Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
2
Amministratore Delegato
Presentazione Organizzata da MEDIOBANCA Banca di Credito Finanziario Relatore Andrea Riffeser Monti Amministratore Delegato
3
IL GRUPPO POLIGRAFICI EDITORIALE
è controllato dalla Monrif S.p.A., holding finanziaria della famiglia Monti-Riffeser, presente nel settore editoriale tramite Poligrafici Editoriale, nel settore alberghiero tramite il Gruppo E.G.A. - Emiliana Grandi Alberghi - e nel settore Internet tramite Dada e Monrif Net
4
STRUTTURA DEL GRUPPO *Società quotate FAMIGLIA MONTI RIFFESER 63,6%
MERCATO 63,6% EGA-EMILIANA GRANDI ALBERGHI 36.4% 100% MONRIF* MERCATO 41% 59% POLIGRAFICI EDITORIALE* 100% 39% 51% IL CARLINO 100% 100% 100% IPE REAL ESTATE 100% GRAFICA EDITORIALE PRINTING MONRIF NET LA NAZI0NE SOCIETÀ PUBBLICITÀ EDITORIALE Spe 100% EDITRICE RADIO IL GIORNO 10% IL GIORNO MONTEBENI 100% 3,9% 27,4% CASE NUOVE 100% DADA* SUPERPRINT 100% RADIANT EDITORIALE 100% (periodici) SOCIETÀ TIPOGRAFICA TIBURTINA 40% 100% GAMMA LOGITAL COLOR ITALIA 100% FRANCE SOIR NEW MEDIA RADIO EDITORIA PUBBLICITÀ REAL ESTATE GRAFICA *Società quotate
5
I QUOTIDIANI Primo fascicolo comune alle tre testate con news dall’Italia e dall’estero, politica, economia, finanza, attualità e sport. Le vendite medie giornaliere ammontano a n° * copie e i lettori medi giornalieri sono 2,5** milioni Primo quotidiano in Emilia-Romagna, Marche e Veneto meridionale (14 edizioni) - distribuito con Quotidiano Nazionale Leader indiscusso in Toscana, Umbria e parte della Liguria (17 edizioni) - distribuito con Quotidiano Nazionale Quotidiano di Milano e della Lombardia (7 edizioni) - distribuito con Quotidiano Nazionale Quotidiano nazionale francese acquistato a fine dicembre 2000 con circa copie vendute giornalmente per un fatturato complessivo di Lit. 81 miliardi (esercizio 07/99-06/00) *dati di vendita media giornaliera dicembre 2000 ** dati audipress primavera 1999
6
LE RIVISTE E I PERIODICI
ONDA TV MAGAZINE N° copie settimanali diffuse (dati 2000 stimati dall'editore): è il magazine televisivo del Gruppo. Dal 27 marzo 2001 diventa newsmagazine e sarà potenziato con informazioni di politica, economia e costume. QUOTIDIANO NET Il più diffuso settimanale su Internet e nuove tecnologie rivolto principalmente ai giovani e alle famiglie. Distribuito la domenica in abbinamento con i quotidiani del Gruppo in copie. Venduto separatamente in copie a Roma e nel sud d’Italia. L’ENIGMISTICA È il supplemento settimanale dei quotidiani del Gruppo. Venduto il sabato in abbinamento al Resto del Carlino, La Nazione e il Giorno (oltre copie al prezzo di Lit. 300). COSTI DI CASA È il mensile per la casa e la famiglia. N° copie mensili diffuse (dati 2000 stimati dall'editore). Dal 2001 venduto in edicola autonomamente. CAVALLO MAGAZINE È il mensile del cavallo e del turismo equestre. Dati 2000: copie diffuse. LO SPERONE Rivista storica dell'equitazione in Italia. Dal 2001 diffuso in abbinamento con Cavallo Magazine.
7
SOCIETÀ PUBBLICITÀ EDITORIALE
concessionaria di stampa quotidiana con divisioni specifiche dedicate a: Quotidiani Periodici Internet Radio Televisioni New Media Sport Manifestazioni Opera con 5 filiali, 4 succursali, 56 fra agenzie e sportelli e 300 agenti SPE opera in Francia dal gennaio 2001 mediante l’acquisizione di Régie Print, la concessionaria di pubblicità di France Soir.
8
NEW MEDIA @ @ @ @ @ @ Il Gruppo Poligrafici Editoriale è presente con:
MONRIF NET (90%) il portale di informazione del Gruppo. DADA (oltre 30%) ASP Internet Company quotata al nuovo mercato della Borsa di Milano. LOGITAL (40%) società di software leader nelle applicazioni dei sistemi distributivi e nella sicurezza e nelle tecnologie multimediali. CD FLASH.COM (41%) sito di commercio elettronico nel settore della musica GLOBALMOTORS (30%) il motore di ricerca dei motori di ricerca GIUNTI MONRIF TV (50%) per lo sviluppo dei canali satellitari e produzione video per Internet - COUNTDOWN: (40%) canale satellitare di musica @ @ @ @ @ @
9
RADIO Il Gruppo Poligrafici Editoriale è presente con: GAMMA RADIO concentrata sui temi della musica e dell’informazione con notiziari e con un bacino d’ascolto esteso a tutta la Lombardia. RADIO MONTEBENI è stata acquisita nel 2000 , emittente interamente dedicata alla musica classica, con base a Firenze e con un bacino d’ascolto esteso a tutta la Toscana.
