Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSelvaggia Rosati Modificato 9 anni fa
2
Il Decreto Ministeriale 55/2013 in attuazione della Finanziaria 2008 introduce l’obbligo della fattura elettronica nei rapporti con la PA Perché?
3
Fatturazione Elettronica Quando? Trattasi di Fatture riferite a: – Pubbliche Amministrazioni con decorrenza diversa secondo le seguenti tipologie: Entro il 6 giugno 2014 (Ministeri, Agenzie delle Entrate, Istituzioni Scolastiche, Inps, Inali, Casse Nazionali di Previdenza) – alcuni clienti Sw1 sono già partiti – Dal 31 Marzo 2015 (Regioni, Province, Comuni, ASL/ULSS,)
4
Fatturazione Elettronica Quando? Decorsi tre mesi dalla data di decorrenza dell’obbligo della fattura elettronica, le P.A. non potranno procedere ad alcun pagamento, neppure parziale, sino all’invio delle fatture in formato elettronico
5
1. Creare un XML 2. Firma digitale 3. Inviare a Sdl (SOGEI) 4. Esito di SOGEI 6. Archiviazione in Conservazione Sostitutiva File XML firmato + Ricevuta di SOGEI 6. Archiviazione in Conservazione Sostitutiva File XML firmato + Ricevuta di SOGEI 5. Esito committente ? Cosa serve fare? ? ? ? ? ?
6
Fasi del processo: acquisizione delle fatture in automatico dai moduli Contabilità Rette o Ciclo Attivo o caricamento manuale per software esterni di fatturazione attiva; validazione delle fatture, ovvero verifica dei dati (ad esempio presenza dei dati obbligatori) e completamento delle fatture; generazione delle fatture; applicazione della firma digitale tramite libreria in licenza o programma esterno (Dike) invio delle fatture tramite posta elettronica certificata o manuale (upload sul web) gestione automatica delle notifiche tramite download da PEC o import da cartella del file system ed aggiornamento automatico dello stato delle fatture eventuale conservazione Sostitutiva (servizio SOST di Zucchetti); Import FattureValidazione GenerazioneFirma DigitaleInvio Notifiche Conserv. Sostit. In base al tipo di notifica Schema Funzionale
7
Notifiche informative in caso di eventi particolari Propone soluzione agli errori Live tiles informativi Ti supporta attivamente Es. Live tiles informativi
8
Inserimento Fatture Tramite importazione da file ascii o sorgente odbc Inserimento Manuale
9
Cruscotto Fatture Tutte le altre fasi sono gestite dal cruscotto Lo stato della fattura fa capire all'utente finale che tipo di attività deve essere svolta per arrivare alla fase successiva; Il bottone esegui, farà procedere alla fase successiva i documenti selezionati “Visualizza” permette di visualizzare la fattura selezionata “Log" la procedura evidenzia le anomalie riscontrate
10
Operazioni schedulabili Acquisizione notifiche SdI da P.E.C. Tracciabilità completa del dato Cruscotto di controllo Hai tutto sotto controllo
11
zucchetti.it/FEPA
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.