Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO IRC:
ATTIVAZIONE DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO IRC: LA DOMANDA RELIGIOSA Cristina Carnevale
2
1. Centralità dell’apprendimento
diritto allo studio …? diritto all’apprendimento!
3
maturazione dello studente
Personalizzazione: centralità della persona che apprende La didattica ermeneutico-esistenziale (DEE) mette in primo piano l’apprendimento e la maturazione dello studente Si apre oggi alle sfide dell’approccio costruttivo collaborativo
4
Nella DEE costruttivo-collaborativa
contenuti come strumento di formazione riferimento esperienze fondamentali di vita elaborare risposte agli interrogativi esistenziali per orientare la propria vita
5
2. Il processo di apprendimento
modello ermeneutico-esistenziale ad indirizzo costruttivo-collaborativo
7
3. Attivazione della domanda
8
Apprendimento … per associazione per comprensione
9
Motivazione intrinseca
Problemi autentici Risultati Autoattivazione
10
Nell’Irc La domanda che sorge interiormente (l’esigenza di chiarimento interno) deve connettersi ai contenuti della religione cattolica.. Come sollecitare la domanda religiosa e connetterla all’esperienza cristiano-cattolica?
11
Didattica ermeneutico-esistenziale (DEE) collaborativo-costruttiva Esempi concreti
E’ possibile, a partire da una qualunque realtà di vita dell’alunno, avviare un percorso di apertura al religioso e in particolare al sapere religioso cristiano-cattolico? La DEE costruttivo-collaborativa propone un metodo per far sì che ciò avvenga. Riportiamo alcuni esempi.
12
Il panino di Giorgio
13
Le scarpe di Francesca
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.