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RICERCA IL SERVIZIO CIVILE DEI GIOVANI BANDI STRAORDINARI PER LE ZONE COLPITE DAL SISMA Analisi della motivazione, della soddisfazione nei confronti dell'esperienza.

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Presentazione sul tema: "RICERCA IL SERVIZIO CIVILE DEI GIOVANI BANDI STRAORDINARI PER LE ZONE COLPITE DAL SISMA Analisi della motivazione, della soddisfazione nei confronti dell'esperienza."— Transcript della presentazione:

1 RICERCA IL SERVIZIO CIVILE DEI GIOVANI BANDI STRAORDINARI PER LE ZONE COLPITE DAL SISMA Analisi della motivazione, della soddisfazione nei confronti dell'esperienza e del percorso di acquisizione di competenze nel contesto d’intervento 29 Settembre 2014 Gruppo di Ricerca Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell’Università di Bologna. Il gruppo di ricerca è stato diretto da Luigi Guerra ed è stato composto da: Andrea Ascari, Manuela Fabbri, Elena Pacetti, Krzysztof Szadejko, Giada Trisolini, Chiara Vallini e Federica Zanetti.

2 Fornire un quadro di conoscenza su alcune caratteristiche dell’esperienza di servizio civile legate agli aspetti motivazionali, formativi ed organizzativi percepiti dai giovani volontari dalle strutture ospitanti. Finalità della Ricerca Comitato Scientifico Il Comitato Scientifico della Ricerca è stato coordinato da Alessandra Boccafogli (Servizio Civile Regione Emilia-Romagna) e composto da Raffaele De Cicco (Ufficio per il Servizio Civile Nazionale), Luigi Guerra (Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna), Elisa Simsig (Arci Servizio Civile), Maria Elena Rossi (Comune di Modena). Azioni della Ricerca 1- ANALISI DELLE MOTIVAZIONI 2- QUESTIONARI DI META' E DI FINE SERVIZIO 3- FOCUS GROUP 4- ANALISI DEL CONTESTO

3 La motivazione al Servizio Civile come emerge dalle candidature Dalla ricerca emerge che le motivazioni alla base della presentazione della candidatura sono prevalentemente connesse alla: volontà di maturare competenze volontà di impegnarsi nella prospettiva della cittadinanza attiva  Le motivazioni tradizionali del Servizio Civile, connesse con la sua genesi storica e legate alla difesa non armata e nonviolenta della patria, sono presenti in modo meno significativo.

4 La motivazione al Servizio Civile Le motivazioni espresse dai selezionati coincidono con quelle del campione complessivo (candidati):  competenze professionali registrano il valore più elevato (28%), aumenta di 3 punti rispetto al campione complessivo.  motivazioni di tipo politico-valoriale registrano il valore più elevato (cittadinanza attiva 21%, altruismo 16%)  motivazioni di tipo esistenziale presentano minore interesse (autonomia 11,98%, guadagno 2,59%, socializzazione 2,40%).

5 La motivazione al Servizio Civile  Primo questionario Affermazioni maggiormente condivise: acquisire competenze sociali/relazionali (78%) vivere un’esperienza che fa crescere (78%) imparare a cooperare e a collaborare (74%) Affermazioni meno condivise: uscire di casa (31%) sperimentare conoscenze apprese nel corso degli studi (43%)  Secondo questionario Affermazioni maggiormente condivise: acquisire competenze sociali/relazionali (83%) imparare a cooperare e a collaborare (81%) vivere un’esperienza che fa crescere (77%) Affermazioni meno condivise: uscire di casa (33%) vivere un'esperienza di difesa civile non armata e non violenta (37%)

6 La formazione generale e specifica 1)Integrazione delle componenti politico-valoriali proprie del SC con le componenti legate all'esigenza di fornire competenze operative relative ai singoli settori di intervento Rivisitazione della disciplina sulla formazione generale Riprogettazione complessiva della formazione 2) Necessaria formazione in grado di rappresentare la cultura del SC 3) Esigenza di trasformare in competenze significative e durature quanto appreso dall'esperienza diretta Alcune criticità riscontrate Alcuni spunti

7 La formazione generale Argomenti maggiormente apprezzati  SC/Volontariato (35%)  Temi specifici (es. medico- sanitario) 19%  Tematica della non violenza (15%)  Strumenti professionali 11%

8 La formazione specifica Argomenti maggiormente apprezzati  contenuti specifici di intervento (38%)  strumenti professionali (17%)  tema SC/Volontariato (16%)

9 L'organizzazione funzionale dei progetti i giovani volontari dichiarano una situazione di sostanziale “benessere” organizzativo. Il giudizio positivo è confermato dagli Amministratori pubblici, dai responsabili dei servizi, dagli operatori locali di progetto. emerge tuttavia un livello organizzativo non sempre del tutto soddisfacente Diversa capacità delle strutture di collocare l'azione dei volontari SC in prospettiva di rapporto con il territorio, con gli utenti e con i servizi. EMERGENZA TERREMOTO

10 L'organizzazione funzionale dei progetti  Primo questionario Affermazioni maggiormente condivise: so chiaramente chi è il mio referente (88%) nell’attività quotidiana del progetto, rispetto agli altri operatori coinvolti, mi caratterizzo come giovane del servizio civile (68%) la programmazione delle attività è sostenibile (64%) Affermazioni meno condivise: posso integrare il progetto con iniziative personali (46%) posso decidere autonomamente i tempi del mio servizio (39%)  Secondo questionario Affermazioni maggiormente condivise: sapevo chiaramente chi era il mio referente (90%) la programmazione delle attività è stata sostenibile (68%) le emergenze/gli imprevisti sono gestiti in modo adeguato (68%) Affermazioni meno condivise: gli obiettivi erano conosciuti da tutti gli operatori del servizio (51%) erano previsti momenti formali di valutazione in itinere delle attività (46%).

