Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRomola Greco Modificato 9 anni fa
1
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO 2014 - 2015 A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute
2
Il rapporto fra ambiente e benessere è complesso. Gli impatti più conosciuti sulla salute sono associati: alla qualità dell'aria che respiriamo, alla qualità e quantità di acqua, alla presenza o meno di sostanze chimiche, al rumore, al clima, all'impoverimento di ozono, alla perdita di biodiversità, al degrado del suolo
3
Uno studio pubblicato su Science e durato 15 anni mette in evidenza la relazione strettissima fra salute e le condizioni del contesto in cui viviamo, soprattutto dal punto di vista dei fattori psicologici. “L'influsso che l'ambiente può avere sulla nostra vita quotidiana e sulla percezione della felicità è notevole ed è ormai da anni oggetto di studio della psicologia ambientale che si occupa proprio di studiare il comportamento umano e il benessere delle persone in relazione alle caratteristiche fisiche e sociali dei luoghi della vita quotidiana" (Mirilia Bonnes, direttore del Centro Interuniversitario di Ricerca in Psicologia Ambientale, presso l'Università di Roma la Sapienza)
4
Quindi, il tema AMBIENTE E BENESSERE può essere analizzato in una PROSPETTIVA ECOLOGICA in una PROSPETTIVA EDUCATIVA in una PROSPETTIVA DIDATTICA in una PROSPETTIVA ESTETICA
5
PROSPETTIVA ECOLOGICA E' necessario che i bambini maturino una visione del mondo e della natura come realtà portatrice di valore, a prescindere dagli usi che ne possono fare gli uomini e prendano coscienza della relazione che lega la loro vita a quella degli altri esseri viventi.
6
PROSPETTIVA EDUCATIVA L'importanza educativa dell'ambiente è enorme perché esso contribuisce a strutturare la personalità dei soggetti che ci vivono. Ognuno infatti porta in sé tracce dell'ambiente in cui è vissuto: sapere dove si è nati, dove si vive, aiuta a proiettarci fuori, fornisce un punto di riferimento stabile dal quale muovere verso il mondo più vasto e al quale ritornare arricchiti da nuove esperienze. L'ambiente, in questa accezione, costituisce una fonte di sicurezza da cui deriva la forza e la voglia di affrontare ciò che non conosciamo
7
PROSPETTIVA DIDATTICA L'incontro dei bambini con il mondo vivente rappresenta di per sé una ricca fonte di stimoli. Si possono programmare percorsi in cui la realtà, i materiali a disposizione e la creatività mettano i bambini nelle condizioni migliori per comunicare le proprie esperienze e conoscenze, per esprimere le proprie aspettative ed emozioni
8
PROSPETTIVA ESTETICA Per realizzare una efficace educazione ambientale è necessario costruire un forte legame affettivo con l'oggetto di indagine, senza che ciò pregiudichi la formazione di una conoscenza vera e affidabile della realtà. Per questo è fondamentale una forma di esperienza in cui il bambino incontri la natura in modo per lui significativo sotto ogni aspetto: emotivo – affettivo, percettivo, cognitivo, estetico. L'ASPETTO ESTETICO HA PROPRIO IL MERITO DI RAFFORZARE IL LEGAME EMOTIVO, IN QUANTO L'ARTISTA CHE RAPPRESENTA IL PAESAGGIO TRASMETTE FONDAMENTALMENTE UN'EMOZIONE
9
Ambiente naturale IL PRATO IL BOSCO IL FIUME LA COLLINA
10
Ambiente strutturato dall'uomo LE AREE COLTIVATE LA CITTA' LA ZONA INDUSTRIALE
11
Partire dall’ambiente vicino….
13
… e dalle zone limitrofe per scoprire la diversa morfologia del terreno...
14
… le piante spontanee...
15
…le diverse colture...
16
… gli animali...
17
… attraverso itinerari e percorsi...
18
… osservare...
19
… raccogliere materiale...
20
… da portare a scuola per il laboratorio scientifico...
21
… dove si costruiscono conoscenze...
22
…o da reinventare in modo creativo
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.