Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
Progetto di lingua inglese " Let's start" Anno scolastico 2013/14
2
Premessa Il presente progetto è volto ad accrescere ed arricchire lo sviluppo di una competenza linguistica sempre più completa. Si vuol così favorire gli alunni a sviluppare la capacità di parlare plurilingue, a pensare e agire al plurale superando stereotipi e pregiudizi verso l’uso di una lingua diversa dalla propria. Si giungerà a maturare un atteggiamento consapevole di rispetto e di apertura nei confronti di popoli e culture diverse.
3
Laboratorio di lingua inglese
Finalità : Riconoscere l’esistenza di differenti codici linguistici come veicoli di comunicazione. Rafforzare le conoscenze e competenze linguistiche quali strumenti di riflessione e metacognizione. Acquisire una competenza plurilingue in prospettiva interculturale. Destinatari : Gruppi di alunni/e delle classi IV del 2°Circolo di Bronte Periodo di attuazione : Gennaio – Maggio 2014
4
Insegnanti coinvolti :
Durata: 30 ore per ogni insegnante con incontri pomeridiani della durata di 3 h Produzione finale : Cartellonistica, books individuali. Insegnanti coinvolti : Ins. Trovato Maria Ins. Pontoriero Irene Ins. Ruffino Maria Rosaria
5
Ascolto: comprensione orale
Ascoltare, comprendere e riprodurre parole e frasi rispettando pronuncia e intonazione. Ascoltare e comprendere Il significato globale di un brano ascoltato.. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Ascoltare e comprendere consegne ed istruzioni relative alla vita della classe. Ascoltare, comprendere ed eseguire semplici dialoghi che implicano informazioni inerenti il proprio vissuto.
6
Parlato: produzione ed interazione orale
Denominare e descrivere gli arredi dell’aula e gli oggetti del corredo scolastico. Descrivere ambienti e localizzare persone ed oggetti. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Classificare e denominare oggetti d’uso comune in base alla quantità e colore. Descrivere gli animali più comuni e gli alimenti graditi e non. Saper contare ed operare con i numeri entro il 100.
7
comprensione e produzione scritta
Lettura - scrittura: comprensione e produzione scritta Associare parole e frasi alle relative immagini. Scrivere brevi e semplici messaggi adeguati ai vari contesti. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Leggere semplici brani e comprenderne il significato globale. Riprodurre brevi frasi scritte con lessico e strutture note.
8
Parlato: produzione ed interazione orale
Simulare situazioni dialogiche con scambi di informazioni varie, facendo uso di lessico e strutture note: età, indirizzo, provenienza… Descrivere altre persone . OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Descrivere se stessi . Descrivere un animale con semplici aggettivi.
9
Riflessione linguistica - Culture
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Conoscere i luoghi, i simboli e i monumenti principali dell’America e dell’Inghilterra. Conoscere le principali festività e tradizioni dei paesi anglosassoni. Conoscere ed eseguire rhyme, canti e filastrocche, fissandone significati e pronuncie.
10
Attività e contenuti Ascolto ed esecuzione di consegne e istruzioni.
Esercizi-gioco di movimento negli spazi scolastici Ascolto di brevi racconti. Ascolto e riproduzione orale di lessico e strutture. Lettura globale di immagini; conversazioni e riflessioni sulle situazioni comunicative Collegamento di parole/immagini; realizzazioni di fumetti. Completamento di semplici frasi con articoli, pronomi personali soggetto, aggettivi. Riconoscimento ed uso dei verbi to be e to have in semplici frasi. Riproduzione e completamento di frasi in forma negativa ed interrogativa.
11
L’età, la provenienza, la nazionalità, la famiglia.
Cibi, bevande e preferenze. Descrizione del proprio aspetto fisico: parti del viso e del corpo, l’abbigliamento. Gli arredi e il corredo scolastico; gli animali. Colori e numeri entro il 100. Esecuzione di semplici calcoli. Le principali festività, le tradizioni, gli usi e costumi. Luoghi e monumenti simbolo; bandiere, inni, denominazione e composizione degli stati. Recitazione di rhyme e filastrocche, esecuzione di songs. Realizzazione di disegni e cartelloni; costruzione di libri individuali e collettivi. Ascolto di cd, giochi di vario tipo, uso di flashcards. Visione VHS e DVD.
12
Metodologia Al fine di accrescere ed arricchire le competenze linguistiche degli alunni l’approccio utilizzato sarà di tipo funzionale- comunicativo, privilegiando lo sviluppo dell’abilità orale. Il percorso dunque seguirà sostanzialmente la progressione ascolto- assimilazione- produzione delle strutture e del lessico di base proposte, favorendo l’acquisizione di una graduale ed adeguata competenza linguistica primaria. Saranno organizzate attività di apprendimento varie in forma ludica e divertente che li motiveranno ad avere curiosità ed interesse per la lingua straniera.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.