Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
giulio lughi università di torino
storytelling giulio lughi università di torino
2
storyworld
3
perché in inglese 1? campo semantico più ampio: rispetto ai termini italiani romanzo, racconto, narrazione, narrativa, ecc. che restano limitati all’ambito letterario e al linguaggio verbale (orale e scritto), lo storytelling si applica anche al campo del visuale e soprattutto dell’immagine in movimento (video e cinema)
4
perché in inglese 2? inoltre, a differenza dei termini italiani citati sopra, lo storytelling comprende testi sia di fiction (di nuovo un termine anglosassone intraducibile, che comprende letteratura e cinema), sia di non fiction, come giornalismo, formazione, pubblicità, e altro.
5
virgilio
6
dante
7
freud
8
capire la complessità
9
ricostruire la complessità
10
complessità riflessività
11
Caratteristiche della cultura contemporanea che obbligano a:
Processi costanti di riorganizzazione e di riposizionamento; Formulare ipotesi sulla propria collocazione in modo da poterla modificare.
12
costruire storie costruire il senso
13
information overload information anxiety big data
14
storytelling1 Visual Storytelling: tendenza sviluppata negli ambienti professionali di grafica e design, che tende ad esaltare il potere narrativo delle immagini e degli oggetti Educational Storytelling: riconoscimento che lo storytelling è uno strumento potente nei processi di apprendimento, in quanto elabora i significati dell'esperienza, integra i nuovi dati nei frame concettuali precedenti, favorisce la memoria e la condivisione del sapere
15
storytelling 2 Corporate Storytelling: è la tendenza a personalizzare l’azienda mediante la sua storia, recuperando il passato in funzione del presente Advertising Storytelling: si appanna la potenza del logo, quindi la necessità di puntare su strategie di engagement porta il mondo pubblicitario verso forme sempre più spiccatamente narrative
16
storytelling 3 Data Storytelling: con l’aumento dei big/open data, si sviluppa una convergenza fra analisti di dati, progettisti e grafici, in funzione di uno Storytelling soprattutto informativo Journalism Storytelling: nuove forme di racconto giornalistico, content curation, web doc, ecc.
17
strumenti progressiva miniaturizzazione progressiva economicità
progressiva semplificazione d'uso
19
https://flipboard.com/
content curation
20
crowdnews
21
non solo social prodotti finiti = progettualità professionalità tecnologia interattività
23
https://interlude.fm/
webdoc
26
esperienze piemontesi
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.