Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Le imprese italiane nei mercati internazionali: esportazioni e produzione all’estero
Lelio Iapadre (Università dell’Aquila) Convegno su “L’internazionalizzazione delle imprese e dei distretti industriali” Università di Urbino, 14 aprile 2005
2
Schema Il declino di quota delle esportazioni italiane
Spiegazioni congiunturali Spiegazioni strutturali Il ruolo dell’internazionalizzazione produttiva
11
Gli effetti di composizione della domanda
12
Fonte: W. Carlin, A. Glyn, J. Van Reenen, “Export Market Performance of OECD Countries: an empirical examination of the role of cost competitiveness”, IFS WP 99/21.
13
Fonte: S. Chiarlone e R. Helg, “Il modello di specializzazione internazionale italiano e le economie
emergenti dell’Estremo Oriente”, in L. Paganetto, G.P. Galli (a cura di), La competitività dell'Italia: le imprese, Il Sole XXIV Ore Editore, 2002.
14
Fonte: Banca d’Italia, Relazione annuale 2004.
21
Conclusioni Il declino della quota italiana sulle esportazioni mondiali: fattori principali Successo dei paesi emergenti Ristagno della popolazione Inefficienza dinamica del modello di specializzazione Ritardo del Mezzogiorno Diffusione di strategie di internazionalizzazione della produzione Scarsa capacità di attrarre investimenti esteri
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.