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L’eros realtà divina, L’eros realtà umana!
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La Parola “Amore” Una parola usata ed abusata: amor di patria, amore per la professione, amore tra amici, amore per il lavoro, amore tra genitori e figli, amore tra fratelli e familiari, amore per il prossimo, amore per Dio, amore tra fratelli, amore per la natura, amore per la casa, amore nel fare le cose, amore per lo sport, amore …
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L’ Amore tra uomo e donna
nel quale corpo e anima concorrono inscindibilmente schiude una promessa di felicità
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All'amore tra uomo e donna, che non nasce dal pensare e dal volere ma in certo qual modo s'impone all'essere umano, l'antica Grecia ha dato il nome di eros
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Ebbrezza, sopraffazione della ragione da parte di una “pazzia divina” che strappa l’uomo alla limitatezza della sua esistenza, e in questo essere sconvolto da una potenza divina, gli fa gustare la più alta beatitudine
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EROS PENIA POROS
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In primo luogo, è povero sempre, ed è tutt'altro che bello e delicato, come credono i più. Invece, è duro e ispido, scalzo e senza casa, si sdraia sempre per terra senza coperta, e dorme all'aperto davanti alle porte o in mezzo alla strada, perché ha la natura della madre, sempre accompagnato con la povertà. Per ciò che riceve dal padre, invece, egli è insidiatore dei belli e dei buoni, è coraggioso, audace, impetuoso, straordinario cacciatore, intento sempre a tramare intrighi, appassionato di temperanza, pieno di risorse, ricercatore di sapienza per tutta la vita, straordinario incantatore, preparatore di filtri, sofista. E per sua natura non è né mortale né immortale, ma in uno stesso giorno, talora fiorisce e vive quando riesce nei suoi espedienti, talora invece muore, ma poi torna in vita a causa della natura del padre. E ciò che si procura gli sfugge rapidamente di mano, sicché Eros non è mai né povero né ricco.
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L'uomo diventa veramente se stesso, quando corpo e anima si ritrovano in intima unità; la sfida dell'eros può dirsi veramente superata, quando questa unificazione è riuscita
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Diventa evidente che eros ha bisogno di disciplina, di purificazione
L’eros ebbro e indisciplinato, non è ascesa, “estasi” verso il Divino, ma caduta, degradazione dell’uomo Diventa evidente che eros ha bisogno di disciplina, di purificazione
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Tra l'amore e il Divino esiste una qualche relazione: l'amore promette infinità, eternità — una realtà più grande e totalmente altra rispetto alla quotidianità del nostro esistere. Ma al contempo la via per tale traguardo non sta semplicemente nel lasciarsi sopraffare dall'istinto. Sono necessarie purificazioni e maturazioni, che passano anche attraverso la strada della rinuncia.
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DODIM = l’amore insicuro iniziale indeterminato ancora in ricerca
AHABA’ = amore come scoperta dell’altro altruistico maturo
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Esclusività Per-Sempre
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Sì, amore è « estasi », ma estasi non nel senso di un momento di ebbrezza, ma estasi come cammino, come esodo permanente dall'io chiuso in se stesso verso la sua liberazione nel dono di sé, e proprio così verso il ritrovamento di sé, anzi verso la scoperta di Dio
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Chi vorrà salvare la propria vita la perderà, chi invece la perde la salverà
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una nuova immagine di Dio e una nuova immagine dell’uomo
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Dal Dio monoteistico al matrimonio monogamico
Dio e il Suo popolo = un amore esclusivo e definitivo Il matrimonio = Il modo di amare di Dio diventa la misura dell'amore umano
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L'amore non è soltanto un sentimento. I sentimenti vanno e vengono
L'amore non è soltanto un sentimento. I sentimenti vanno e vengono. Il sentimento può essere una meravigliosa scintilla iniziale, ma non è la totalità dell'amore.
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Nella sua morte in croce si compie quel volgersi di Dio contro se stesso nel quale Egli si dona per rialzare l'uomo e salvarlo — amore, questo, nella sua forma più radicale. « Dio è amore » È lì che questa verità può essere contemplata. E partendo da lì deve ora definirsi che cosa sia l'amore.
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Nella Croce si manifesta l’eros di Dio per noi.
Eros è infatti quella forza che non permette all’amante di rimanere in se stesso, ma lo spinge ad unirsi all’amato.
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