La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Io e i numeri Piccola storia di un grande cambiamento

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Io e i numeri Piccola storia di un grande cambiamento"— Transcript della presentazione:

1 Io e i numeri Piccola storia di un grande cambiamento
Patrizia Danieli, Scienze della formazione Primaria,A.A Prof. Giovanni Lariccia

2 Io e…

3 I numeri

4 Numeri: un significato? Se si: quale? ??!!!

5 Io… e i numeri

6 Ed io penso….ma caro Luigi. Una bella Doccia?
Il mondo dei numeri “Maestra ho preso sette in questo problema, che bello” “Danieli, una rondine non fa primavera” “Luigi vuole riempire la sua vasca da bagno, ma non vuole riempirla fino all’orlo. Vuole riempire i 2/3 della vasca. Posto che la vasca ha una forma circolare ed un diametro di 100cm, posto che la vasca è costruita in marmo rosa di Carrara che in quanto poroso trattiene lo 0,0001% del liquido inserito, posto che l’acqua del rubinetto scende alla velocità di 4 litri al minuto, quanti minuti ci vorranno per riempire la vasca?” ????? Ed io penso….ma caro Luigi. Una bella Doccia?

7 Matematica Quale mondo? Un privilegio di pochi?
Esiste una matematica possibile? Se si, in che misura?

8 Matematica oggi “Ci posso provare…”
“si, occorre avere un po’ di pazienza” Matematica e pazienza.Il bambino, attraverso il ragionamento matematico scopre la soddisfazione del fare da sé. Scopre il piacere del fare ed acquista fiducia in sé stesso “La fiducia in sé stessi è tutto nella vita. E’ il primo passo per poterla affrontare con successo” Virginia Woolf

9 “Difficile è semplificare.
Matematica oggi “Come hai costruito nella tua mente questo calcolo?” L’insegnante si mostra attento al processo, non al risultato. L’ansia da prestazione, la mancata fiducia in sé stessi, la competizione, sono la prima causa di fallimento. Il riconoscimento dell’individualità è il primo passo per consentire l’appredimento in un contesto non giudicante. Nell’individualità non c’è giusto o sbagliato, c’è la persona al centro. Il miglior modo per costruire una matematica per tutti! “Difficile è semplificare. Ciò che non si può dire in poche parole non si può dire neanche in molte” Bruno Munari

10 “Bisognerebbe istituire dei corsi per imparare il proprio piacere”
Matematica oggi “Bisognerebbe istituire dei corsi per imparare il proprio piacere” Bertold Brecht

11 Matematica …dove? forse negli occhi di chi guarda?!!

12 Matematica …

13 Una storia possibile.


Scaricare ppt "Io e i numeri Piccola storia di un grande cambiamento"

Presentazioni simili


Annunci Google