Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSalvatrice Caselli Modificato 9 anni fa
1
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione, Scienze Economiche e Aziendali Editoria 2.0 – Il futuro dell'editoria nell'era digitale Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Asia Taurisano
2
EDITORIA 2.0 EbookSelf-Publishing Esperienze utente
3
Rivoluzione Ebook Digitalizzazione dei contenuti Libro elettronico
4
Device – Come si leggono gli ebook?
5
E- text – I principali formati Formati proprietari Formato standard libero
6
DMR Chi è il proprietario del testo ? Gli ebook sono spesso protetti attraverso i Digital Rights Management, sistemi di gestione dei diritti per dispositivi digitali L’utente acquista una licenza e non il libro in sé Sistemi alternativi di protezione sono: Digital Watermarking Creative Commons
7
Vantaggi economici editoria 2.0 Filiera tradizionale Autore AgenteEditoreDistribuzioneLibreria Lettore L’editoria digitale e gli ebook hanno determinato una rivoluzione: Produttiva Distributiva Commerciale
8
La coda lunga dell’editoria digitale
9
Prospettiva Self-Publishing Il Self Publishing è una nuova forma di pubblicazione che avviene senza la mediazione di un editore. Rappresenta il culmine della disruption digitale che ha investito l’editoria
10
Le tre D del Self-Publishing Democratizzazione Determinazione Disintermediazione
11
I vantaggi Controllo Prezzo Contatto diretto Time-to-market Distribuzione globale
12
APE – Author, Publisher, Entrapreneur Autore EditoreImprenditore
13
Marketing e promozione Platform Networking
14
Casi di successo Amanda Hocking Hugh Howey “Si parla molto del fatto che gli editori siano tagliati fuori dai giochi, ma questa è una grande opportunità per gli scrittori e gli editori di trovarsi a vicenda “Per molto tempo io ho fatto l’editore, l’agente, il direttore marketing e l’ufficio stampa di me stesso”
15
Esperienze di editoria 2.0 – La centralità dell’utente
16
Community Contatto diretto autori-lettori Promozione Utente protagonista nella catena di discussione del libro
17
Esperienze di editoria 2.0 – La centralità dell’utente Fan Fiction Narrazioni amatoriali create dai fan attorno al mondo narrativo di un autore Plus valore nell’industria dell’intrattenimento I libri diventano mondi aperti ed abitabili
18
Esperienze di editoria 2.0 La centralità dell’utente Crowfunding Raccolta fondi online finalizzata al finanziamento e alla realizzazione di progetti o organizzazioni L’editoria viene modellata dal giudizio dei lettori I lettori stabiliscono se un’opera sia meritevole di essere realizzata
19
Editoria 2.0 – Verso una nuova idea di libro Networked Book Il libro come luogo, come social software, ma soprattutto come esperienza intellettuale collettiva. Le storie viaggiano e vivono sul Web. I libri in Rete non sono più oggetti chiusi e dai contorni definiti; sono realtà aperte, contenitori liquidi di idee. Risorse del patrimonio culturale, che sono anche e prima di tutto patrimonio dei lettori
20
“Non sperate di liberarvi dei libri” Umberto Eco, Jean-Claude Carrière
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.