La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

34. Concordato preventivo viene richiesto dall’imprenditore che si trova nella condizione di essere dichiarato fallito e serve ad evitare il fallimento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "34. Concordato preventivo viene richiesto dall’imprenditore che si trova nella condizione di essere dichiarato fallito e serve ad evitare il fallimento."— Transcript della presentazione:

1 34. Concordato preventivo viene richiesto dall’imprenditore che si trova nella condizione di essere dichiarato fallito e serve ad evitare il fallimento CONCORDATO PREVENTIVO il debitore estingue i propri debiti mediante un pagamento parziale i creditori conseguono un immediato, ancorché parziale, soddisfacimento delle loro ragioni

2 PRESUPPOSTI DEL CONCORDATO PREVENTIVO: REQUISITI DI MERITEVOLEZZA: CIRCOSTANZE OGGETTIVE:  iscrizione nel registro delle imprese da almeno un biennio  nessuna dichiarazione di fallimento o ammissione ad altro concordato preventivo nei 5 anni precedenti  nessuna condanna per bancarotta, delitti contro il patrimonio, l’economia, la fede pubblica, l’industria o il commercio  offerta di garanzie reali o personali per il pagamento per l’intero dei crediti privilegiati e per il 40% dei crediti chirografari, da effettuarsi entro 6 mesi dall’omologazione del concordato o in alternativa  cessione di tutti i suoi beni il cui valore faccia fondatamente ritenere la soddisfazione dei crediti secondo i criteri detti

3 LA PROCEDURA:  DOMANDA DI AMMISSIONE AL CONCORDATO PROPOSTA DAL DEBITORE  INDAGINI DEL TRIBUNALE SULLA SUSSISTENZA DEI REQUISITI DI LEGGE. la sentenza dichiara l’inammissibilità del concordato e contestualmente il fallimento viene dichiarata aperta la procedura e designati gli organi della stessa:  il giudice delegato con funzioni di direzione  Il commissario giudiziale con funzioni di controllo se l’accertamento ha esito negativo se l’accertamento ha esito positivo

4  LA DOMANDA DI CONCORDATO DEVE ESSERE APPROVATA DAI DEBITORI il Tribunale dichiara il fallimento si apre il giudizio di omologazione: controllo di legalità della procedura e del merito dichiara il fallimento emette sentenza di omologazione del concordato se il Tribunale accoglie il concordato: se il Tribunale respinge il concordato: se la proposta di concordato è accolta: se la proposta di concordato è respinta:

5  ESECUZIONE DEL CONCORDATO: l’esecuzione avviene sotto la sorveglianza del commissario giudiziale secondo le modalità della sentenza di omologazione nel CONCORDATO CON PAGAMENTO: l’esecuzione consiste nell’adempimento degli obblighi che il debitore o il terzo hanno assunto nel CONCORDATO CON CESSIONE DEI BENI: ha luogo la liquidazione dei beni e la distribuzione del ricavato ai creditori Il concordato omologato è obbligatorio per tutti i creditori anteriori al decreto di apertura della procedura di concordato (art 184, 1° co., l. f.)

6 RISOLUZIONE ED ANNULLAMENTO DEL CONCORDATO: LA SENTENZA CHE DICHIARA LA RISOLUZIONE O LA NULLITA’ DEL CONCORDATO CONTESTUALMENTE DICHIARA IL FALLIMENTO  Il concordato, cui non faccia seguito il pagamento delle percentuali promesse, può essere risolto per inadempimento, entro un anno dalla scadenza dell’ultimo pagamento previsto (art. 186 l. f.)  il concordato può essere annullato se è stato dolosamente esagerato il passivo o è stata sottratta o dissimulata una parte rilevante dell’attivo (art. 186 l. f.)


Scaricare ppt "34. Concordato preventivo viene richiesto dall’imprenditore che si trova nella condizione di essere dichiarato fallito e serve ad evitare il fallimento."

Presentazioni simili


Annunci Google