La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CENTRO DIOCESANO TARANTO 31 OTTOBRE 2002 ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “PACINOTTI” OKTOBER FEST 2002.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CENTRO DIOCESANO TARANTO 31 OTTOBRE 2002 ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “PACINOTTI” OKTOBER FEST 2002."— Transcript della presentazione:

1 CENTRO DIOCESANO TARANTO 31 OTTOBRE 2002 ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “PACINOTTI” OKTOBER FEST 2002

2 “ Desideriamo costruire la nostra vita attorno ad un ideale e ad una speranza”

3 MSAC Movimento Studenti di Azione Cattolica MSAC È composto da ragazzi dai 14 ai 18 anni che scelgono di vivere la scuola da protagonisti, con entusiasmo e tanta voglia di coinvolgere i propri amici.

4 MSAC Movimento Studenti di Azione Cattolica MSAC Il progetto del M.S.A.C. consiste nel fare in modo che il tempo della scuola sia un tempo di crescita, di formazione, di maturazione culturale e spirituale. Crediamo in studenti che siano “Protagonisti”

5 Crediamo in studenti che siano “Protagonisti” Crediamo negli studenti, nella loro creatività, nella loro vitalità, nella loro capacità e voglia di vivere in pienezza l'esperienza scolastica. Scommettiamo su di te come su tutti gli studenti, sulla loro soggettività, sul loro essere parte della comunità scolastica. Ma c'è di più: ci sono dei valori che danno sostanza alla nostra proposta. Sono valori semplici, immediati; fra questi: studio, dialogo, partecipazione responsabile.

6 Crediamo in studenti che siano “Protagonisti” Siamo studenti perché studiamo. Noi non ci accontentiamo di uno studio qualsiasi, svogliato, raffazzonato e opaco. Vogliamo che la scuola e i docenti ci mettano nelle condizioni per cui il nostro studio sia di qualità, coinvolgente, vitale. La scuola è poi un grande laboratorio di dialogo. Partiamo dalla profonda convinzione che la scuola o è comunit à di persone o non è scuola. Pertanto puntiamo ad un'azione mirata e graduale capace di riscoprire la dimensione comunitaria della scuola. Per noi il dialogo è la forma pi ù arricchente con cui ci si rapporta all'altro.

7 Crediamo in studenti che siano “Protagonisti” La scuola è, infine, luogo di formazione di una coscienza sensibile ai valori etici e civili. Essa garantisce, attraverso momenti formali e informali, dei percorsi di crescita nella responsabilità, con lo stile del partecipare, dell'essere parte, del prendere parte.

8 PRIMO ANNUNCIO “ L’Ac si fa presente nella scuola attraverso il MSAC perché, secondo lo spirito del Concilio, apostolo dello studente sia lo studente”. Ciò che proponiamo a chi ci vive accanto è l’offerta di un’amicizia, la proposta di un impegno, l’esperienza di una vita comune”.

9 PUNTI DI INCONTRO “Non cediamo ad altri il testimone della nostra intelligenza: dobbiamo sentirci protagonisti nella nostra scuola, poiché abbiamo qualcosa di importante da dire e fare: FORZA, UNISCITI A NOI e fai della scuola la tua scuola!”

10 FORMAZIONE SPECIFICA anche noi giovani e studenti di AC vogliamo vivere con i fratelli il dono della Comunione, di un cammino percorso insieme, per essere una cosa sola così che il mondo creda. “Io sono la vite e voi i tralci” dice il Signore;

11 ORIENTAMENTI CULTURALI “ La scuola, per noi studenti di AC, deve diventare il luogo in cui l’uomo diventa più uomo, ove l’approfondimento della cultura e la ricerca della Verità diventano i nostri ideali da perseguire con tutto noi stessi”

12 CIAOViASPETTIAMO!!!CIAOViASPETTIAMO!!! computergraficaLNG


Scaricare ppt "CENTRO DIOCESANO TARANTO 31 OTTOBRE 2002 ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “PACINOTTI” OKTOBER FEST 2002."

Presentazioni simili


Annunci Google