La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Osservatorio Servizi On Line CRC 21/03/2005 1Osservatorio CRC Primi risultati dell’osservatorio servizi on line Progetto CRC 11.5.2005 Marco Ippolito.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Osservatorio Servizi On Line CRC 21/03/2005 1Osservatorio CRC Primi risultati dell’osservatorio servizi on line Progetto CRC 11.5.2005 Marco Ippolito."— Transcript della presentazione:

1 Osservatorio Servizi On Line CRC 21/03/2005 1Osservatorio CRC Primi risultati dell’osservatorio servizi on line Progetto CRC 11.5.2005 Marco Ippolito

2 Osservatorio Servizi On Line CRC APPROCCIO E STRUMENTI

3 Osservatorio Servizi On Line CRC 21/03/2005 3Osservatorio CRC La metodologia MI-SOL-RE ricognizione via web dei servizi online da parte di “antenne territoriali” presso i CRC + contatti diretti con gli erogatori per validare, integrare e aggiornare i dati piattaforma web di rilevazione interattiva per le rilevazioni e la gestione dei contatti con gli EELL nomenclatura uniforme e classificazione dei servizi online: ad oggi il 100% dei servizi converge su circa 450

4 Osservatorio Servizi On Line CRC 21/03/2005 4Osservatorio CRC L’elenco dei servizi della PA locale Risultato della convergenza e razionalizzazione delle diverse tassonomie relative ai servizi della PAL …………….…………..…………… ……………… …………….. AREE TEMATICHE Agricoltura, allevamento e foreste Ambiente, ecologia e inquinamento Anagrafe e Stato civile Diritti e doveri di cittadinanza Tempo libero, cultura e sport Assistenza e sostegno sociale Lavoro, disoccupazione e formazione professionale Commercio e turismo Impresa Salute, benessere e igiene Immobili e fabbricati Mobilità, suolo e urbanistica Previdenza e tutela del lavoro Scuola, Università e diritto allo studio TIPOLOGIE Autorizzazioni, nulla osta, concessioni, licenze Certificazioni e autenticazioni Autocertificazioni/dichiarazioni, attestazioni Registrazioni, comunicazioni e denunce Iscrizioni, attivazioni, richieste, prenotazioni Contributi, finanziamenti, agevolazioni e indennizzi Pagamenti e versamenti Segnalazioni, reclami, ricorsi Banche dati e servizi informativi Servizio Registrazione/variazioni/cessazione Imposta Comunale sugli Immobili (ICI) Area tematica: Immobili e fabbricati Tipologia: Registrazioni, comunicazioni, denunce Destinatari: Cittadini/Imprese Prioritario: Dichiarazione di variazione ICI N. di rilevazioni collegate: 249

5 Osservatorio Servizi On Line CRC 21/03/2005 5Osservatorio CRC Identificazione e analisi dei servizi servizi identificati entro 3 click dalla home page … “vista utente” dei siti presenza di un sistema di autenticazione utente dimensioni interattività analizzate e livello eEurope: prestazionelivello eEurope 1. servizi informativi + info. sui servizi (> liv. 2)1 2. informazioni interattiva pubblica1 3. informazioni interattiva riservate1 4. moduli o documenti stampabili2 5. moduli compilabili off-line (no form on-line)2 6. invio informazioni/dati (attivazione procedimenti)3 7. conclusione della transazione4 8. ricevuta attestante la transazione4 9. eventuale pagamento costi, diritti, oneri accessori4 10. pagamento a sé stante (solo se linkato) -

6 Osservatorio Servizi On Line CRC 21/03/2005 6Osservatorio CRC Svolgimento dell’indagine Novembre – Dicembre 2004: ricerca e navigazione dei siti web istituzionali di 20 Regioni 102 Province 1112 Comuni >10.000 ab. 1025 siti istituzionali di Comuni analizzati 14.916 servizi censiti Gennaio – Febbraio 2005: contatti con gli enti erogatori Maggio 2005: ripresa attività e aggiornamento dati

7 Osservatorio Servizi On Line CRC RISULTATI A DICEMBRE 2004

8 Osservatorio Servizi On Line CRC 21/03/2005 8Osservatorio CRC I siti web dei Comuni italiani con più di 10.000 ab. Fonte: Osservatorio SOL-CRC

