Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAnjelica Lamberti Modificato 9 anni fa
1
DEFINIZIONI1 DEFINIZIONE DI IMPRENDITORE IL CODICE CIVILE LO DEFINISCE “COLUI CHE ESERCITA PROFESSIONALMENTE UN’ATTIVITÁ ECONOMICA ORGANIZZATA AL FINE DI PRODURRE O SCAMBIARE BENI O SERVIZI”; “COLUI CHE GESTISCE E COORDINA I FATTORI DELLA PRODUZIONE, ASSUMENDOSENE I RISCHI TECNICI ED ECONOMICI DELLA STESSA” – IGINIO MICHIELI.
2
TIPOLOGIA DI RISCHI2 RISCHI DELL’IMPRENDITORE 1. TECNICI. SONO DERIVANTI DAL FATTO CHE A DETERMINATE QUANTITÁ DI MEZZI PRODUTTIVI (ES. 300 kg DI SEMENTE, 2 Ha DI TERRENO, 400 h DI LAVORO…) CORRISPONDONO INDETERMINATE QUANTITÁ E QUALITÁ DI PRODOTTO (QUANTO FRUMENTO? E DI CHE QUALITÁ?). 2. ECONOMICI. SONO DERIVANTI DAL FATTO CHE A SPESE NOTE SOSTENUTE A PRIORI CORRISPONDE UN RICAVO INCERTO.
3
FATTORI DELLA PRODUZIONE3 BENI NATURALI; LAVORO; CAPITALE; ORGANIZZAZIONE.
4
BENI NATURALI4 SONO TUTTI GLI ELEMENTI PREESISTENTI CHE CI SONO FORNITI DAL MONDO IN CUI VIVIAMO, E COME TALI FORZE E MATERIE NON PRODOTTE DALL’UOMO. IN ALTRE PAROLE IL TERRENO, LA FORZA IDRAULICA, IL VENTO, IL CLIMA, IL CALORE DEL SOLE, LE LEGGI BIOLOGICHE…
5
LAVORO5 SI INTENDE QUALUQUE ATTIVITÁ FISICA O MENTALE DIRETTA ALLA PRODUZIONE DI BENI E DI SERVIZI. È DISTINTO IN LAVORO MANUALE (RETRIBUITO CON IL SALARIO – MISURATO A TEMPO O A COTTIMO) E LAVORO INTELLETTUALE (RETRIBUITO CON LO STIPENDIO).
6
CAPITALE6 SI INTENDE LA RICCHEZZA (OSSIA QUALSIASI BENE O COMPLESSO DI BENI) PRODOTTA E DESTINATA A NUOVA PRODUZIONE. DAL PUNTO DI VISTA ECONOMICO SI DISTINGUE IN CAPITALE FISSO O A LOGORIO PARZIALE (OSSIA NON ESAURISCE LA SUA UTILITÁ DOPO LA PRIMA VOLTA) E CIRCOLANTE O A LOGORIO TOTALE (OSSIA SI ESAURISCE DOPO IL PRIMO UTILIZZO). NELLA AZIENDA AGRARIA SI DISTINGUE INVECE IN FONDIARIO E AGRARIO O DI ESERCIZIO.
7
CAPITALI DELLA AZIENDA AGRARIA 7 CAPITALI DELL’AZIENDA AGRARIA 1. FONDIARIO. È L’IMMOBILE DOVE SI ATTUA LA PRODUZIONE E VIENE FORNITO DALLA PERSONA ECONOMICA DEL PROPRIETARIO (TERRENO, FABBRICATI, PIANTAGIONI, SISTEMAZIONI IDRAULICO- AGRARIE, RECINZIONI, IMPIANTI STABILI…). 2. AGRARIO O DI ESERCIZIO. È IMMESSO NELL’AZIENDA DALLA PERSONA ECONOMICA DEL CAPITALISTA E FORNISCE UN REDDITO DENOMINATO INTERESSE. È A SUA VOLTA SUDDIVISO IN CAPITALE SCORTE (FISSE E CIRCOLANTI OVVERO VIVE E MORTE) E DI ANTICIPAZIONE.
8
CAPITALE DI ANTICIPAZIONE8 É QUEL CAPITALE CHE, UNA VOLTA INVESTITO, FORNISCE INTERESSI ATTIVI CHE ANDRANNO A “COPRIRE” GLI INTERESSI PASSIVI DI GESTIONE.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.