La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lande Immortali GDR-Descrittivo Progetto a cura di Martino Michele – Matricola: 0124000461 Miglio Stefano – Matricola: 0124000462.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lande Immortali GDR-Descrittivo Progetto a cura di Martino Michele – Matricola: 0124000461 Miglio Stefano – Matricola: 0124000462."— Transcript della presentazione:

1 Lande Immortali GDR-Descrittivo Progetto a cura di Martino Michele – Matricola: 0124000461 Miglio Stefano – Matricola: 0124000462

2 Cos’è!? Lande Immortali è un gioco di ruolo del tipo descrittivo. Attualmente sfrutta la piattaforma gratuita di Forum Community ed è visionabile al seguente indirizzo: http://landeimmortali.forumcommunity.net/ Essendo un forum, sfrutta varie sezioni e discussioni come archivio dati (Come si può notare dall’immagine accanto) ed una gran quantità di lavoro manuale da parte degli amministratori per la gestione di tali dati (Quali approvazioni di nuove iscrizioni, aggiornamento dei dati di pg esistenti ecc…) Altrettante sezioni e discussioni sono utilizzate per la gestione del mondo di gioco dove ogni utente narra le gesta del proprio pg e interagisce con gli altri descrivendo, come in un racconto, ciò che il proprio pg pensa, fa o dice di volta in volta. L’ambientazione è di tipo Fantasy-Medievale e parte dei membri dello staff usano la propria creatività per realizzare avventure che coinvolgono l’utenza.

3 Problemi Attuali Per quanto l’attuale piattaforma sia comunemente usata per questo tipo di gioco ed offra molte opzioni per la gestione dei forum e la protezione delle varie sezioni, per noi, sembra non essere sufficiente. Di fatti ci siamo spesso trovati dinanzi ad alcuni limiti e problemi di varia natura. -Gestione delle Schede Pg: Parte dell’utenza ha difficoltà nella compilazione della scheda e l’organizzazione in sezioni/discussioni non è utile agli amministratori in fase di update, ma un forum non ci da altro modo per gestire le nostre schede. -Alcune aree di gioco specifiche, contenute in aree di gioco generiche spesso risultano poco visibili. -Le restrizioni d’accesso alle aree, non sono sempre valide, un utente nominato moderatore o amministratore aggiuntivo, può entrare o quantomeno leggere le sezioni in cui ci sono restrizioni per nominativo. -Alcuni privilegi sono incompleti, un moderatore grafico ad esempio, ha bisogno di privilegi amministrativi per poter svolgere appieno il suo ruolo. Finendo per concedere più privilegi di quanto si vorrebbe.

4 Possibili Soluzioni Avendo dunque problemi come quelli elencati ed altri molto simili, vorremmo adottare le seguenti soluzioni: -Vorremmo legare la scheda pg ai dati dell’account di un utente così che siano sempre facilmente reperibili. Inoltre, tale scheda sarà creata dall’utente all’atto della registrazione con un procedimento automatizzato. -Vorremmo creare un altro procedimento automatico che permetta ai Game Master di assegnare esperienza da un semplice pannello nel profilo utente così che automaticamente, e senza possibilità di errori, tale scheda si modifichi in automatico al conseguimento di un Lv-Up. Con l’aggiunta di altre opzioni che permettano le altre modifiche possibili (es. apprendimento abilità) -Vorremmo creare un accesso al mondo di gioco con una mappa interattiva che da accesso alle varie sezioni tramite apposite icone piazzate su di essa. -Vorremmo gestire i diritti di accesso a prescindere dal grado di amministratore o moderatore ma a semplice livello di account così che le sezioni che devono restare limitate a pochi, lo resteranno. -Vorremmo gestire notifiche e messaggi privati in maniera più semplice e diretta, evitando piccole caselle di posta e utilizzando un servizio di messaggistica istantanea che preveda anche la creazione di gruppi così che, quando è in corso una Quest, non si debbano usare altri servizi come skype o facebook per discutersi sul da farsi tra un post e l’alto.

5 Conclusione 8 anni fa tutto ebbe inizio dalla necessità di esprimere la propria creatività e le proprie idee in un luogo senza restrizioni date dalle idee di qualcun altro. In pochi giorni nacque un forum semplice e senza pretese in cui invitare una cerchia ristretta di amici. In pochi mesi, le idee di tutti, crebbero liberamente ingrandendo il mondo di gioco, creando regolamenti complessi e schede giocatori. Nel tempo seguente, alcuni si aggiunsero al gruppo portando nuove idee facendoci crescere ulteriormente fino ad ottenere la forma attuale del nostro forum. Oggi la nostra creatività e le nostre idee si scontrano nuovamente con quelle di qualcun altro, impedendoci di gestire le cose a nostro piacimento, costringendoci a modificare o annullare alcuni dei nostri progetti. E’ per questo quindi che presentiamo il nostro progetto che consiste in una semplice idea, ovvero: Realizzare una piattaforma per il nostro forum-GDR simile a quella che abbiamo già a disposizione ma ottimizzata per le nostre esigenze attuali e modificabile per eventuali esigenze future.


Scaricare ppt "Lande Immortali GDR-Descrittivo Progetto a cura di Martino Michele – Matricola: 0124000461 Miglio Stefano – Matricola: 0124000462."

Presentazioni simili


Annunci Google