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Laboratorio di Psicologia della Pubblicità Dott.ssa Valeria Caggiano

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Presentazione sul tema: "Laboratorio di Psicologia della Pubblicità Dott.ssa Valeria Caggiano"— Transcript della presentazione:

1 Laboratorio di Psicologia della Pubblicità Dott.ssa Valeria Caggiano valeriacaggiano@hotmail.it

2 Goals Conoscere ed interpretare gli obiettivi prioritari perseguiti dalla pubblicità e i procedimenti assunti per conseguirli. Individuazione delle professioni coinvolte nella costruzione, identificazione del messaggio pubblicitario. Progettazione di un intervento di analisi della pubblicità

3 Libri di testo Comunicazione Efficace, Caggiano, Indrieri, Iperclub SPA. Il testo può essere prenotato e pagato con contrassegno scrivendo a libreriabarumba@fastewebnet.it libreriabarumba@fastewebnet.it

4 Strumenti Riferimenti teorici Gruppi di lavoro Videomodelling Focus Group Sperimentazioni

5 Learning on the job Assunti metodologici

6 6 Theories

7 7 Contesti Applicativi

8 8 Behavior Knowledge

9 9 Approccio contingente Apprendere dalla teoria Apprendere dalla ricerca Apprendere dalla pratica Strategia Risorsa Umana e Valore Business Human Resources Idea

10 10 Apprendere dalla teoria Nulla è più pratico come una buona teoria. Kurt Lewin Una teoria: Definisce i termini chiave Costruisce una struttura concettuale che spiega come i fattori importanti siano interrelati Fornisce un punto di partenza per la ricerca e le applicazioni pratiche

11 11 Apprendere dalla ricerca Meta analisi: Tecnica statistica che permette di riassumere i risultati di riceche differenti. Studi sul campo: Ricerca svolta in un contesto organizzativo reale. Studi di laboratorio: riucerca svolta in situazioni artificiali. Indagine campionaria: Risultati ottenuti tramite questionari inviati a uncampione di persone. Studio di un caso: Analisi approfondita su un individuo, un gruppo o un'organizzazione. Utilizzo dell'evidenza empirica: Strumentale, Concettuale, Simbolico.

12 12 Apprendere dalla pratica “prima o poi si deve salire sulla bicicletta della pubblicità e imparare facendo”

13 13 CONFESSIONI DI UN PUBBLICITARIO. David Ogilvy...È venuto il momento di dare a ogni messaggio un autentico valore, di costruire una personalità di marca con un'identità precisa, mantenendola nel tempo per coprire la fetta più grande del mercato, di trasmettere in modo davvero interessante la promessa vera di un prodotto o di un servizio...

14 Fare domande denota una curiosità intellettuale una tendenza a voler essere migliori di ciò che si è... C:\Documents and Settings\Valeria Caggiano\Desktop\video formazione\10- L'apertura (proposta indecente).mp4 C:\Documents and Settings\Valeria Caggiano\Desktop\video formazione\10- L'apertura (proposta indecente).mp4

15 Programma Venerdi 23 Gennaio 09.00-13.00 Lunedi 26 Genanio 09.00-13.00 Venerdi 30 Gennaio 09.00-13.00 Lunedi 2 Febbraio 09.00-13.00 Venerdi 6 Febbraio 09.00-13.00 Lunedi 9 Febbraio 09.00-13.00 Venerdi 13 Febbraio 09.00-13.00 Lunedi 16 Febbraio 09.00-13.00 Venerdi 20 Febbraio 09.00-13.00 Lunedi 23 Febbraio 09.00-13.00 Presentazione del corso Le ricerche di mercato-Tonino Callea Le professionalità della pubblicità I Focus Group -Tonino Callea Tecniche di creatività I focus Group-Tonino Callea Pop Art e Arte


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