9 Osservatorio Servizi On Line CRC 21/03/2005 9Osservatorio CRC Il confronto con marzo 2004 Fonte: Osservatorio SOL-CRC

10 Osservatorio Servizi On Line CRC 21/03/2005 10Osservatorio CRC Servizi online più diffusi tra i Comuni Fonte: Osservatorio SOL-CRC ServizioComuni % su Comuni > 10mila ab Bandi e avvisi pubblici72965,6% Atti amministrativi56650,9% Autocertificazione (moduli per)50045,0% Pagamento Imposta Comunale sugli Immobili (ICI)38134,3% Concorsi pubblici34931,4% Denunce inizio attività edilizia (DIA edilizia)30827,7% Dichiarazioni sostitutive di atti notori30727,6% Permesso a costruire (ex conc. edilizia)28525,6% Autorizzazioni attività25222,7% Pagamento Tassa Smaltimento Rifiuti Solidi Urbani (TARSU)24922,4% Registrazione/variazioni/cessazione Imposta Comunale sugli Immobili (ICI) 24822,3% Certificato agibilità24722,2% Certificato destinazione urbanistica22119,9% Concessione occupazione suolo pubblico21819,6% Iscrizione asilo nido21419,2% Informazioni turismo21319,2% Registrazione/variazioni/cessazioni TARSU 21219,1% Informazioni artistico-culturali20718,6% In rosso i SERVIZI PRIORITARI ex - Allegato Primo Avviso e-government

11 Osservatorio Servizi On Line CRC 21/03/2005 11Osservatorio CRC Servizi interattivi più diffusi tra i Comuni (primi 368 servizi su 623 censiti) Fonte: Osservatorio SOL-CRC ServizioComunitipo Pagamento Imposta Comunale sugli Immobili (ICI)83P Prenotazione testi biblioteche58D Iscrizione servizi scolastici21D Autorizzazione Unica SUAP20A Pagamento contravvenzioni20P Notifica eventi pubblica utilità19D Pagamento Tassa smaltimento Rifiuti Solidi Urbani (TARSU)19P Certificati anagrafici17R Segnalazioni guasti15D Autocertificazione (moduli peri)14R Prenotazione cultura13D Abbonamenti trasporto urbano13D Iscrizione a biblioteche12D Prenotazione certificati anagrafe12R Inserimento curriculum banca dati domanda/offerta di lavoro12D Prenotazione prestazioni sanitarie10D Dichiarazione cambio di residenza/domicilio10R In rosso i SERVIZI PRIORITARI Allegato 1° Primo Avviso e-government

12 Osservatorio Servizi On Line CRC 21/03/2005 12Osservatorio CRC Servizi online per Comune (1/2) Numero medio di servizi per Comune divisi secondo il più alto livello di interattività raggiunto (scala eEurope) e raggruppati per comparto territoriale Fonte: Osservatorio SOL-CRC 16,3 (max 50-56) 22,8 (max 75-85) 15,7 (max 60-68) 6,2 (max 40-44) 13,4

13 Osservatorio Servizi On Line CRC 21/03/2005 13Osservatorio CRC Servizi online per Comune (2/2) Fonte: Osservatorio SOL-CRC 11,2 13,6 27,1 13,4 Numero medio di servizi per Comune divisi secondo il più alto livello di interattività raggiunto (scala eEurope) e raggruppati per classe dimensionale (max 50-65) (max 75-85)

14 Osservatorio Servizi On Line CRC 21/03/2005 14Osservatorio CRC La modulistica 12.140 Fonte: Osservatorio SOL-CRC

15 Osservatorio Servizi On Line CRC 21/03/2005 15Osservatorio CRC I servizi interattivi 623 Fonte: Osservatorio SOL-CRC

16 Osservatorio Servizi On Line CRC 21/03/2005 16Osservatorio CRC Altri risultati conseguiti Convergenza tra i sistemi di denominazione e classificazione dell’osservatorio servizi online e del Monitoraggio dei progetti 1° Avviso (verifiche finali) Alimentazione della versione 2005 della pubblicazione “Dalle code al click” Nuovo ambiente di lavoro con servizi di visualizzazione dell’offerta complessiva di servizi online dell’Ente e benchmarking

17 Osservatorio Servizi On Line CRC 21/03/2005 17Osservatorio CRC

18 Osservatorio Servizi On Line CRC 21/03/2005 18Osservatorio CRC

19 Osservatorio Servizi On Line CRC 21/03/2005 19Osservatorio CRC Quantità di servizi per area tematica rispetto alla miglior prestazione di un comune della stessa fascia

20 Osservatorio Servizi On Line CRC 21/03/2005 20Osservatorio CRC Prossimi sviluppi aggiornamento continuo dei dati censimento di (e collaborazione con) i referenti dei servizi rilevazione servizi ad accesso ristretto (anche con Istat) rilevazioni multi-canalità e utenza copertura campionaria anche dei comuni piccoli approfondimento servizi di sistema territoriale: servizi sovra-comunali, di Province, Regioni, ecc.


Scaricare ppt "Osservatorio Servizi On Line CRC 21/03/2005 1Osservatorio CRC Primi risultati dell’osservatorio servizi on line Progetto CRC 11.5.2005 Marco Ippolito."

Presentazioni simili


Annunci Google