Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
LA SPERANZA di Charles Péguy
2
La virtù che amo di più, dice Dio, è la speranza.
La fede, non mi stupisce. Non è stupefacente. Risplendo talmente nella mia creazione. Nel sole e nella luna e nelle stelle. In tutte le mie creature. Negli astri del firmamento e nei pesci del mare. Nell’ universo delle mie creature. Nel vento… nelle piante e nelle bestie… e nell’uomo, mia creatura.
3
Nell’uomo e nella donna sua compagna. E soprattutto nei bambini.
Le mie creature. Nello sguardo e nella voce dei bambini. Poiché i bambini sono mie creature più degli uomini.
4
Tra tutti sono loro i miei servitori.
Prima di tutti gli altri. E la voce dei bambini è più pura della voce del vento nel silenzio della valle.
5
E lo sguardo dei bambini è più puro dell’azzurro del cielo, del candore del cielo e di un raggio di stella nel silenzio della notte.
6
Sì, risplendo a tal punto nella mia creazione che per non vedermi questa brava gente dovrebbe davvero essere cieca.
7
L’ amore, dice Dio, non mi stupisce.
Non è stupefacente. Queste povere creature sono così infelici: come potrebbero non avere pietà l’una dell’ altra, a meno che non abbiano un cuore di pietra.
8
Ma la speranza, dice Dio, ecco ciò che mi stupisce.
Io stesso sono stupito. E’ stupefacente. Che questi poveri figli vedano come vanno le cose e credano che domani andrà meglio. Che vedano come vanno le cose oggi e credano che andrà meglio domani mattina. Questo è stupefacente ed è proprio la più grande meraviglia della mia grazia. E io stesso ne sono stupito. E bisogna che la mia grazia abbia davvero una forza incredibile. E che essa scorra da una sorgente e sia come un fiume inesauribile.
9
e invincibile e immortale e inestinguibile
Che cosa non deve essere la mia grazia e la forza della mia grazia perché questa piccola speranza che vacilla sotto il soffio del peccato, che trema a tutti i venti, che ogni soffio rende ansiosa, sia poi così costante, così fedele, così ferma, così pura, e invincibile e immortale e inestinguibile questa piccola fiammella del santuario che arde eternamente nella lampada fedele.
10
Ciò che mi stupisce, dice Dio, è la speranza.
Sono sbalordito. Questa piccola speranza che sembra non contare nulla. Questa piccola figlia, la speranza.
11
La Fede è una sposa fedele. L’amore è una Madre.
Una Madre appassionata con un cuore grande, o una sorella maggiore che è come una madre. La speranza è una ragazzina da nulla.
12
Così una fiamma tremante essa sola guiderà le virtù e i mondi.
Come la stella ha guidato i tre Re dall’Oriente più estremo verso la culla di mio figlio. Così una fiamma tremante essa sola guiderà le virtù e i mondi. Una fiamma trapasserà delle tenebre eterne.
13
Ma com’è possibile che questa fontana Speranza scorra eternamente, zampilli eternamente, sgorghi eternamente, eternamente giovane, eternamente pura, eternamente corrente, eternamente viva?
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.