Scaricare la presentazione
1
Lo sviluppo cognitivo secondo Jean Piaget http://www. youtube
1 1
2
Aspetti critici della teoria Piagetiana
Problemi di ordine metodologico: Campionatura Validità delle generalizzazioni dei risultati Validità del metodo e delle procedure Problemi di ordine teorico: Eccessiva enfasi alla componente maturativa e all’equilibrazione Poca rilevanza delle componenti: sociali e affettive 2 2
3
Aspetti critici della teoria Piagetiana
Questione metodologica: - I metodi che Piaget ha usato per rilevare: 1. permanenza dell’oggetto 2. pensiero egocentrico 3. conservazione delle proprietà fisiche degli oggetti Sono metodologie valide allo scopo? 3 3
4
Prove di permanenza dell’oggetto
Inizialmente quando un oggetto scompare dalla vista, il bambino perde rapidamente interesse (4 – 8 mesi)
5
Il compito delle tre montagne
Si chiede al bambino di scegliere da una serie di fotografie del panorama quella che corrisponde a una prospettiva diversa dalla propria. Fino a 8 anni i bambini non sono capaci di immaginare quale potrebbe essere la prospettiva di un’altra persona
6
Il compito del travaso dei liquidi
7
Aspetti critici della teoria Piagetiana
Sono metodologie valide allo scopo? Per comprenderlo occorre: considerare quali siano i pre-requisiti necessari per superare le prove considerare quali siano i processi implicitamente ‘misurati’ in queste prove, oltre a quelli che Piaget aveva come obiettivo 7 7
9
Aspetti critici della teoria Piagetiana
Secondo Piaget il bambino: Percepisce le propiretà fisiche degli oggetti e la loro permanenza lungo un percorso che dura 2 anni CONTRO-PROVE alla non permanenza dell’oggetto non prima dei 2 anni di età Esperimento Baillargeon 9 9
10
10
11
Esistenza continua degli oggetti (Bower, 1971)
Bambini di 3 mesi
12
12 12
13
Occlusione di un oggetto in movimento (Baillargeon, 1991)
Bambini di 5 mesi e mezzo
14
Aspetti critici della teoria Piagetiana
Secondo Piaget il pensiero del bambino: E’ di tipo egocentrico fino ai 6 anni circa E’ incapace di assumere punti di vista diversi dal proprio CONTRO-PROVE alla presenza del pensiero egocentrico fino ai 6-7 anni di età Compito di Hughes: il bambino e i poliziotti 14 14
15
15 15
16
16 16
17
Aspetti critici della teoria Piagetiana
Secondo Piaget i bambini: Conservano le qualità fisiche degli oggetti nonostante le trasformazioni apparenti dopo i 6 anni CONTRO-PROVE Esperimento di Françoise Frank 17 17
18
Risultati di Piaget alla prova di conservazione dei liquidi
18 18
21
Aspetti critici della teoria Piagetiana
Eccessiva enfasi alla componente maturativa: Vi sono prove a favore della presenza di strutture innate sia a livello percettivo che motorio (vd. Fantz, Bower, Gibson, Meltzoff) I dati sulla maturazione cerebrale indicano che il neonato possiede un vasto repertorio comportamentale mentre Piaget descrive il neonato come un esercitatore di riflessi Possibilità di accelerare i processi di sviluppo agendo sui meccanismi di sviluppo (es. il conflitto cognitivo -vd. Inhelder, Sinclair e Bovet) 21 21
22
Aspetti critici della teoria Piagetiana
Stima delle competenze dei bambini: alcune capacità emergono prima delle previsioni di Piaget (vd permanenza degli oggetti) alcune capacità cognitive possono comparire anche dopo (vd adolescenti ed adulti ‘senza’ pensiero formale) Stadi di sviluppo: non si presentano sempre come ‘strutture d’insieme’ (vd conservazione dei liquidi rispetto al volume) 22 22
23
Prove piagetiane superate (in percentuale) dai bambini appartenenti a scuole italiane (anno 2001).
97% 86% 69% 53% Numerazione 56% 21% 3% 0% Seriazione 71% 60% 13% 11% 12% Conserv. dei liquidi 8 ANNI 7 ANNI 6 ANNI 5 ANNI 4 ANNI PROVE 23
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.