La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Marketing Brand management e brand equity.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Marketing Brand management e brand equity."— Transcript della presentazione:

1 Marketing Brand management e brand equity

2 Le funzioni della marca
Funzione di orientamento Funzione di praticità Funzione di garanzia Funzione di personalizzazione Funzione di identificazione Funzione di posizionamento Funzione di capitalizzazione

3 La marca ha una posizione centrale nel rapporto
impresa (offerta) - mercato (domanda): OFFERTA DOMANDA å di capacità di…. å di bisogni specifici di…. Qualità Economicità Velocità Immagine Notorietà Fiducia Semplicità ecc. Qualità Economicità Velocità Immagine Notorietà Fiducia Semplicità ecc.

4 La marca avvicina domanda e offerta facendosi tramite delle relazioni necessarie all’impresa e desiderate dai consumatori: OFFERTA DOMANDA å di capacità di…. å di bisogni specifici di…. Qualità Economicità Velocità Immagine Notorietà Fiducia Semplicità ecc. Qualità Economicità Velocità Immagine Notorietà Fiducia Semplicità ecc. MARCA

5 La marca sintetizza tutti i valori effettivi e percepiti di un’impresa sul mercato:
La tecnologia L’innovazione L’attenzione per l’ambiente La qualità dei prodotti La cortesia nei rapporti con i consumatori L’affidabilità dei fornitori L’orientamento al servizio La solidità finanziaria

6 VANTAGGI DISTRIBUTIVI VANTAGGI DI MARKETING MIX
I benefici conseguibili con la marca VANTAGGI DISTRIBUTIVI VANTAGGI RELAZIONALI VANTAGGI DI MARKETING MIX

7 VANTAGGI DISTRIBUTIVI
VANTAGGI RELAZIONALI VANTAGGI DI MARKETING MIX - Maggiore capillarità distributiva - Migliore esposizione dei prodotti nei punti di vendita - Facilità di ingresso nella distribuzione

8 - Maggiore fedeltà della clientela
VANTAGGI DISTRIBUTIVI VANTAGGI RELAZIONALI VANTAGGI DI MARKETING MIX - Maggiore fedeltà della clientela - Miglioramento delle relazioni con i consumatori - Miglioramento delle relazioni con i fornitori

9 VANTAGGI DI MARKETING MIX
VANTAGGI DISTRIBUTIVI - Premium price al consumo - Maggiori volumi di vendita - Possibilità di trasferire l’immagine in nuovi ambiti di attività - Riduzione dell’intensità competitiva VANTAGGI RELAZIONALI VANTAGGI DI MARKETING MIX

10 Il potenziale contenuto nella marca DIFFUSIONE INTERSETTORIALE
REDDITIVITA’ DIFFUSIONE INTERSETTORIALE FIDUCIA RIDUZIONE CONCORRENZA INNOVATIVITA’

11 ECONOMIE DI SCALA BARRIERE ALL’ENTRATA IMMAGINE DI MARCA POTERE DI MERCATO CONCENTRAZIONE BARRIERE ALL’ENTRATA DIFFERENZIAZIONE

12 MARCA INNOVAZIONE


Scaricare ppt "Marketing Brand management e brand equity."

Presentazioni simili


Annunci Google