Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGilda Cossu Modificato 9 anni fa
1
Un impegno comune per l’editoria piemontese Walter Martiny, direttore editoriale Edizioni del Capricorno
2
Piemonte Domanda di lettura 20072010201120122013 Lettori* in Piemonte 51,1%53,1% 52,4% 51,6%47,6% Media italiana 43,1%46,8%45,3%46%43% *lettori di almeno un libro non scolastico nei 12 mesi precedenti > 6 anni Ufficio studi AIE su dati ISTAT - Messaggerie Un impegno comune per l’editoria piemontese
3
Piemonte Domanda di lettura 20072010201120122013 Lettori 1-3 libri 39,3%39,8% 30,8% 43,6%40,8% Lettori 4-11 libri 44,9%42,5%44%40,5%44,2% Lettori >12 libri 15,8%17,7%18%15,9%15% Percentuali sulle persone che leggono Ufficio studi AIE su dati ISTAT - Messaggerie Un impegno comune per l’editoria piemontese
4
Piemonte Case editrici 20072010201120122013 Case editrici 221194184185173 % sul totale nazionale 8,8%8,7%8,2%8,8% Ufficio studi AIE su dati ISTAT - Messaggerie Un impegno comune per l’editoria piemontese
5
Piemonte Produzione libraria 20072010201120122013 Titoli 73337381718585057366 % sul totale nazionale 11,9%12,8%11,3%14,4%12,4% Copie stampate e distribuite (.000) 42.97136.15030.57845.53928.276 % sul totale nazionale 16%17,4%14,4%20,6%15,7% Ufficio studi AIE su dati ISTAT - Messaggerie Un impegno comune per l’editoria piemontese
6
Piemonte Produzione libraria Segmentazione per aree di mercato 2013 Librititoli % sul totale nazionale copie (.000) % sul totale nazionale Ragazzi 4309,5%244810% Varia adulti 46589,4%89367,8% Educativi 236838,9%16.89241,7% Ufficio studi AIE su dati ISTAT - Messaggerie Un impegno comune per l’editoria piemontese
7
Piemonte Case editrici (173) Segmentazione per numero di titoli prodotti 2013 <10 titoli/anno82 11> <50 titoli/anno 36 >50 titoli/anno 21 produzione nulla 34 Ufficio studi AIE su dati ISTAT - Messaggerie Un impegno comune per l’editoria piemontese
8
Editore librario oggi necessario identificare e definire identità ruolo rilevanza Un impegno comune per l’editoria piemontese
9
Editore = Mediatore culturale È ancora valido oggi? Un impegno comune per l’editoria piemontese
10
Editore Un impegno comune per l’editoria piemontese autori librai, giornalisti, bibliotecari, distributori, insegnanti Lettore conoscenza, sapere, cultura
11
Editore Un impegno comune per l’editoria piemontese abilità artigianali cultura industriale conoscenza, sapere, cultura
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.