La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Per non dimenticare!.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Per non dimenticare!."— Transcript della presentazione:

1 Per non dimenticare!

2 IL FUHRER AL POTERE Nel 1933 Adolf Hitler divenne cancelliere della Germania e successivamente capo dello stato, convogliando nelle proprie mani un potere che non conosceva...LIMITI !

3 L’INIZIO DI UN GENOCIDIO
Egli emanò leggi razziali che condannavano la RAZZA EBRAICA

4 IL CULMINE DI UN’ OSTILITA’
Il culmine verso questa razza si ebbe il 9/10 Novembre 1938 nella “ Notte dei cristalli “ nella quale tutti i negozi di appartenenza ebraica vennero demoliti.

5 LE DEPORTAZIONI Successivamente gli ebrei vennero rinchiusi nei ghetti, ed infine “DEPORTATI”

6 I CAMPI DI CONCENTRAMENTO
In seguito gli Ebrei vennero deportati nei campi di concentramento, tra cui ricordiamo quelli di:Auschwitz, Treblinka, Dachau, Bergen Belsen, Mauthausen.

7 LA GRANDE CARNEFICINA Si assistette allo sterminio di circa 6 milioni di Ebrei, compresi zingari, omosessuali, bambini malformati e malati di mente.

8 I KINDERTRANSPORT Grazie alla determinazione di un’ azione definita KINDERTRASPORT vennero accolti circa bambini ebraici salvati dalla morte.

9 UN GRANDE ESEMPIO Giorgio Perlasca nato nel 31 gennaio , fingendosi console generale spagnolo salvò la vita a circa persone Ebree dalla deportazione. + Nel 25 giugno 1992 ricevette la medaglia d’oro al merito civile.

10 MA FINALMENTE. . . Il 27 gennaio 1945 le truppe dell’armata rossa aprirono le porte del campo di Auschwitz, liberando i pochi superstiti rimasti vivi.

11 ECCO UNA DELLE DICHIARAZIONI
Voi che vivete sicuri nelle vostre tiepide case, voi che trovate tornando a sera il cibo caldo e visi amici: Considerate se questo è un uomo che lavora nel fango che non conosce pace che lotta per mezzo pane che muore per un sì o per un no. Considerate se questa è una donna, senza capelli e senza nome senza più forza di ricordare vuoti gli occhi e freddo il grembo come una rana d’inverno. Meditate che questo è stato: vi comando queste parole. Scolpitele nel vostro cuore stando in casa andando per via, coricandovi alzandovi; ripetetele ai vostri figli. O vi si sfaccia la casa, la malattia vi impedisca, i vostri nati torcano il viso da voi.

12 BISOGNA RICORDARE CIO’ CHE E’ ACCADUTO. . .
-D ‘Errico Francesco Lendi Domenico -Greco Francesco Casillo Arcangelo


Scaricare ppt "Per non dimenticare!."

Presentazioni simili


Annunci Google