Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiacinto Casagrande Modificato 9 anni fa
1
Corso di formazione per docenti ITC Tommaso Fiore - Modugno
Primo incontro - Simulazione di lezione laboratoriale 25 Novembre 2014 Introduzione al Romanticismo Classe IV Prof. Pasquale De Benedictis
2
Competenze di Asse/Area di riferimento
Decreto ministeriale n agosto 2007 – Regolamento recante norme in materia di adempimento dell’obbligo di istruzione Competenza L5 – Asse dei Linguaggi Utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico e letterario Saper descrivere con adeguato spirito critico un prodotto culturale. Interpretare un prodotto artistico in relazione al contesto che lo ha generato Acquisire la consapevolezza del processo di sviluppo di un senso estetico personale. Contestualizzare e identificare le relazioni tra diverse espressioni culturali, letterarie e artistiche del patrimonio italiano e internazionale
3
FASE 1: Brainstorming Consegne 1) mettetevi comodi, 2) rilassatevi,
3) de-sovrastrutturatevi, e… 4) comunicate le suggestioni che vi trasmettono queste opere pittoriche.
4
Caspar David Friedrich
L’opera di Caspar David Friedrich
5
L’abbazia nella foresta delle querce
6
Croce
7
L’albero dei corvi
8
L’albero solitario
9
La croce sulla montagna
10
Il cimitero del monastero nella neve
11
Le rovine di Eldena
12
Mattina
13
Mattino sul Reisengebirge
14
Un uomo e una donna contemplano la luna
15
Viaggiatore sopra il mare di nebbia
16
Il cimitero a Dusk
17
Città al sorgere della luna
18
A bordo di un vascello
19
Altre opere pittoriche
del Romanticismo
22
Il naufragio
23
Tempesta di neve sul mare
24
Ombra e oscurità dopo il Diluvio
25
Pace, sepoltura in mare
26
La valorosa Téméraire
27
La Liberta’ guida il popolo
28
FASE 2: Fissiamo i concetti-chiave (1)
Paesaggio: natura selvaggia Sentimento/Idealismo/Irrazionalismo Tensione-metafisica (oltre): Assoluto Individualismo Personaggio romantico: eccezionale, eroico Immaginazione/Poesia/Poeta/Artista Ispirazione/Libertà compositiva
29
Fissiamo i concetti-chiave (2)
Passione per il passato (medioevo) Popolo/nazione/patria
30
COME PROCEDERA’ IL LAVORO?
FASE 3: Redazione di un elaborato che, a partire da quanto annotato in classe, tratteggi un quadro ipotetico dei caratteri fondamentali del Romanticismo FASE 4: Confronto e discussione in classe degli elaborati realizzati dai singoli gruppi.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.