Scaricare la presentazione
1
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AI GENITORI
ANNO SCOLASTICO
2
I.C.S. “S. ALLENDE” SCUOLA PRIMARIA SCUOLA PRIMARIA
SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA DELL’INFANZIA “ H.C.ANDERSEN” “F. APORTI” “M. MONTESSORI” Via Padova via della Liberazione via Pertini SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “S. ALLENDE” Via Risorgimento 45 I.C.S. “S. ALLENDE” SCUOLA PRIMARIA SCUOLA PRIMARIA “G. MARCONI” “M.T. DI CALCUTTA”
6
FINALITA’ DELLA SCUOLA PRIMARIA
ALFABETIZZAZIONE EDUCAZIONE CONTINUITA’ CULTURALE ALLA CONVIVENZA DEMOCRATICA
7
Patto di ALLEANZA educativa Scuola-Famiglia
Il Patto, nelle nostre (genitori ed insegnanti) intenzioni, vuole ritrovare diritti e doveri dal punto di vista dei valori di riferimento, di punti fermi, condivisi e irrinunciabili, per il bene del bambino/ragazzo. Si possono trovare questi punti fermi solo se si realizza un’unità di intenti tra genitori, insegnanti e alunni, solo se ciascuno fa la propria parte, interpretando con chiarezza e consapevolezza il proprio ruolo. 7
9
CONTINUITA’ CON LA PRECEDENTE ESPERIENZA
CON LA SCUOLA DELL’INFANZIA FAMILIARE E SOCIALE GEMELLAGGIO ACCOGLIENZA ADULTI ACCOGLIENZA GIOCO INSERIMENTO FANTASIA CON LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GEMELLAGGIO
11
LEGGERE, SCRIVERE E FAR DI CONTO ?
LINGUE STRANIERE TECNOLOGIA COMPETENZE SPECIALISTICHE ESSERE PRONTI AL CAMBIAMENTO CREATIVITA’ COMPETENZE DI BASE
14
TEMPO SCUOLA 40 ORE 8.30 – 16.30 COMPRESO IL TEMPO
PER LA MENSA SCOLASTICA E IL GIOCO
15
INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO
TEAM DI DOCENTI PIU’ CANALI COMUNICATIVI PIU’ RELAZIONI PIU’ COMPETENZE UNITARIETA’ DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO
16
AREA LINGUISTICO-ARTISTICO-ESPRESSIVA AREA MATEMATICO-SCIENTIFICA
DISCIPLINE SCOLASTICHE ITALIANO LINGUA COMUNITARIA AREA LINGUISTICO-ARTISTICO-ESPRESSIVA ARTE E IMMAGINE ED. FISICA MUSICA MATEMATICA AREA MATEMATICO-SCIENTIFICA SCIENZE TECNOLOGIA STORIA GEOGRAFIA AREA STORICO-GEOGRAFICA RELIGIONE CATTOLICA E ALTERNATIVA ALL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
17
La valutazione didattica
La valutazione, viene effettuata considerando: - elementi relativi all’apprendimento (cosa è stato appreso, come viene esposto e come viene utilizzato) - elementi che si riferiscono ad aspetti educativi, di relazione e di comportamento (disponibilità, organizzazione, impegno, partecipazione, metodo di studio, ecc.) - elementi che riguardano le caratteristiche personali degli allievi - elementi che esprimono il loro vissuto intellettuale e sociale La valutazione degli alunni con disabilità certificata è riferita al comportamento, alle discipline e alle attività svolte sulla base del piano educativo individualizzato. Per gli alunni con difficoltà specifiche di apprendimento (DSA ecc) adeguatamente certificate, la valutazione e la verifica degli apprendimenti tengono conto delle specifiche situazioni soggettive di tali alunni; a tal fine sono adottati gli strumenti metodologico-didattici compensativi e dispensativi ritenuti più idonei . In fase di valutazione quadrimestrale e finale non si procederà alla semplice media matematica dei risultati assegnati, ma verrà preso in considerazione il percorso effettuato da ogni alunno: l’impegno, la partecipazione, i miglioramenti dimostrati, anche se di lieve entità, rispetto ai livelli di partenza. 17
18
CRESCERE (A) SENAGO ASSISTENZA SPECIALISTICA ALL’ATTIVITA’ MOTORIA E SPORTIVA EDUCAZIONE STRADALE ED. ALLA SALUTE AVVIAMENTO ALL’ATTIVITA’ MOTORIA PRATICA STRUMENTALE MULTIMEDIALITA’ GIORNO DELLA MEMORIA PROGETTI DIDATTICI GEMELLAGGIO CON LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA TIE-CLIL ED. INTERCULTURALE GEMELLAGGIO CON LE SCUOLE DELL’INFANZIA SPORTELLO DI ASCOLTO PER I GENITORI ED. AMBIENTALE
24
AMBIENTI SPECIALISTICI
PIU’ SPAZI AULE DECENTRATE USO POLIFUNZIONALE DELLE AULE ESCURSIONI VISITE GUIDATE LABORATORI AULE SPECIALISTICHE ATTREZZATE AMBIENTI SPECIALISTICI PALESTRA REFETTORIO GIARDINO
26
GENITORI PROGETTO ACCOGLIENZA ADULTI ASSEMBLEE DI CLASSE
SCUOLA APERTA ASSEMBLEE DI CLASSE COLLOQUI INDIVIDUALI CONSIGLIO D’ISTITUTO PER : RINFORZARE L’AUTOSTIMA DEI BAMBINI CREARE UN CLIMA DI INTENSA COLLABORAZIONE CON LA SCUOLA REALIZZARE UN’ALLEANZA EDUCATIVA SCUOLA/FAMIGLIA
27
PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA
DIREZIONE DIDATTICA STATALE II CIRCOLO DI SENAGO Via Padova,27 TEL FAX Approvato dal Consiglio di Circolo il PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA
28
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
DAL 3 FEBBRAIO AL 28 FEBBRAIO 2014 ON LINE accedendo al sito Cliccare su “ISCRIZIONIONLINE” e seguire le istruzioni DURANTE TUTTO IL PERIODO DI ISCRIZIONI IL DIRIGENTE SCOLASTICO E’ DISPONIBILE PER ULTERIORI CHIARIMENTI ED APPROFONDIMENTI (SU APPUNTAMENTO)
29
VI ASPETTIAMO!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.