La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

- PEC – Posta Elettronica Certificata E’ uno strumento che permette di dare, ad un messaggio di posta elettronica, lo stesso valore di una raccomandata.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "- PEC – Posta Elettronica Certificata E’ uno strumento che permette di dare, ad un messaggio di posta elettronica, lo stesso valore di una raccomandata."— Transcript della presentazione:

1 - PEC – Posta Elettronica Certificata E’ uno strumento che permette di dare, ad un messaggio di posta elettronica, lo stesso valore di una raccomandata con ricevuta di ritorno tradizionale, cui però sono state aggiunte delle caratteristiche tali da fornire agli utenti, la certezza a valore legale degli allegati del messaggio e l’inalterabilità del contenuto Legge n.2/2009 – Entro 3 anni tutte le imprese già costituite devono avere la PEC, mentre tutte le imprese di nuova costituzione hanno l’obbligo di farlo subito http://www.cnipa.gov.it/site/it-IT/Attivit%c3%a0/Posta_Elettronica_Certificata__(PEC)/

2 possibilità di trasmettere ogni tipo di informazione, messaggio ed allegato in formato elettronico garanzia di certificazione dell’avvenuta consegna all’indirizzo di posta elettronica dichiarato dal destinatario validità legale dei documenti in entrata ed in uscita controllo sulla provenienza e sulla correttezza dei messaggi facilità di invio simultaneo, anche a più di un destinatario, con costi estremamente ridotti rispetto ai mezzi tradizionali velocità di invio e consultazione immediata da ogni Personal Computer connesso ad Internet Vantaggi

3 Rispetto alla E-Mail Certezza della consegnaCertezza della consegna Valore legaleValore legale Certezza del contenutoCertezza del contenuto Certezza casella mittenteCertezza casella mittente Conservazione per 30 mesiConservazione per 30 mesi Rispetto alla Raccomandata a/r Velocità e semplicitàVelocità e semplicità Certezza della consegnaCertezza della consegna Certezza del contenutoCertezza del contenuto TracciabilitàTracciabilità UbiquitàUbiquità CostiCosti Rispetto al Fax Velocità e semplicitàVelocità e semplicità Certezza della consegnaCertezza della consegna Valore legaleValore legale Certezza del contenutoCertezza del contenuto UbiquitàUbiquità CostiCosti Rispetto alla Consegna a mano Velocità e semplicitàVelocità e semplicità Certezza del contenutoCertezza del contenuto UbiquitàUbiquità CostiCosti

4 N.B.: Il presupposto è che entrambe le parti abbiamo una PEC (anche con gestori differenti)

5 Inserimento nel contratto di franchising Art.18 – Comunicazioni 18.1 Tutte le comunicazioni relative al presente contratto dovranno essere effettuate agli indirizzi indicati nel presente contratto, da ritenersi quali “domicilio eletto” ad ogni fine di legge. Eventuali variazioni non saranno opponibili se non formalmente comunicate. In alternativa alle comunicazioni inviate presso tale domicilio, avranno pieno valore legale tutte le comunicazioni effettuate tra le parti presso i rispettivi account di PEC, che dovranno essere attivati con le modalità previste dalla Legge n. 2/2009 e debitamente comunicati da ognuna delle parti. In ogni caso l’affiliato si impegna ad attivare l’account di PEC entro e non oltre 15 gg. dalla stipula del contratto di affiliazione Inserimento nel contratto di franchising Art.18 – Comunicazioni 18.1 Tutte le comunicazioni relative al presente contratto dovranno essere effettuate agli indirizzi indicati nel presente contratto, da ritenersi quali “domicilio eletto” ad ogni fine di legge. Eventuali variazioni non saranno opponibili se non formalmente comunicate. In alternativa alle comunicazioni inviate presso tale domicilio, avranno pieno valore legale tutte le comunicazioni effettuate tra le parti presso i rispettivi account di PEC, che dovranno essere attivati con le modalità previste dalla Legge n. 2/2009 e debitamente comunicati da ognuna delle parti. In ogni caso l’affiliato si impegna ad attivare l’account di PEC entro e non oltre 15 gg. dalla stipula del contratto di affiliazione Comunicazione alla rete tramite circolare, per tutti i contratti di franchising già in essere

6 Identificare un momento preciso dal quale verrà utilizzata la PEC Attivare indirizzi PEC per ogni ragione società del Gruppo – consigliabile 1 solo indirizzo per società Identificare per ogni account, chi gestisce la PEC: in entrata, quindi legge, identifica, smista, archivia, ecc. in uscita, quindi firma, invia, archivia, ecc Identificare per ogni account, chi gestisce la PEC: in entrata, quindi legge, identifica, smista, archivia, ecc. in uscita, quindi firma, invia, archivia, ecc Gestione degli account PEC con il fornitore: attivazione, rinnovi, pagamenti, assistenza ed eventuali cambi di gestore Le varie aree dovranno analizzare l’impatto/vantaggio della PEC

7


Scaricare ppt "- PEC – Posta Elettronica Certificata E’ uno strumento che permette di dare, ad un messaggio di posta elettronica, lo stesso valore di una raccomandata."

Presentazioni simili


Annunci Google