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Servizi semiresidenziali per l’autismo I nteractive - TEDA CASA & QUARTIERE MINORI 6-16 ANNI MINORI 6-16 ANNIADULTI 14-22 ANNIADULTI A.T.I. ASSOCIAZIONE.

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Presentazione sul tema: "Servizi semiresidenziali per l’autismo I nteractive - TEDA CASA & QUARTIERE MINORI 6-16 ANNI MINORI 6-16 ANNIADULTI 14-22 ANNIADULTI A.T.I. ASSOCIAZIONE."— Transcript della presentazione:

1 Servizi semiresidenziali per l’autismo I nteractive - TEDA CASA & QUARTIERE MINORI 6-16 ANNI MINORI 6-16 ANNIADULTI 14-22 ANNIADULTI A.T.I. ASSOCIAZIONE TEMPORANEA DI IMPRESA SOC. COOP. SOC. INTERACTIVE FONDAZIONE TEDA per l’autismo – ONLUS

2 Casi per età e provenienza 17

3 Casi per età e livello di funzionamento

4 CRITERI DI AMMISSIONE Diagnosi clinica di Disturbo Pervasivo dello Sviluppo (DPS) secondo il DSM IV o l’ICD 10. Valutazione funzionale PROCEDURA DI AMMISSIONE Su segnalazione enti invianti (NPI, Servizio sociale, Dimissioni H S. Camillo…)

5 INDICATORI DI PROGETTAZIONE Aree emergenti del profilo funzionale Risorse di contesto – Alleanza con la famiglia – Alleanza con la scuola e con il C.E.S.M. – Care givers – Risorse del territorio (centri di aggregazione, oratori, centri sportivi…) Valutazione del tempo a disposizione per il raggiungimento degli obiettivi

6 Implemento delle autonomie della vita quotidiana Miglioramento delle abilità motorie Rafforzamento delle abilità cognitive Implemento della comunicazione Acquisizione e sviluppo delle abilità sociali PROGETTAZIONE INDIVIDUALIZZATA

7 Individuazione di un punteggio su una scala di valutazione per ciascuno degli obiettivi della progettazione individualizzata INDICATORI DI RISULTATO

8 Area : delle autonomie Obiettivo : incrementare tempo di attesa del taxi per raggiungere il laboratorio Tempo di raggiungimento: due mesi Valutazione risultato : Scala likert: Esempio 1 (bimbo di sei anni, basso funzionamento) Paolo, all’inizio aveva una bassissima tolleranza dell’attesa, con insorgenza immediata di comportamento problema. Ora, a seguito di training con esposizione sistematica e graduale attraverso il canale visivo (modellino del taxi da manipolare, poi PCS…),il tempo di attesa si è allungato a 10 min senza l’insorgenza del comportamento problema. Risultato: 3= riuscito 0=fallito, 1=sufficiente, 2=buono, 3=riuscito

9 Area : delle abilità sociali Obiettivo : rievocazione della memoria autobiografica sul piano temporale e di significatività Tempo di raggiungimento: due mesi Valutazione risultato : Scala likert : Esempio 2 (ragazzo di 17 anni, funzionamento medio/alto) Lorenzo, tornato dopo l’estate, raccontava le sue vacanze in modo disorganizzato. Dopo ripetuti esercizi di conversazione strutturata attraverso la categorizzazione degli episodi, Lorenzo ha imparato a narrare la sua vita in modo sufficientemente ordinato nel tempo, ma confondendo i dettagli. Un buon miglioramento della memoria episodica non ha corrisposto ad un’altrettanto buona integrazione con la memoria semantica. Risultato: 1= sufficiente 0=fallito, 1=sufficiente, 2=buono, 3=riuscito

10 Interne al laboratorio ( lavoro indipendente, cucina, attività domestiche, gestione del tempo e delle pause, laboratorio musicale, pc, lab. manuale-creativo ) ( Esterne sul territorio ( uscite finalizzate ad acquisti, utilizzo di mezzi pubblici, partecipazione ad iniziative offerte dal territorio, pranzi presso ristoranti e self services, ginnastica a corpo libero, pattinaggio, atletica leggera ) PROPOSTE EDUCATIVE

11 REFERENZA EDUCATIVA Diretta educatore case manager dell’utente Indiretta educatore responsabile dell’area di attività

12 Criteri di ammissione Offerte del servizio Indicatori di progettazione Progettazione individuale Tipo di intervento Esito Assegnazione referenza educativa DirettaIndiretta Procedura di inserimento Indicatori di risutlato

13

14 Abilitare all’autonomia… AUTISMO … per l’indipendenza … … verso la libertà


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