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PubblicatoBernardetta Gentile Modificato 9 anni fa
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Servizi semiresidenziali per l’autismo I nteractive - TEDA CASA & QUARTIERE MINORI 6-16 ANNI MINORI 6-16 ANNIADULTI 14-22 ANNIADULTI A.T.I. ASSOCIAZIONE TEMPORANEA DI IMPRESA SOC. COOP. SOC. INTERACTIVE FONDAZIONE TEDA per l’autismo – ONLUS
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Casi per età e provenienza 17
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Casi per età e livello di funzionamento
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CRITERI DI AMMISSIONE Diagnosi clinica di Disturbo Pervasivo dello Sviluppo (DPS) secondo il DSM IV o l’ICD 10. Valutazione funzionale PROCEDURA DI AMMISSIONE Su segnalazione enti invianti (NPI, Servizio sociale, Dimissioni H S. Camillo…)
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INDICATORI DI PROGETTAZIONE Aree emergenti del profilo funzionale Risorse di contesto – Alleanza con la famiglia – Alleanza con la scuola e con il C.E.S.M. – Care givers – Risorse del territorio (centri di aggregazione, oratori, centri sportivi…) Valutazione del tempo a disposizione per il raggiungimento degli obiettivi
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Implemento delle autonomie della vita quotidiana Miglioramento delle abilità motorie Rafforzamento delle abilità cognitive Implemento della comunicazione Acquisizione e sviluppo delle abilità sociali PROGETTAZIONE INDIVIDUALIZZATA
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Individuazione di un punteggio su una scala di valutazione per ciascuno degli obiettivi della progettazione individualizzata INDICATORI DI RISULTATO
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Area : delle autonomie Obiettivo : incrementare tempo di attesa del taxi per raggiungere il laboratorio Tempo di raggiungimento: due mesi Valutazione risultato : Scala likert: Esempio 1 (bimbo di sei anni, basso funzionamento) Paolo, all’inizio aveva una bassissima tolleranza dell’attesa, con insorgenza immediata di comportamento problema. Ora, a seguito di training con esposizione sistematica e graduale attraverso il canale visivo (modellino del taxi da manipolare, poi PCS…),il tempo di attesa si è allungato a 10 min senza l’insorgenza del comportamento problema. Risultato: 3= riuscito 0=fallito, 1=sufficiente, 2=buono, 3=riuscito
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Area : delle abilità sociali Obiettivo : rievocazione della memoria autobiografica sul piano temporale e di significatività Tempo di raggiungimento: due mesi Valutazione risultato : Scala likert : Esempio 2 (ragazzo di 17 anni, funzionamento medio/alto) Lorenzo, tornato dopo l’estate, raccontava le sue vacanze in modo disorganizzato. Dopo ripetuti esercizi di conversazione strutturata attraverso la categorizzazione degli episodi, Lorenzo ha imparato a narrare la sua vita in modo sufficientemente ordinato nel tempo, ma confondendo i dettagli. Un buon miglioramento della memoria episodica non ha corrisposto ad un’altrettanto buona integrazione con la memoria semantica. Risultato: 1= sufficiente 0=fallito, 1=sufficiente, 2=buono, 3=riuscito
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Interne al laboratorio ( lavoro indipendente, cucina, attività domestiche, gestione del tempo e delle pause, laboratorio musicale, pc, lab. manuale-creativo ) ( Esterne sul territorio ( uscite finalizzate ad acquisti, utilizzo di mezzi pubblici, partecipazione ad iniziative offerte dal territorio, pranzi presso ristoranti e self services, ginnastica a corpo libero, pattinaggio, atletica leggera ) PROPOSTE EDUCATIVE
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REFERENZA EDUCATIVA Diretta educatore case manager dell’utente Indiretta educatore responsabile dell’area di attività
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Criteri di ammissione Offerte del servizio Indicatori di progettazione Progettazione individuale Tipo di intervento Esito Assegnazione referenza educativa DirettaIndiretta Procedura di inserimento Indicatori di risutlato
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Abilitare all’autonomia… AUTISMO … per l’indipendenza … … verso la libertà
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