Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoNerio Carboni Modificato 9 anni fa
1
I L PRIMO QUASICRISTALLO NATURALE Federica Ambrosino 1T
2
V ISITA GUIDATA AL R EAL M USEO M INERALOGICO Il giorno 26 febbraio 2013, ci siamo recati al Real Museo Mineralogico per partecipare al convegno del professore Luca Bindi a proposito della scoperta del primo quasi cristallo naturale.
3
Abbiamo assistito al convegno del professor Luca Bindi in una stanza molto grande dove c’erano diversi minerali e diverse pietre.
4
Il professor Luca Bindi ci ha detto che trovò a Firenze una pietra e scoprì, attraverso varie analisi, con l’aiuto di un gruppo di ricercatori, che era proveniente dalla Russia e, successivamente, che era il primo quasi cristallo naturale scoperto.
5
D EFINIZIONE DI UN MINERALE “Un minerale è un solido cristallino la cui posizione degli atomi è disposta in un reticolo periodico di punti che si ripetono nelle tre dimensioni allo stesso modo e dove ogni cella elementare ha uno schema identico a quelle che la circondano”.
6
D IFFERENZA TRA UN CRISTALLO E UN QUASICRISTALLO Il professor Luca Bindi ci ha spiegato che la differenza tra un cristallo normale e un quasi cristallo è che quest’ultimo ha una distribuzione di atomi non periodica, a differenza del primo.
7
Inoltre, i quasi cristalli, hanno una simmetria proibita. Infatti, ci ha illustrato alcuni mosaici dove si usavano assi di simmetria di anche 5 o 7 lati.
8
S IMMETRIE PROIBITE Per capire il concetto di “simmetrie proibite”, ci ha fatto l’esempio delle mattonelle. Si può formare un pavimento con mattonelle quadrate, ma sarebbe difficile formarne uno con mattonelle pentagonali.
9
Dopo aver scoperto questo presunto quasi cristallo naturale, Luca Bindi attraverso analisi e “viaggi” e grazie anche all’aiuto di alcuni esperti, è riuscito ad accertarsi di aver trovato un vero quasi cristallo naturale. Nonostante ciò, molti scettici non volevano credere a ciò che era accaduto.
10
Fonti: Federica Ambrosino, convegno di Luca Bindi, Google.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.