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Giovanni Penno 19 febbraio 2005 ELEMENTI DI MARKETING
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MARKETING??? Un concetto: riuscire ad offrire alle persone ciò di cui hanno bisogno
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MARKETING??? Una mentalità: utilizzare sistematicamente tutte le informazioni
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MARKETING??? Un orientamento: privilegiare il momento di studio, analisi e valutazione della domanda
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MARKETING??? Una filosofia: un modo di rapportarsi al mercato
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MARKETING??? Un processo: ideare, valutare il prezzo, promuovere, distribuire
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MARKETING??? Una funzione di raccordo con il mercato: collegare le esigenze di chi produce (vendere!) con quelle di chi acquista
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MARKETING??? Uno strumento di conduzione aziendale: scegliere a chi vendere, cosa vendere e come vendere
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MARKETING??? “Un’attività umana diretta a facilitare e realizzare gli scambi” P. Kotler “Soddisfare profittevolmente i bisogni” P. Kotler m
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Marketing = Metodo di lavoro Generare nuove idee e strategie Coordinare processi decisionali all’interno dell’impresa Risolvere problemi aziendali o di sviluppo e ridurre la complessità esterna Descrivere ed interpretare fenomeni e tendenze Assumere un’ottica orientata al futuro
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IL METODO 1.La ricerca. prima di costruire un prodotto o di stabilire un prezzo occorre studiare la domanda e valutarne i bisogni e le tendenze in atto
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IL METODO 1.La ricerca. Prima di avviare una campagna pubblicitaria o un’azione di marketing va sempre prevista una ricerca, o almeno un momento di riflessione e di studio che si configuri come tale
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IL METODO 1.La ricerca. Prima di affrontare un problema che occorre risolvere, o di cogliere un’opportunità che si presenta, bisogna attivare una ricerca
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IL METODO 1.La ricerca. Alla base di una pianificazione e di una strategia non può che esserci una ricerca
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IL METODO 2.Gli obiettivi Rinnovare gli strumenti per stare nel mercato
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IL METODO 2.Gli obiettivi Anticipare la domanda e le opportunità del mercato
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IL METODO 2.Gli obiettivi Individuare il proprio target, effettuare delle scelte in termini di segmenti di mercato, di valori, di “posizioni” da occupare, di servizi da proporre, di mercati da individuare
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IL METODO 3.La strategia La costruzione del prodotto, o il suo adeguamento, o gli interventi sul prodotto in termini di vantaggi competitivi, miglioramento, qualità, diversificazione
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IL METODO 3.La strategia La definizione e l’attuazione di una politica di comunicazione rivolta verso il mercato “esterno” e verso i clienti acquisiti
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IL METODO 3.La strategia La scelta di una politica dei prezzi
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IL METODO 3.La strategia L’avvio di un’attività commerciale coerente
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IL METODO 3.La strategia Una politica del personale
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IL METODO 4.La verifica Occorre tenere sotto controllo quello che accade
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IL METODO 4.La verifica Dalla verifica dei risultati ottenuti, dell’efficacia delle iniziative intraprese, della soddisfazione della domanda...
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IL METODO Si potrà ripartire per le nuove attività di marketing
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I PRINCIPI 1.La sovranità del consumatore Il consumatore è il re del mercato: l’azienda ruota intorno al consumatore e non viceversa
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I PRINCIPI 1.La sovranità del consumatore I prodotti – e gli strumenti del marketing – devono assumere l’ottica del consumatore, adeguarsi e accogliere il suo punto di vista
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I PRINCIPI 2.La soddisfazione della domanda E’ l’obiettivo primario dell’azione di marketing
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I PRINCIPI 2.La soddisfazione della domanda E’ la condizione necessaria per ottenere crescita e redditività
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I PRINCIPI 2.La soddisfazione della domanda E’ il punto di partenza ed il punto d’arrivo di ogni strategia
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I PRINCIPI 3.L’adattabilità La strategia si deve adattare all’impresa e al mercato
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I PRINCIPI 3.L’adattabilità Non esistono soluzioni predeterminate, né approcci formali validi universalmente
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I PRINCIPI 4.La coerenza Con il prodotto proposto e con le sue specificità
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I PRINCIPI 4.La coerenza Con il mercato “bersaglio”
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I PRINCIPI 4.La coerenza Con la strategia generale scelta dall’impresa
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I PRINCIPI 4.La coerenza Con le risorse dell’impresa
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I PRINCIPI 5.La qualità E’ la condizione necessaria per la fruizione dei prodotti
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I PRINCIPI 5.La qualità La definizione della qualità è quella che definiscono i clienti
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I PRINCIPI 5.La qualità Tutti all’interno dell’azienda se ne devono occupare
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I PRINCIPI 5.La qualità Deve essere perseguita costantemente
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FACCIAMO MARKETING? 1.Valutare se si applica un metodo riconducibile alla disciplina del marketing 2.Valutare se tra i principi guida si adotta anche quelli della sovranità del consumatore, della soddisfazione della domanda, dell’adattabilità, della coerenza e della qualità
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