Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFederica Miceli Modificato 9 anni fa
2
Piccola e grande impresa in Italia Il Miracolo: le imprese Università Cattaneo Castellanza – LIUC a.a. 2003-2004
3
Fiat: l’americanizzazione parziale degli anni trenta Il Lingotto: fare come Ford (1923) –Identità spazio/funzione –La catena di montaggio (1925) –Organizzazione scientifica del lavoro (1930) Mercato interno e esportazione –Mercato interno ristretto –Quota 90 –Ipotesi di crescita seconda metà anni ‘30
4
Le “utilitarie” Fiat 508 “Balilla” Cilindrata: 995 cc Velocità massima: 80 Kmh Consumi: 8 litri su 100 km Fiat 500 “Topolino” Cilindrata: 569 cc Velocità massima: 85 Kmh Consumi: 6 litri su 100 km
5
Mirafiori Oltre il Lingotto –Rigidità della struttura “razionale” La Fiat di Valletta (1946-1966) –Il piano Marshall > legittimazione modernità –Soluzioni flessibili Il Boom –“Allargare la torta” –La motorizzazione di massa –La catena realizzata –L’immigrazione e i nuovi operai
6
Le auto del boom 1953: Nuova 1100 1959: Nuova 500 1955: 600
7
L’Agip nel dopoguerra Agip “congelata” in ambito raffinazione e commercializzazione –Distruzioni belliche –Comitato Italiano Petroli –Problema società nazionalizzate (raffinerie) Ricerche minerarie nord Italia –Risultati Caviaga conosciuti solo da tecnici (rischio epurazione) –Rischio liquidazione Ricerche per conto dello Stato
8
Enrico Mattei (1906-1962) L’emigrante di successo Marcello Boldrini L’attività partigiana Rapporti coi partiti politici Nazionalismo e ispirazione cattolica
9
Dall’Agip all’Eni Bassi costi, bassi prezzi, alti volumi –Analogia (e collaborazione) con Fiat, Finsider, Italcementi, Pirelli Rapidissima crescita impresa Senso di missione Senso di missione Propensione all’innovazione Propensione all’innovazione Italia del boom (retroazione) Italia del boom (retroazione) Circolo virtuoso risultati economici + effetti sociali Tecnologia Tecnologia Profitti metano Profitti metano Marketing aggressivo, creazione mercato Marketing aggressivo, creazione mercato Preferenza politica Preferenza politica Punti di Forza Cultura d’Impresa Contesto economico
10
L’Eni all’estero Egitto e Iran (Ieoc 1955, Sirip 1957) La “formula Mattei” (75-25) –Eni ricerca a sue spese, ma no premio in denaro –Società con paese produttore (al 50%) –Royalties e tasse 50-50 Contratti acquisto –Petrolio sovietico 1961 –Ricerca accordo con majors (Standard) No copertura politica internazionale
11
Piccola e grande impresa in Italia Il Miracolo: le imprese Università Cattaneo Castellanza – LIUC a.a. 2003-2004
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.