10
GRAFICA E PRINTING Il Gruppo Poligrafici Editoriale, anche grazie alla società controllata Grafica Editoriale Printing, rappresenta dal 1885 uno dei leader nazionali nella stampa industriale di periodici e libri ed è oggi al quarto posto in Italia fra le società operanti nel settore. La capacità produttiva è attualmente suddivisa tra la stampa di settimanali e mensili (70%) e le edizioni librarie (dallo scolastico alle enciclopedie) ed i lavori commerciali (30%).
11
Dati in miliardi di lire
RICAVI CONSOLIDATI DELLA POLIGRAFICI EDITORIALE 2000 STIMA 1999 Vendite giornali Pubblicità Pubblicità Internet e New Media Stampa Ricavi diversi Totale valore della produzione 168 282 57 31 538 166 306 4 61 31 568 Dati in miliardi di lire
12
EDITORIA SVILUPPI FUTURI 2001 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
Formato tabloid per tutto il prodotto (fascicolo nazionale e locale) dall'11 marzo Il Resto del Carlino e La Nazione: incremento del prezzo da Lire a Lire per tutte le edizioni locali dal 1° gennaio Il Giorno: incremento del prezzo a Lire per tutte le edizioni locali dal 1° luglio L’Edizione Nazionale de il Resto del Carlino, La Nazione e il Giorno sarà diffusa a lire dall’11 marzo su tutto il territorio nazionale Lancio dell’edizione europea del “Quotidiano Nazionale” con stampa a Parigi e diffusione con “France Soir” dal mese di aprile. Stampa e diffusione di France Soir in Italia Il Giorno: partnership con testate locali del Piemonte e “La cronaca di Cremona” per incrementare la diffusione Il Giorno: rilancio cronaca di Milano “Quotidiano Nazionale” : prossima apertura in primavera della cronaca di Roma Nuovo supplemento mensile europeo “Motori” in collaborazione con France Soir Ristrutturazione di France Soir e lancio di un quotidiano parigino Paris France Soir 2 3 4 5 6 7 8 9 10
13
PUBBLICITÀ SVILUPPI FUTURI 2001
SUDDIVISIONE DELLA SOCIETÀ SPE IN 3 DIVISIONI QUOTIDIANI E PERIODICI Forte sviluppo del fatturato per effetto del Quotidiano Nazionale in formato tabloid (+ spazio, + colore) Sviluppo della raccolta pubblicitaria locale sull’area di Roma in concomitanza dell’apertura della cronaca di Roma del “Quotidiano Nazionale”. WEB Sviluppo della pubblicità sui new media quali Internet, Sms, canali satellitari, radio. Concessione dei canali tematici. Concessione network di radio nazionali e vari siti Internet SPORT E MANIFESTAZIONI Acquisizioni delle sponsorizzazioni per i Campionati Mondiali di Ciclismo (Portogallo), il Golden Gala di Atletica Leggera (Roma), oltre che le più importanti tappe italiane del circuito ATP e WTA e la Maratona di New York. SPE France: sviluppo della concessionaria del quotidiano francese France Soir con realizzazione di sinergie con la SPE Italia.
14
NEW MEDIA E RADIO SVILUPPI FUTURI 2001
Arricchimento di servizi anche personalizzati inseriti all'interno del portale Monrif Net: il giornale personalizzato CD FLASH: acquisizione maggioranza, lancio del portale di musica e implementazione del commercio elettronico Realizzazione e sviluppo dei portali cittadini anche attraverso alleanze strategiche e commerciali sul territorio Rafforzamento e sviluppo dell'attività della Logital sul mercato nazionale ed internazionale Creazione di canali satellitari tematici in collaborazione con il Gruppo Giunti Multimedia e Countdown Realizzazione e sviluppo del settore Internet in Francia attraverso la neo costituita Mon.Da.FranceSoir.net in partnership con Dada ed il quotidiano France Soir Network Radio Nazionale 2 3 4 5 6 7
15
GRAFICA E PRINTING SVILUPPI FUTURI 2001
Ristrutturazione dell’attività printing del gruppo attraverso lo scorporo delle attività di stampa dei quotidiani ed incorporazione della stessa in un'unica società controllata dalla Grafica Editoriale Printing. Detta riorganizzazione comporterà la riduzione dei costi ed un recupero di personale pari a 130 unità nel biennio Ottimizzazione utilizzo impianti acquisizione commesse di stampa per conto terzi Polo di stampa per il mercato nazionale ed europeo sviluppo delle attività anche in partnership 1 2 3
16
REAL ESTATE SVILUPPI FUTURI 2001
Dismissione parziale degli immobili per liberare risorse economiche e finanziarie utili al rafforzamento del core business.
17
Dati in miliardi di lire Il budget 2001 non comprende France Soir
BUDGET CONSOLIDATO DELLA POLIGRAFICI EDITORIALE SETTEMBRE 2000 BUDGET 2001 Vendite giornali Pubblicità Pubblicità Internet e New Media Stampa Ricavi diversi Totale valore della produzione Costi operativi Valore aggiunto Costi per il personale EBITDA Ammortamenti e svalutazioni EBIT 131 215 3 46 16 411 (238) 173 (147) 26 (24) 2 188 345 17 85 34 669 (373) 296 (215) 81 (38) 43 Dati in miliardi di lire Il budget 2001 non comprende France Soir
18
Per informazioni finanziarie:
FABIO PALUMBO Poligrafici Editoriale Largo dei Lombardi 21 00186 Roma tel fax Per informazioni stampa: STEFANIA DAL RIO Poligrafici Editoriale via E. Mattei 106 40138 Bologna tel fax
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.