11 Il clima relazionale Emerge una sostanziale piena soddisfazione sul clima relazionale instaurato tra volontari, operatori dei servizi, responsabili dei progetti. -Prevale la percezione di un contesto accogliente, capace di stimolare buone relazioni con le utenze e di sostenere socialità e cooperazione tra operatori. -Il giudizio, è tanto più positivo quanto più emergente da realtà in cui i volontari coinvolti presentavano un'elevata consistenza numerica.  volontari più adulti: lamentano l'impossibilità di proseguire l'esperienza svolta trovando un'occupazione stabile nello stesso settore.

12 Il clima relazionale  Primo questionario Affermazioni maggiormente condivise: so a chi devo rivolgermi per ricevere le informazioni che mi servono (82%) lo scambio di comunicazioni con i responsabili del servizio è efficiente (71%) il contesto in cui opero presenta modalità cooperative (71%) Affermazioni meno condivise: l’ambiente in cui opero favorisce la conoscenza dei temi legati al servizio civile (38%) l’ambiente in cui opero presenta caratteristiche di flessibilità e di apertura al cambiamento (51%).  Secondo questionario Affermazioni maggiormente condivise: sapevo a chi dovevo rivolgermi per ricevere le informazioni che mi servivano (84%) lo scambio di comunicazioni con l’OLP è stato efficiente (77%) lo scambio di comunicazioni con i responsabili del servizio è stato efficiente (77%) Affermazioni meno condivise: l’ambiente in cui ho svolto il servizio ha favorito la conoscenza dei temi legati al servizio civile (31%) l’ambiente in cui ho svolto il servizio presentava caratteristiche di flessibilità e di apertura al cambiamento (58%).

13 Le competenze perseguite ed acquisite Social Skills Acquisizione di competenze importanti relative alla capacità di operare in gruppo, di confrontarsi con l'opinione degli altri, di partecipare in modo non episodico secondo logiche di team. Risultati più contenuti, per la genesi statutaria dell’esperienza che non si propone come esperienza di formazione professionale e/o di inserimento nel mondo del lavoro. Competenze Professionali Il quadro delle competenze consapevolmente maturate dai volontari può essere articolato in due insiemi significativi:

14 Le competenze generali acquisite  Primo questionario Affermazioni maggiormente condivise: ascolto attivo (empatico) degli utenti (77%) capacità di portare a termine le consegne in maniera puntuale (77%) collaborazione costruttiva con gli altri (76%) Affermazioni meno condivise: gestione dei conflitti nel gruppo (56%) riconoscimento e gestione delle frustrazioni (52%) L’esperienza mi ha consentito di acquisire competenze significative di  Secondo questionario Affermazioni maggiormente condivise: ascolto attivo (empatico) degli utenti (82%) capacità di organizzare i propri tempi in maniera funzionale alle finalità del progetto (82%) capacità di portare a termine le consegne in maniera puntuale (82%) Affermazioni meno condivise: riconoscimento e gestione delle frustrazioni (62%) sviluppo o accrescimento del senso di appartenenza rispetto al territorio e alla comunità (67%)

15 Le competenze professionali acquisite  Primo questionario Affermazioni maggiormente condivise: capacità di lavorare in team (79%) padronanza di metodi e tecniche specifiche relative all’ambito di attività del progetto (74%) adeguamento delle mie azioni alla specificità dell’utente al quale mi rivolgo (71%) Affermazioni meno condivise: possesso di un modello di monitoraggio e documentazione puntuale dell’esperienza (55%) L’esperienza mi ha consentito di acquisire competenze professionali che mi potranno essere utili per il mio futuro lavoro  Secondo questionario Affermazioni maggiormente condivise: capacità di lavorare in team (85%) padronanza di metodi e tecniche specifiche relative all’ambito di attività del progetto (74%) adeguamento delle mie azioni alla specificità dell’utente al quale mi rivolgo (73%) Affermazioni meno condivise: possesso di un modello di monitoraggio e documentazione puntuale dell’esperienza (53%)

16 Qual è la cosa più importante che hai imparato? Primo questionario  competenze sociali 38%  competenze tecnico-professionali 20%  altruismo 12% Secondo questionario  competenze sociali 52%  competenze tecnico-professionali 15%  altruismo 8% Il campione dichiara di aver acquisito:

17 Perché consiglieresti ad un amico di fare questa esperienza? Il campione consiglierebbe l’esperienza di SC per: Primo questionario  Autonomia 47%  Competenze tecnico-professionali 19%  Altruismo 10% Secondo questionario  Autonomia 48%  Competenze tecnico-professionali 10%  Altruismo 9%

18 Perché sconsiglieresti ad un amico di fare questa esperienza? Primo questionario 39% Secondo questionario 36% Non lo sconsiglierebbe Lo sconsiglierebbero per:  Non guadagno 20%  Mancanza di competenze tecnico-professionali 16%  Non guadagno 19%  Mancanza di competenze tecnico-professionali 16%

19 Questa esperienza ha portato ad una modificazione delle tue aspirazioni professionali? Primo questionario No 40 % Si 25% Secondo questionario No 30 % Si 28% Motivazione positiva 21% Motivazione negativa 1% Motivazione positiva 18% Motivazione negativa 10%

20 Questa esperienza ti ha consentito di maturare una maggiore consapevolezza riguardo al tuo essere cittadino/a? Primo questionario Si 40 % No 26% Secondo questionario Si 53 % No 17%

21 Per approfondimenti sociale.regione.emilia- romagna.it/documentazione/pubblicazi oni/prodotti-editoriali


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