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PubblicatoAdamo Giannini Modificato 9 anni fa
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Elisa Pintus OSPA Università Bocconi1 La partnership pubblico privata: scelte strategiche per gli acquisti Forum PA Roma 10-05-2004
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Elisa Pintus OSPA Università Bocconi2 L'attività di contracting della PA si ha se sono governate alcune condizioni 1. La necessità di mettere a fuoco i più puntuali sistemi di management per i processi d’acquisto; 2. la corretta selezione delle innovazioni normative connesse agli acquisti; 3. la selezione delle migliori opzioni strategiche connesse all’attività di acquisto.
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Elisa Pintus OSPA Università Bocconi3 Opzioni strategiche l contracting in, attraverso la quale si realizza l’affidamento della gestione di determinate operazioni o interventi ad altri istituti l contracting out, secondo la quale il soggetto economico chiamato a “dialogare” con l’ente pubblico è di tipo imprenditoriale
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Elisa Pintus OSPA Università Bocconi4 Opzioni strategiche l partnership, che prevede la costituzione di un rapporto cooperativo, magari ispirato al modello di joint-venture, fra la sfera pubblica e quella privata
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Elisa Pintus OSPA Università Bocconi5 La partnership è cambiamento per la Pa Rilevare all’interno della Pa: l le spinte al cambiamento; l gli agenti del cambiamento; l le leve di attivazione dei processi di cambiamento; l i processi di cambiamento; l i fenomeni attraverso i quali si manifesta l’inerzia organizzativa.
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Elisa Pintus OSPA Università Bocconi6 Processo d’acquisto, partnership e creazione del valore È possibile vedere il processo d’acquisto secondo determinate caratteristiche, il processo deve : l possedere input, output, e limiti correttamente definiti; l comporsi di attività ordinate in funzione della loro collocazione nello spazio e nel tempo; l essere collocato in una struttura organizzativa.
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Elisa Pintus OSPA Università Bocconi7 Essenza della partnership l Relazione di collaborazione impresa-PA volto al soddisfacimento di interessi comuni o condivisi l Attenzione alla missione istituzionale della PA che acquista e agli interessi specifici dell’impresa l Relazione nella quale ognuna delle due parti trovi più agevole il raggiungimento dei propri fini
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Elisa Pintus OSPA Università Bocconi8 3 fenomeni caratterizzano le relazioni di collaborazione sottese alla partnership l Convergenza di interessi l Sistema di condizioni di ambiente l Capacità di gestione della relazione di collaborazione
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Elisa Pintus OSPA Università Bocconi9 Obiettivi della relazione l Rafforzamento singola impresa l Rafforzamento di gruppo di imprese l Fornitura del bene-servizio con caratteristiche determinate l Mantenimento canali di comunicazione l Cogestione di aree di attività fra impresa ( il mercato) e PA
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Elisa Pintus OSPA Università Bocconi10 Processo d’acquisto, partnership e creazione del valore l Avere la facoltà di condividere più funzioni organizzative; l avere un destinatario customer per l’output di processo; l generare, attraverso il procedimento di trasformazione che lo caratterizza, un incremento del valore per il customer ( valorizzazione e valutazione outcome).
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Elisa Pintus OSPA Università Bocconi11 Valutazioni economiche e partnership Un criterio rilevante considera tale classificazione che individua l obiettivi immediati: si riferiscono al compimento delle attività necessarie alla produzione del servizio e cioè l’acquisizione dei fattori produttivi nella quantità necessaria e di un livello qualitativo che risulti compatibile con le attività ed i processi che si intendono realizzare e le risorse finanziarie a disposizione;
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Elisa Pintus OSPA Università Bocconi12 Valutazioni economiche e partnership l obiettivi intermedi: sono correlati ad un momento successivo e cioè alla fase della produzione. Anche in questo caso i parametri da tenere sotto controllo possono essere, in senso lato, la quantità e la qualità dei servizi realizzati e il loro costo; l obiettivi ultimi o finali: definiti dalla strategia diretta alla risoluzione dei problemi politici, economici e sociali in linea con le prerogative di ordine etico.
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Elisa Pintus OSPA Università Bocconi13 Valutazioni d’acquisto l L’agire pubblico,nelle scelte d’acquisto dovrebbe essere caratterizzato da forti sovrapposizioni fra le aree d’azione economica e le aree d’azione extra- economica, più precisamente tra: l i valori economici, espressivi di utilità e convenienza economica scaturenti da un sistema generale di gestione e per mezzo dei quali è possibile valutare il grado di conseguimento degli obiettivi aziendali in termini di economicità della gestione.
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Elisa Pintus OSPA Università Bocconi14 Valutazioni d’acquisto come priorità per la partnership l i valori etici che, determinando uno specifico approccio culturale all’operare aziendale, dovrebbero esercitare la loro influenza tanto sulla programmazione che sugli altri momenti della gestione
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Elisa Pintus OSPA Università Bocconi15 Opportunità l Creazione di meccanismi di selezione reale del mercato per il soddisfacimento degli interessi istituzionali l Crescita di competenze interne alla PA e all’imprese capaci di creare valore ( enfatizzare i bisogni e gli interessi specifici e quelli comuni)
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Elisa Pintus OSPA Università Bocconi16 Minacce l Resistenza al cambiamento ( PA che non “ ascoltano “ le modificazioni in atto in virtù della partnership) l Debolezza ad accettare i criteri di partnership definiti l Difficolta’ delle imprese a recepire i meccanismi di valutazione di reale bisogno per la PA
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