Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
L’APPRENDIMENTO: alcune definizioni
… è un mutare relativamente permanente del comportamento, risultato di pratica ed esperienza … è un cambiamento nelle capacità o nelle attitudini umane, che può essere conservato e che non si può semplicemente attribuire al processo di crescita … è un processo psichico che consente una modificazione durevole del comportamento per effetto dell’esperienza mutare – cambiamento - modificazione permanente – può essere conservato – durevole pratica ed esperienza – non attribuibile al processo di crescita - esperienza
2
LE TEORIE DELL’APPRENDIMENTO
COMPORTAMENTISMO - stimolo/risposta: Thorndike, Pavlov - condizionamento operante:Skinner COGNITIVISMO: Kohler, Tolman COSTRUTTIVISMO: Kelly, von Glasefeld, Maturana, Varela
3
COMPORTAMENTISMO La mente come “registratore”, l’apprendimento come effetto: - dell’associazione tra stimolo e risposta - oppure della possibilità di ottenere una ricompensa Modello didattico “trasmissivo”, frazionamento in unità minime di contenuto.
4
COGNITIVISMO Si basa su modelli di apprendimento per intuizione (INSIGHT) e percezione sensoriale (vista, udito, olfatto, ecc.) L’apprendimento dipende: - dall’organizzazione e strutturazione della situazione -dall’esperienza -dalla capacità L’apprendimento può essere trasferito a situazioni analoghe (estrapolazione)
5
COSTRUTTIVISMO L’apprendimento è un processo di costruzione soggettiva che procede per assimilazione e accomodamento Partecipazione attiva dell’individuo nella costruzione della conoscenza Esistenza di una struttura cognitiva di base che dà una forma all’esperienza Visione dell’uomo come un sistema auto-organizzante che mantiene e protegge la propria integrità (autopoiesi)
6
COSTRUTTIVISMO Modello didattico basato su:
-apprendimento per “scoperte e sperimentazioni personali” -situazioni in cui costruire i propri processi di soluzione dei problemi - apprendimento attivo ed autoregolato
7
L’ANDRAGOGIA secondo KNOWLES
Il concetto di sé L’adulto deve sentire che il proprio concetto di sé viene rispettato. Non vuole imposizioni; deve essere collocato in una situazione di AUTONOMIA
8
L’ANDRAGOGIA secondo KNOWLES
Il ruolo dell’esperienza L’esperienza è una risorsa per l’apprendimento. Il nuovo apprendimento deve integrarsi con l’esperienza precedente Per l’adulto l’esperienza è CHI EGLI E’: non sottovalutare o ignorare la sua esperienza
9
L’ANDRAGOGIA secondo KNOWLES
La disponibilità ad apprendere - L’adulto è disponibile ad apprendere soprattutto ciò che ritiene utile in quel momento per i proprio ruolo (lavoratore, genitore, coniuge, …) - Le motivazioni più forti sono quelle “interne” (autostima, qualità della vita, maggiore soddisfazione sul lavoro, …)
10
L’ANDRAGOGIA secondo KNOWLES
L’orientamento all’apprendimento - L’adulto si orienta verso un apprendimento centrato sui problemi, vuole usare OGGI quello che apprende oggi
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.