Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoElma Chiari Modificato 9 anni fa
1
AMBIENTE DI APPRENDIMENTO E RELAZIONE EDUCATIVA “ Progetto sulla misura svolto in continuit à tra i tre ordini ” ISTITUTO COMPRENSIVO SV 1 a.s. 2013/2014
2
Sintesi attivit à CLASSI COINVOLTE: sezioni di scuola dell ’ infanzia; prime scuola primaria; quinte scuola primaria; prime scuola secondaria primo grado (anni ponte) SPAZI: alternativamente aule e corridoi di ognuno degli ordini di scuola coinvolti (qualche eccezione per l ’ alternanza con la scuola dell ’ infanzia per problemi di trasporto) TEMPI: 5 lezioni di due ore l ’ una
3
Sintesi attivit à OBIETTIVI EDUCATIVI: accoglienza (condivisione degli spazi); relazione con l ’ altro (lavori di gruppi misti); essere attori del proprio apprendimento (atteggiamento attivo e propositivo) OBIETTIVI DIDATTICI TRASVERSALI: problemi posti e ricerca di soluzioni; formulazione di ipotesi; rappresentazione simbolica; porre in relazione; comunicazione (oralmente, per scritto, graficamente o con espressioni iconiche); costruzione di ragionamenti; generalizzazione; collocazione nel tempo e nello spazio; effettuazione di osservazioni e misure
4
Sintesi attivit à CONTENUTI: stima di una misura; lunghezza, superficie e volume; metro quadrato; misure dirette e indirette; misure di tempo; quantit à ; tangram
5
Metodologia domanda stimolo volutamente ambigua; discussione; misurazione; problema posto; ipotesi; ricerca di soluzioni; possibile utilizzazione di materiali costruiti anche in altre situazioni; fase operativa di costruzione del manufatto; riepilogo e discussione conclusiva
6
Operativit à Ad ogni lezione: accoglienza rispetto agli spazi; formazione a cura delle insegnanti dei gruppi misti; sistemazione dei gruppi; strutturazione dei gruppi anche con diversificazione dei ruoli interni (tutor, ecc).
7
Feed back e conclusioni ripasso delle attivit à svolte; somministrazione di questionari di gradimento; tabulazione e rappresentazione dei risultati dei questionari; sistemazione dei materiali per la festa di fine anno.
8
ULTIMO ANNO SCUOLA DELL’INFANZIA PRIMO ANNO DELLA SCUOLA PRIMARIA NUMERO ALUNNI COINVOLTI PER GRUPPO CIRCA 40
9
GLI ALUNNI DELLA CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA DI SANTUARIO SI SONO INCONTRATI CON I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “RODARI” PER AFFRONTARE INSIEME L’ESPERIENZA DELLA MISURAZIONE ALL’INTERNO DI UN’ATTIVITA’ LABORATORIALE DI GIARDINAGGIO
10
I bambini all’opera …
13
NELL’AMBITO DELLA REALIZZAZIONE DEL MUSICAL I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA RODARI CON I BAMBINI DELLA PRIMARIA NOBERASCO HANNO INDIVIDUATO MATERIALI UTILI AD EFFETTUARE MISURAZIONI DEL PERCORSO COMPIUTO DAI PERSONAGGI DELLO SPETTACOLO La misura nel musical
14
I bambini all’opera …
18
I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA SGUERSO E I BAMBINI DELLE CLASSI PRIME DI MAZZINI HANNO OSSERVATO E MISURATO PORZIONI DI PERCORSI TRA LE DUE SCUOLE CREANDO UN’ UNITA’ DI MISURA CONDIVISA (VAGONE – BAMBINO) Una nuova unità di misura: il vagone-bambino
19
I bambini all’opera …
22
PUNTI DI FORZA: GRADIMENTO E COINVOLGIMENTO DA PARTE DEI BAMBINI NELL’ATTIVITA’ PUNTI DI DEBOLEZZA: I TEMPI RISTRETTI PER LE ATTIVITA’ ED IL NUMERO ELEVATO DEI BAMBINI Valutazione
23
PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA E IL PRIMO ANNO DELLA SCUOLA PRIMARIA E’ STATA UTILIZZATA QUESTA GRIGLIA SEMPLIFICATA PER RACCOGLIERE IL GRADIMENTO RISCONTRATO DAI BAMBINI. IL RISULTATO HA EVIDENZIATO UNA POSITIVITA’ AL 95% CIRCA. La rilevazione dei più piccoli
24
SCUOLA PRIMARIA: PLESSO MAZZINI: V A 24 alunni V B 26 alunni PLESSO RUSCA: V sez. unica 19 alunni PLESSO NOBERASCO: V sez. unica 17 alunni PLESSO SANTUARIO: V sez. unica 16 alunni I ragazzi coinvolti
25
SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO: PLESSO VILLAPIANA: I A 23 alunni I B 26 alunni I C 25 alunni PLESSO LAVAGNOLA: I D 21 alunni I E 20 alunni
26
INDIVIDUAZIONE PROBLEMI DI APPRENDIMENTO tipologianumeroOsservazioni particolari sostegno103 alunni gravi non hanno partecipato DSA7 BES10
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.