La collaborazione tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Progetto Policoro della CEI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La collaborazione tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Progetto Policoro della CEI."— Transcript della presentazione:

1 La collaborazione tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Progetto Policoro della CEI

2 Il Protocollo d’intesa firmato al Convegno di Salerno

3 Ambito: Piano Garanzia Giovani Cos’è? La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro. A chi si rivolge? Giovani tra i 15 e i 29 anni, residenti in Italia, non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet - Not in Education, Employment or Training).

4 La struttura del Protocollo 1.Premessa: Chi siamo; 2.Obiettivi e finalità: cosa vogliamo fare (art. 1); 3.Azioni in materia di formazione e orientamento (art. 2); 4.Azioni in materia di borse lavoro, tirocini, apprendistato (art. 3) 5.Azioni in materia di autoimprenditorialità (art. 4)

5 3 Livelli di intervento Nazionale Rapporti con il Ministero (attivazione di borse di studio, co.pro., tirocini, apprendistato, fondi di garanzia). Segreteria Nazionale, Inecoop, Coord. Gesti concreti. Regionale Rapporti con l’Assessorato (attuazione regionale, formazione, ecc.). Coordinamento regionale, Tavolo paritetico Regione/CER. Diocesano Rapporti con i CPI (informazione, orientamento, accompagnamento, ecc.) Equipe diocesana, AdC, Gesti concreti.


Scaricare ppt "La collaborazione tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Progetto Policoro della CEI."

Presentazioni simili


Annunci Google