Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAgapeto Nigro Modificato 9 anni fa
1
II Incontro di riflessione sull’esito dell’applicazione
DATA LUOGO ORARIO TOPIC FORMATORE / TUTOR COORDINAMENTO 26 Febbraio Serrapetrona 17-20 Laboratorio su ADHD Attention Deficit and Hyperactivity Disorder I Incontro formativo Dott.ssa Erica Menotti AIDAI Associazione Italiana Disturbi di Attenzione e Iperattività Cell. 348/ martedì, mercoledì, giovedì dalle 14:00 alle 15:30. Presidente AIDAI ONLUS Regione Lazio CCNP SAN PAOLO Viale Leonardo da Vinci, 114 00145 Roma cell. 334/ C.F./P.IVA IBAN: IT 46 F CC Team LevInclusione 26 marzo II Incontro di riflessione sull’esito dell’applicazione
2
I laboratori consistono in incontri di condivisione dei casi e della problematiche reali. Saranno strutturati secondo le seguenti fasi. FASE 1 – Preparazione / Comunicazione Prima dell’incontro I si richiederà la compilazione di un questionario di analisi dei bisogni e delle conoscenze. Ciò servirà a capire il target con cui si lavora. Quindi, si fornirà del breve materiale teorico di lettura. FASE 2 – Primo incontro formativo in sede: Formazione / Collettiva e Lavoro di gruppo In sede, si proporrà prima una breve introduzione teorica sul topic basata sulle informazioni emerse dai questionari, oltre ai contatti dell’AIDAI come piattaforma di riferimento futuro sia per docenti che per i genitori. Quindi, si presentano i casi reali, i comportamenti e le prassi didattiche adottate. Ci si divide in gruppi che lavoreranno ognuno sui punti critici di un caso concreto e sulle giuste pratiche apprese. Condivisione collettiva dei lavori dei gruppi. FASE 3 – Applicazione pratiche e documentazione Trasferimento e condivisione dei materiali teorici e dei materiali prodotti ai gruppi. Applicazione in classe delle nuove pratiche prodotte in sede e monitoraggio dell’applicazione documentata su un diario di bordo. FASE 4 – Secondo incontro di riflessione in sede : Riflessione sulle pratiche applicate In sede si terrà una condivisione dei diari di bordo sull’applicazione delle nuove pratiche. Successi e problematiche. Azioni correttive. Sulla pagina web Formazione saranno trasferiti i materiali del laboratorio.
3
ANALISI DEI BISOGNI Le insegnanti curricolari prestano attenzione prevalentemente al gruppo classe e l'applicazione delle strategie richiede un rapporto uno a uno con l'alunno che non sempre si riesce a ritagliare durante l'ora di lezione. Non sono state definite strategie condivise tra colleghi. I genitori non accettano il problema del bambino e rifiutano di portarlo da un neuropsichiatra infantile e non riescono ad adottare le strategie condivise. L’iperattività in forma grave scatena atteggiamenti violenti e oppositivi sia verso i compagni che le insegnanti.
4
CASI / DOCENTI GRUPPO 1 - Kevin Maggi (1A Monte San Giusto, I grado) Lina Braccolino– Rosa Petrongari– Teresa De Mauro - Daniela Nannelli - Rosa Daniele – Carlo Ricci- Nicola Massaro - Maria Iodice – Gioia Quarta GRUPPO 2 – Alessandro Revelant (3B – Serrapetrona, primaria) Clara Chiodi - Tiziana Priorieschi – Patrizia Bonzi - Maria Stella Simeone – Evenia Prescenzo GRUPPO 3 – Francesco Galanti (4B Serrapetrona, primaria) Arcangela Cieri – Giulio Sagliocco - Marco D’Agostini - Gerarda Bortone Myriam Cocorullo – Sabrina Mosetti GRUPPO 4– Gabriele Zsilinszky (3A Castel Giubileo, primaria) Donatella Pace – Pio Pagliaro –Chiara Ianni - Maria Petrone GRUPPO 5 – Noemi Militello (1A Castel Giubileo, primaria) Carmela Cancelliere - Fiorella Casalini – Anna Coccoluto – Silvia Riccitelli GRUPPO 6 Jacopo Cardarelli (1A Castel Giubileo, primaria) Laura Martiniello – Amalia Schiano- Maria Carmela Penna GRUPPO 7– Michele Bani (infanzia Serrapetrona) Elisa Parrucci- Leonilde Morandi - Anna Pennica - Flavia Pisani - Paola Smanio – Francesca Squillacioti - Giusi Chirafisi GRUPPO 8 – Lorenzo Ranalli (infanzia Serrapetrona) Carla Esposito – Giulia Rombolà – Tea Scanzano– Antonella Denti – Francesca Pedico – Eletta Ippoliti – Maria Elena Fava –Loredana Cammarino – Santa De Nisi
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.