La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DOCUMENTAZIONE “I CARE” Indicazioni per le scuole I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DOCUMENTAZIONE “I CARE” Indicazioni per le scuole I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca."— Transcript della presentazione:

1 DOCUMENTAZIONE “I CARE” Indicazioni per le scuole I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca

2 Linea del tempo Inizio progetto Fine progetto allegati Riferimenti teorici bibliografia Problema/ Oggetto della ricerca Contesto Azioni del processo Strategie e risorse Risultati / ricadute valutazione Effetti inattesi allegati

3 Contesto Problema/ Oggetto della ricerca Problema/ Oggetto della ricerca Problema/ Oggetto della ricerca Risultati / ricadute

4 Contesto Dati di contesto: –Territorio –Tipo di scuole –Caratteristiche peculiari –Soggetti coinvolti Punti forti/Punti deboli

5 Problema/ Oggetto Il bisogno della rete Il raccordo con il contesto

6 Riferimenti teorici Eventuali riferimenti /orientamenti scientifici e culturali Documenti di rif Bibliografia, sitografia ragionata

7 Azioni del processo Breve descrizione (narrazione, spiegazione, illustrazione...) di ogni singola azione ( con un linguaggio a scelta). Centratura sul contenuto principale

8 Strategie e risorse Ruoli Collaborazioni Strumenti Risorse utilizzate

9 Risultati/ ricadute Rapporto risultati attesi/ risultati conseguiti (in relazione ai punti forti/ punti deboli) Modificazioni/miglioramenti assunti dall’organizzazione Indice di acquisizione dei cambiamenti (sul piano organizzativo/ sul piano culturale)

10 Valutazione Criteri/ aspetti Strumenti e metodologie utilizzate

11 Effetti inattesi Problemi/ sviluppi nuovi (positivi e negativi) connessi che fanno nascere nuove direzioni di ricerca

12 osservazioni Modello di documentazione: dal semplice al complesso/ dall’ordine cronologico fino all’ipertesto Forte eterogeneità dei materiali (ognuno è responsabile degli allegati che appende) Attenzione ai destinatari : chi sono ? Livello nazionale / livello regionale/ Livello locale Luogo : GOLD con possibilità di collegamento con il locale (sito della scuola o piattaforme ad hoc) o con la possibilità di accedere alle migliori pratiche

13 osservazioni La scuola capofila deve inserire la documentazione in GOLD ( le singole scuole nelle singole azioni) Tempi : sequenza di fasi Termine ultimo: Ruolo degli USR per l’utilizzo della scheda


Scaricare ppt "DOCUMENTAZIONE “I CARE” Indicazioni per le scuole I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca."

Presentazioni simili


Annunci Google