La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

AMBIENTE DI APPRENDIMENTO E RELAZIONE EDUCATIVA “ Progetto sulla misura svolto in continuit à tra i tre ordini ” ISTITUTO COMPRENSIVO SV 1 a.s. 2013/2014.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "AMBIENTE DI APPRENDIMENTO E RELAZIONE EDUCATIVA “ Progetto sulla misura svolto in continuit à tra i tre ordini ” ISTITUTO COMPRENSIVO SV 1 a.s. 2013/2014."— Transcript della presentazione:

1 AMBIENTE DI APPRENDIMENTO E RELAZIONE EDUCATIVA “ Progetto sulla misura svolto in continuit à tra i tre ordini ” ISTITUTO COMPRENSIVO SV 1 a.s. 2013/2014

2 Sintesi attivit à CLASSI COINVOLTE: sezioni di scuola dell ’ infanzia; prime scuola primaria; quinte scuola primaria; prime scuola secondaria primo grado (anni ponte) SPAZI: alternativamente aule e corridoi di ognuno degli ordini di scuola coinvolti (qualche eccezione per l ’ alternanza con la scuola dell ’ infanzia per problemi di trasporto) TEMPI: 5 lezioni di due ore l ’ una

3 Sintesi attivit à OBIETTIVI EDUCATIVI: accoglienza (condivisione degli spazi); relazione con l ’ altro (lavori di gruppi misti); essere attori del proprio apprendimento (atteggiamento attivo e propositivo) OBIETTIVI DIDATTICI TRASVERSALI: problemi posti e ricerca di soluzioni; formulazione di ipotesi; rappresentazione simbolica; porre in relazione; comunicazione (oralmente, per scritto, graficamente o con espressioni iconiche); costruzione di ragionamenti; generalizzazione; collocazione nel tempo e nello spazio; effettuazione di osservazioni e misure

4 Sintesi attivit à CONTENUTI: stima di una misura; lunghezza, superficie e volume; metro quadrato; misure dirette e indirette; misure di tempo; quantit à ; tangram

5 Metodologia domanda stimolo volutamente ambigua; discussione; misurazione; problema posto; ipotesi; ricerca di soluzioni; possibile utilizzazione di materiali costruiti anche in altre situazioni; fase operativa di costruzione del manufatto; riepilogo e discussione conclusiva

6 Operativit à Ad ogni lezione: accoglienza rispetto agli spazi; formazione a cura delle insegnanti dei gruppi misti; sistemazione dei gruppi; strutturazione dei gruppi anche con diversificazione dei ruoli interni (tutor, ecc).

7 Feed back e conclusioni ripasso delle attivit à svolte; somministrazione di questionari di gradimento; tabulazione e rappresentazione dei risultati dei questionari; sistemazione dei materiali per la festa di fine anno.

8 ULTIMO ANNO SCUOLA DELL’INFANZIA PRIMO ANNO DELLA SCUOLA PRIMARIA NUMERO ALUNNI COINVOLTI PER GRUPPO CIRCA 40

9 GLI ALUNNI DELLA CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA DI SANTUARIO SI SONO INCONTRATI CON I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “RODARI” PER AFFRONTARE INSIEME L’ESPERIENZA DELLA MISURAZIONE ALL’INTERNO DI UN’ATTIVITA’ LABORATORIALE DI GIARDINAGGIO

10 I bambini all’opera …

11

12

13 NELL’AMBITO DELLA REALIZZAZIONE DEL MUSICAL I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA RODARI CON I BAMBINI DELLA PRIMARIA NOBERASCO HANNO INDIVIDUATO MATERIALI UTILI AD EFFETTUARE MISURAZIONI DEL PERCORSO COMPIUTO DAI PERSONAGGI DELLO SPETTACOLO La misura nel musical

14 I bambini all’opera …

15

16

17

18 I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA SGUERSO E I BAMBINI DELLE CLASSI PRIME DI MAZZINI HANNO OSSERVATO E MISURATO PORZIONI DI PERCORSI TRA LE DUE SCUOLE CREANDO UN’ UNITA’ DI MISURA CONDIVISA (VAGONE – BAMBINO) Una nuova unità di misura: il vagone-bambino

19 I bambini all’opera …

20

21

22 PUNTI DI FORZA: GRADIMENTO E COINVOLGIMENTO DA PARTE DEI BAMBINI NELL’ATTIVITA’ PUNTI DI DEBOLEZZA: I TEMPI RISTRETTI PER LE ATTIVITA’ ED IL NUMERO ELEVATO DEI BAMBINI Valutazione

23 PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA E IL PRIMO ANNO DELLA SCUOLA PRIMARIA E’ STATA UTILIZZATA QUESTA GRIGLIA SEMPLIFICATA PER RACCOGLIERE IL GRADIMENTO RISCONTRATO DAI BAMBINI. IL RISULTATO HA EVIDENZIATO UNA POSITIVITA’ AL 95% CIRCA. La rilevazione dei più piccoli

24 SCUOLA PRIMARIA: PLESSO MAZZINI: V A 24 alunni V B 26 alunni PLESSO RUSCA: V sez. unica 19 alunni PLESSO NOBERASCO: V sez. unica 17 alunni PLESSO SANTUARIO: V sez. unica 16 alunni I ragazzi coinvolti

25 SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO: PLESSO VILLAPIANA: I A 23 alunni I B 26 alunni I C 25 alunni PLESSO LAVAGNOLA: I D 21 alunni I E 20 alunni

26 INDIVIDUAZIONE PROBLEMI DI APPRENDIMENTO tipologianumeroOsservazioni particolari sostegno103 alunni gravi non hanno partecipato DSA7 BES10


Scaricare ppt "AMBIENTE DI APPRENDIMENTO E RELAZIONE EDUCATIVA “ Progetto sulla misura svolto in continuit à tra i tre ordini ” ISTITUTO COMPRENSIVO SV 1 a.s. 2013/2014."

Presentazioni simili


Annunci Google