La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone"— Transcript della presentazione:

1 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Regimi autoritari e semi-autoritari (lez. 9) II SEMESTRE A.A Facoltà di Scienze Politiche

2 Regimi autoritari tradizionali
9.1 Regimi autoritari tradizionali Zar = sistema autocratico Zar = per diritto divino RUSSIA Zar = capo dello Stato e della Chiesa Il governo dipende dallo Zar e non esiste Parlamento 1861 = abolita la servitù della gleba  peggiorano le condizioni dei contadini  POPULISMO La Russia resta una autocrazia nonostante l’avvio di riforme e di processi di modernizzazione

3 Regimi autoritario/paternalistici
9.2 Regimi autoritario/paternalistici Distorsione dei principi democratici Francia dopo il 1848 Colpo di stato di Luigi Napoleone Bonaparte il Scioglimento Camera democratica + plebiscito 12/1851 (92% dei votanti a favore del nuovo regime) = Costituzione autoritaria Impero ereditario (Secondo Impero) “Imperatore dei francesi per grazia di Dio e volontà della nazione”

4 Plebisciti per approvare l’azione politica (1852 e 1870)
9.3 Il sistema parlamentare sopravvive: Assemblea legislativa a suffragio universale maschile + Senato vitalizio + Consiglio di Stato ma L’Imperatore controlla l’esecutivo, ha l’iniziativa legislativa e guida le FFAA Plebisciti per approvare l’azione politica (1852 e 1870)

5 Esautorazione del Parlamento
9.4 Forma paternalistica Plebisciti e consenso Rapporto immediato tra popolo ed Imperatore Esautorazione del Parlamento CESARISMO = monarchia non legittima a base militare e popolare (modello per le dittature del XX secolo)

6 COMUNE di ispirazione repubblicana e socialista
9.5 Dopo la guerra franco-prussiana Sommossa a Parigi e FINE DELL’IMPERO COMUNE di ispirazione repubblicana e socialista 20 mila comunardi fucilati + migliaia deportati Governo Thiers

7

8

9

10 THIERS colloqui di pace Perdita dell’Alsazia e di parte della Lorena
9.6 THIERS colloqui di pace Perdita dell’Alsazia e di parte della Lorena Delinearsi del PANGERMANISMO

11 Tentazioni autoritarie Gen. MacMahon + Gen. Boulanger
9.7 Terza Repubblica responsabile di fronte Parlamento bicamerale = Camera a suffragio universale + Senato con membri inamovibili e diritto cooptazione Governo Tentazioni autoritarie Gen. MacMahon + Gen. Boulanger Nuova destra emergente con il “caso Dreyfuss” Revisione del caso Dreyfuss; “Action Française” 1898

12

13

14 1866: guerra contro l’Austria per delegittimare liberali e democratici
9.8 Ascesa di Guglielmo I rafforzamento militare Germania “Conflitto costituzionale” Il Re governa senza maggioranza 1862: Bismark 1866: guerra contro l’Austria per delegittimare liberali e democratici CONFEDERAZIONE GERMANICA Unione Stati Nord con Prussia; Lega militare e doganale con Prussia degli Stati a sud del Meno

15 58 membri eletti dai Governi regionali (approva le leggi della Camera)
9.9 1871 a Versailles Re di Prussia = Imperatore (Guglielmo di Hohenzollern) Federazione di stati con egemonia prussiana Potere è detenuto dall’Imperatore e dal Cancelliere Bundesrat (Consiglio federale) e Reichstag (Camera) Con suffragio universale maschile per 3 anni (dal per 5) + propone ed emana le leggi (non di bilancio) + non può sfiduciare il Cancelliere + non ha controllo su politica estera e militare 58 membri eletti dai Governi regionali (approva le leggi della Camera)

16 Il Parlamento acquisisce maggior peso
9.10 Bismarck : Kulturkampf 1878: leggi contro i socialisti + protezionismo sui prodotti agricoli e industriali + borghesia tedesca rinuncia al liberalismo in nome dello sviluppo economico e della potenza nazionale primi anni ‘80: leggi a carattere sociale Ascesa di Guglielmo II + Leo von Caprivi (1890) parentesi più liberale Il Parlamento acquisisce maggior peso

17 In comune fra Gran Bretagna, Francia e Germania
9.11 In comune fra Gran Bretagna, Francia e Germania Centralità dello Stato-Nazione Il consenso popolare dà legittimità alle istituzioni + i diritti della nazione ispirano le azioni politiche

18 9.12 Impero asburgico Multinazionale, ma tedeschi e ungheresi = nazionalità dominanti Tensioni tra varie nazionalità Centralizzazione Abolizione nel 1851 della Costituzione del 1849 (suffr molto ristretto, poteri moderati del parlam.) Polizia, controllo stampa, Concordato Lingua tedesca = ufficiale 1867 = Imp. Austro-ungarico: governo ungherese = responsabile di fronte al parlamento + rappresentanza comune per affari comuni + unione doganale


Scaricare ppt "CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone"

Presentazioni simili


Annunci Google