartaglione Domenico Trombetta Francesco Varletta Angelo Varone Giovanni Belgaydi Andrea Carrino Tonia Civitarese Mauro Costagliola Giovanni De Angelis Michele Delli Paoli Gianluca Di Leva Domenico Di Maio Alessandro Fuccia Nunzia Gentile Daniele La Ragione Alessandra Lasco Carolina Lasco Maria Martedi Giovanna Moretta Diego Moriello Giovanna Mucherino Francesco


Scaricare ppt "Le attività Le attività del secondo modulo hanno previsto un apprendimento che si struttura facendo, seguendo le indicazioni delle regole Scout e del suo."

Presentazioni simili


Annunci Google