Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Da Hammurabi all'ONU: 4000 anni di diritti umani
2
Obiettivi generali Conoscere la storia delle leggi e dei diritti umani
Raccogliere ed elaborare dati e informazioni Utilizzo delle tecnologie disponibili (computer, internet…) Trarre conclusioni personali sul lavoro svolto Rielaborare criticamente le conoscenze acquisite anche al fine di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica
3
Prima lezione Brainstorming: l’insegnante chiede al gruppo classe “cosa sono i diritti”. L’insegnante aggiunge alla parola “diritti” l’aggettivo “umani”. Cambia qualcosa?
4
Discussione in classe sulle risposte formulate.
Dalle riflessioni si cerca di dare un ordine cronologico ai diritti citati. L’insegnante introduce il percorso storico che analizzerà nel dettaglio nelle lezioni successive.
5
Seconda lezione Lezione frontale sul Codice di Hammurabi del XVIII sec a.C. Analisi dell’epilogo del documento:il re babilonese Hammurabi afferma la sua intenzione di dare giustizia al popolo, proteggere vedove e orfani fare in modo che il forte non opprima il debole.
6
Discussione in classe: Cos’è la legge?
Nel gioco del calcio posso segnare con la mano? Posso dare un calcio all’avversario? Il regolamento è il limite del comportamento. Chi protegge? Il forte o il debole?
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.