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DOCENTE FEDERICA PALAZZI Corso semestrale di Analisi e Contabilità dei Costi II modulo Nuovi contesti aziendali che richiedono nuovi strumenti per l’analisi.

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Presentazione sul tema: "DOCENTE FEDERICA PALAZZI Corso semestrale di Analisi e Contabilità dei Costi II modulo Nuovi contesti aziendali che richiedono nuovi strumenti per l’analisi."— Transcript della presentazione:

1 DOCENTE FEDERICA PALAZZI Corso semestrale di Analisi e Contabilità dei Costi II modulo Nuovi contesti aziendali che richiedono nuovi strumenti per l’analisi e la gestione dei costi

2 L’ambiente competitivo è cambiato …. Analisi e contabilità dei costi NUOVE TECNOLOGIE (ICT): facilitano il fluire delle informazioni e così è cambiato il modo di organizzare e gestire la produzione (divisione del lavoro, reti, imprese virtuali) supportando la gestione delle relazioni aziendali e interaziendali GLOBALIZZAZIONE: la concorrenza è diventata globale per cui ci si distingue dai concorrenti solo se si forniscono prestazioni superiori che creano valore per il cliente (nuovo potere del consumatore) IMPORTANZA CHIAVE DELLE CONOSCENZE: la conoscenza è diventata diffusa per cui la continua innovazione di prodotto e di processo diventa fondamentale per riuscire a fornire prestazioni superiori e soddisfare i clienti

3 ..per cui sono cambiate le leve competitive Analisi e contabilità dei costi Non è più sufficiente competere sui costi Ora occorre competere: - Sul tempo - Sulla qualità - Sulla varietà di prodotto Ciò ha comportato inadeguatezza dei sistemi di misurazione dei costi tradizionali Inoltre, ha favorito l’introduzione di sistemi di gestione dei costi: bisogna comprendere come l’organizzazione può arrivare a certi obiettivi (analisi dei processi interni) e quali sono le implicazioni economico-finanziarie

4 La leve della competizione Analisi e contabilità dei costi TEMPO : è fondamentale comprimere i tempi - di sviluppo di nuovi prodotti (time to market); - di produzione (tempo di attraversamento o throughput) - di logistica/distribuzione del prodotto finito (tempo del ciclo operativo)  Just in time e sistemi di allocazione dei costi indiretti in base al tempo QUALITA’: è fondamentale non solo che il prodotto sia qualitativamente “idoneo all’uso” ma che la qualità sia tale da “soddisfare il cliente”  Sistemi di gestione della qualità e misurazione dei costi della qualità

5 La competizione è ora basata su: Analisi e contabilità dei costi VARIETA’ DEL PRODOTTO : è fondamentale che il prodotto sia differenziato. La differenziazione si ottiene: - Ampliando la varietà delle linee e delle opzioni di prodotti - Personalizzando il prodotto (su misura)  Produzione su commessa COSTI : rimane fondamentale il contenimento di costi aziendali per raggiungere l’equilibrio economico, ma occorre contemperare il contenimento dei costi con la qualità, la varietà e la riduzione dei tempi  Nuovi sistemi per governare la complessità


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