Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoEugenio Palla Modificato 9 anni fa
1
Agenzia delle Dogane Strategie per l’innovazione tecnologica – Studi economici e fiscali Ufficio qualità e sviluppo competenze ICT DAA Telematico e Informatizzazione delle Accise Roma, 4 luglio 2003
2
Oggetto dell’automazione Lato Utenti Dichiarazioni Periodiche DAA Telematico Interattivo Interrogazione Conto Garanzia Anagrafica Ditte
3
Obiettivi Lato Utenti Dematerializzazione Modelli Cartacei Invio Telematico Modelli e Dichiarazioni Recupero Spazi di Efficienza ed Economia Garanzia di Maggiore Competitività
4
Oggetto dell’automazione Lato UTF DAA DAS Dichiarazioni Periodiche Gestione delle Garanzie Provvedimenti di Riaccredito Verbali di Accertamento
5
Obiettivi Lato UTF Dematerializzazione Modelli Cartacei Recupero Spazi di Efficienza ed Economia Standardizzazione Procedure Amministrative Ottimizzazione dell’Organizzazione e dei Servizi
6
Progettazione Analisi dei requisiti del sistema Disegno dei nuovi modelli di dichiarazione Codifica prodotti soggetti al regime delle accise Confronto con associazioni e operatori del settore
7
Pianificazione
8
Sperimentazione Inizio 16 ottobre 2002 Fine 31 dicembre 2002 Check-Point Quindicinali Relazioni di Fine Sperimentazione Tempi e Supervisione
9
Sperimentazione 9 UTF Ancona – Bologna - Cagliari – Lecce Milano – Napoli - Palermo - Parma – Pescara 1 UdD Porto Empedocle 25 Ditte Oli minerali Alcoli Protagonisti
10
Adeguamenti SW Inizio 7 gennaio 2003 Fine 30 maggio 2003 Manutenzione Correttiva Manutenzione Evolutiva Tempi Interventi
11
CollaudiPre-Collaudo UTF di Cagliari Collaudo UTF di Napoli
12
Norme Procedurali Dal 3 giugno 2003 Verificare Aderenza alle Procedure Cartacee Condivisione con la G.d.F.
13
Estensione Entro il 2003 Attività Propedeutiche Piano di Comunicazione Piano di Formazione Adeguamento Scheda Informativa Adeguamento Sistema Telematico Adeguamento Manualistica Adeguamento Knowledge-Base
14
Evoluzioni del Sistema Entro il 2003 Telematizzazione dei modelli: DAS - Accompagnamento merci ad imposta assolta DAS - Accompagnamento merci ad imposta assolta AD-1 - Dichiarazione di consumo Energia Elettrica AD-2 - Dichiarazione di consumo Gas Metano AD-3 - Movimentazione alcool depositari autorizzati AD-5 - Movimentazione oli minerali depositari autorizzati AD-8 - Movimentazione alcool e oli minerali di operatori registrati, rappresentanti fiscali e altri operatori
15
I N F O I L 2004 Analisi dei Requisiti Studio di Fattibilità Progettazione SW
16
DAA Telematico Interattivo Mittente UTF UTF - Verifica DAA da appurare - Valida DAA appurati Destinatario DAADAA SistemaInformativo - Inoltra DAA Telematico - Interroga Conto Garanzia - Interroga i DAA da appurare - Stampa Copia DAA Telematico - Consegna DAA al trasportatore - Appura il DAA Telematico - Interroga Conto Garanzia - Interroga i DAA da appurare - Riceve il DAA dal trasportatore
17
DAA Telematico - Processo
18
Economie e Vantaggi Circa 300.000 modelli annui Costo vivo del modello cartaceo Costo vivo del modello cartaceo Tempi e costi timbratura preventiva Tempi e costi timbratura 3 a e 4 a copia Svincolo delle garanzie in tempo reale
19
Il Sistema TELEMATICO delle Dogane E.D.I. (Electronic Data Interchange) E.D.I.
20
E.D.I. - Vantaggi Accelerazione, semplificazione e razionalizzazione adempimenti Accelerazione, semplificazione e razionalizzazione adempimenti Sportello doganale "virtuale" presso gli operatori Trattamento dichiarazioni secondo l'ordine di arrivo (FIFO) Maggiore disponibilità di informazioni Incremento della produttività e dell’efficienza Focalizzazione organizzativa su processi e attività di controllo Servizi di migliore qualità per gli utenti
21
E.D.I. - Utilizzo Più di 8.000 operatori autorizzati - Più di 250 centri servizi abilitati
22
E.D.I. - Sicurezza L'EDI include: Database degli utenti abilitati alla connessione Database degli operatori autorizzati alla trasmissione La "firma digitale" garantisce: Autenticazione degli utenti Integrità e riservatezza dei dati Non-ripudio
23
L'Agenzia delle Dogane come Certification Authority Distribuisce il SW per la generazione delle chiavi e per la verifica della firma digitale E’ compatibile con gli standard nazionali e comunitari E.D.I. - Firma Digitale
24
E.D.I. - Adesione al Servizio
27
E.D.I. - Rilascio Autorizzazioni Istanza di adesione Dichiarazione di ricezione Inserimento a sistema Stampa Autorizzazione Ricezione avviso Spedizione Ricezione plichi Prove di trasmissione Richiesta di abilitazione EsercizioComunicazione Abilitazione ambiente reale UTENTI UFFICIO S.I.T CIRCOSCRIZIONI E UTF Consegna autorizzazioni Riscontro e archiviazione
28
E.D.I. - Autorizzazioni + 13 % + 27 % + 40 % + 13 % + 27 % + 40 %
29
E.D.I. - Internet Reingegnerizzazione dell’intero processo di: Presentazione dell’ istanza di adesione Rilascio delle relative autorizzazioni Attraverso: Istanza online da parte dell’utente Rilascio decentrato delle autorizzazioni Trasmissione via HTTP dei file “firmati” Sviluppo della Customer Care
30
Istanza via INTERNET Controlli formali Controlli sostanziali Validazione Istanza Stampa Autorizzazione Accettazione Istanza Istanze Validate UTENTI SITO AGENZIA Uffici Doganali E UTF Consegna autorizzazioni Auto - Abilitazione ambiente reale Aggiornamento Data Base Aggiornamento Data Base E.D.I.- Autorizzazioni Internet
31
E.D.I. - Customer Care Online Knowledge Base Sistemi automatici di ausilio alla conoscenza delle problematiche e all’utilizzo delle procedure FAQ Domande Ricorrenti e Relative Soluzioni
32
800 - 257428 E-maildogane.helpdesk.edi@agenziadogane.it E.D.I. - Customer Care Numero Verde
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.