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Concezioni etiche e paideutiche della musica
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Carattere compulsivo della risposta umana al potere della musica nel mito
Effetto come incanto comune alla musica e alla parola Effetto medico-magico della musica
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I meravigliosi effetti della musica
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Oblio
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Terrore
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Incanto Orfeo, figlio di Apollo e Calliope o Melpomene e Tersicore, o di Eagro e una Musa, Argonauta, canto accompagnato da strumenti a corde , effetti su esseri animati e pietre, testa che continua a cantare dopo la morte
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Arte come dono divino e minaccia
Odissea VIII, 45 e (Alcinoo re dei feaci convoca il cantore Demodoco)
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Odissea, VIII, 45 sgg. chiamate il cantore divino,
Demodoco: a lui un dio elargì il canto Per allietare, come l’animo induce a cantare
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Odissea, VIII 62-64 Venne l’araldo, guidando il valente cantore. Molto la Musa lo amò, e gli diede il bene e il male: gli tolse gli occhi, ma il dolce canto gli diede”
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Odissea, VIII, 367-9 Questi fatti il cantore famoso cantava: e Odisseo nell’animo suo gioiva ascoltando e gioivano gli altri Feaci dai lunghi remi, navigatori famosi
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Odissea, XI, 333-335 Disse così: immobili erano tutti, in silenzio;
Da incantesimo erano presi nella sala ombrosa
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Odissea IX, 211 sgg. Potente Alcinoo, insigne tra tutti i popoli,
Certo è bello ascoltare un cantore Così come è questo, simile per la voce agli dei. Perché penso che non v’è godimento più bello, Di quando la gioia pervade tutta la gente, I convitati ascoltano nella sala il cantore Seduti con ordine, le tavole accanto son piene Di pani e di carni, dal cratere attinge vino Il coppiere, lo porta e nelle coppe lo versa: Questa mi sembra nell’animo una cosa bellissima
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Incanto-attrazione Arione esercita il suo fascino sui delfini
Attrazione fatale delle sirene Anfione mette in ordine le pietre per costruire la città di Tebe grazie alla musica e sarà ucciso da Apollo Lino inventore della citarodia, maestro di Orfeo e Eracle e da questi ucciso secondo Eliano Tamiri
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Attrazione Arione richiama i delfini, canto accompagnato da strumenti a corde
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Anfione, figlio di Zeus e Antiope o di Iaso re d’Orcomene-Beozia
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La fine di Tamiri in Iliade, III
là dove le muse fattesi avanti al tracio Tamiri tolsero il canto/ mentre veniva da Ecalia, da Eurito Ecaleo, /e si fidava orgoglioso di vincere, anche se esse, le Muse cantassero/figlie di Zeus egioco/Ma esse adirate lo resero cieco e il canto/divino gli tolsero, fecero sì che scordasse la cetra
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Calma Achille figlio di Teti e Peleo
Allievo di Chirone, maestro di Farmaka, arco e strumento a corde Acquieta la sua ira, cantando alla lira
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Iliade III, 46-5 Ettore rimprovera Paride, dicendogli che a nulla gli sarebbe servito il dono di imparare a suonare la kitharis al pari della bellezza, nel momento estremo della caduta nella polvere
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Iliade IX, …e lo trovarono intento a godere la cetra armoniosa bella, ben lavorata, e la traversa in alto era d’argento, predata a lui nel saccheggio quando abbatté la città di Eetione: rallegrava con questa il suo cuore e cantava gesta d’eroi. Patroclo, solo con lui, gli sedeva in silenzio davanti in attesa dell’Eacide che terminasse il suo canto.
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Trance Dioniso, figlio di Zeus e Semele a sua volta figlia di Cadmo e Harmonia
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Platone, Fedro mania indotta dalle umane debolezze
mania indotta da un divino straniarsi dalle normali regole di condotta
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Le quattro forme di mania
mantica ispirata da Apollo (trance divinatoria) telestica (rituale) ispirata da Dioniso (trance di possessione) poetica ispirata dalla Muse erotica ispirata da eros e Afrodite
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Le fasi della mania telestica in Fedro
delle persone sono colpite da malattie e da prove che sono la conseguenza di certe offese da essa le libera la trance divinatoria tramite il ricorso agli dei in virtù della qual cosa purificazione e riti gli restituiscono la salute colui che è messo in trance in modo corretto è sollevato dai suoi mali
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Effetti medico-magici della musica
Pratiche orgiastiche dei culti asiatici (Tracia e Frigia) e potere terapeutico incantatorio. Aulos versus lira e voce, composizione di seduzione e conoscenza Terapia e catarsi allopatica o omeopatica Corrispondenza tra tipologie musicali e disposizioni d’animo
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Musica come elemento costitutivo dei rituali commemorativi, celebrazioni di eroi e di importanti eventi storici; attraverso l’efficacia integrata di parola, danza e melodia i partecipanti imparano a emulare particolari virtù e caratteri musicali
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Dalle testimonianze apprendiamo che la musica era affare di filosofi e di politici, tanto grande era considerato l’effetto che essa aveva sul comportamento: si trattava di un fatto di ordine pubblico, e quindi di disciplina della comunità, che andava da una parte spiegato da un punto di vista filosofico-scientifico (ovvero psicologico in senso lato) e dall’altro andava disciplinato per ragioni di controllo sociale (Rossi, p. 61)
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Episodio dell’ubriaco di Tauromenio eccitato da una melodia frigia per aulo e placato da una melodia dorica di tipo spondaico Elementi che concorrono alla determinazione degli effetti: assetto melodico-intervallare (harmonia) Ritmo (rhythmos) Tempo musicale (agoge) Strumento utilizzato (aulo o lira)
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Platone, Repubblica, III 376 e 2-4 Sul rapporto tra il fisico e lo psichico
Quale sarà l’educazione? Non è forse difficile trovarne una migliore di quella trovata da gran tempo? Essa è, in certo modo, per i corpi ginnastica, musica, invece, per l’anima
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Melos (canto) e logos (discorso)
Canto formato da logos, armonia, ritmo Importanza dei criteri di appropriatezza del carattere del logos Armonia e ritmo devono adeguarsi al logos e non viceversa (o inni signori della cetra, incipit della seconda Olimpica di Pindaro)
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Potenzialità psicagogiche delle harmoniai greche
Intonazioni scalari definite con denominazioni etnico-geografiche, connesse ad uno “stile” o “dialetto musicale” caratterizzate da componenti ritmiche, melodiche e di intonazione Elementi che concorrono alla determinazione degli effetti: assetto melodico-intervallare, ritmo e tempo musicale
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Eleonora Rocconi. Valenze etic-psicagogiche delle harmoniai greche,
In Storia dei concetti musicali. Armonia, tempo, a cura di G. Borio e C. Gentili, Carocci, Roma 2007, pp
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